mattia santori sardine

SE QUESTI SONO QUELLI CHE DOVEVANO DISINTOSSICARE IL DIBATTITO – NELLA BACHECA FACEBOOK “ARCIPELAGO DELLE SARDINE” APPAIONO COMMENTI COME “LOMBARDI, VE LO MERITATE QUELLO CHE È SUCCESSO”, “SE NE STESSERO A CASA LORO”, “ASSASSINI” – PREDICANO AMORE CON TUTTI, MA NON CON QUELLI DEL NORD?

 

 

Lorenzo Mottola per “Libero quotidiano”

 

sardine a roma piazza santi apostoli

Lombardi untori: «State a casa vostra, ve lo meritate quello che è successo». Il Paese riapre, ma non a tutti sta bene. E nella fogna del web viene a galla di tutto. Come spesso capita, le opinioni più feroci sono quelle espresse proprio da quanti si proclamavano i "buoni" della politica italiana, i ragazzi che volevano ripulire internet dalla dottrina dell' odio di Matteo Salvini.

 

mattia santori

Persone dolcissime le Sardine, scese in piazza lanciando da slogan di puro cuore nello stile dello storico partito di Cicciolina e Moana Pozzi: «C' è un altro modo di vivere assieme: l' amore». Amore sì, ma non per chiunque. «C' è un 30% di lombardi che tutto ciò non se lo merita», leggiamo nella bacheca pubblica dell' Arcipelago delle Sardine dove si parla di Coronavirus, «ma rimarranno come gli indiani». Gli altri, insomma, possono pure crepare perché «se si rivotasse domattina rieleggerebbero la stessa coalizione».

MATTIA SANTORI E LE ALTRE SARDINE A ROMA PER INCONTRARE PROVENZANO

 

DELIRI

I sostenitori di Mattia Santori si sfogano su Facebook e in pratica confermano di non poter soffrire milanesi, bergamaschi, bresciani e limitrofi: un sentimento di ostilità che è emerso nel momento peggiore. «Se ne stessero a casa loro!», spara uno. Anche perché per un attempato sostenitore degli studenti di Bologna i politici del Nord non vedrebbero l' ora di diffondere il contagio: «Con le manifestazioni sperano di far estendere il virus e di trasferirlo ad altri.

 

SARDINE AD AMICI

Ridateci i nostri soldi, ladri». E così gli abitanti eleggendo certa gente si sarebbero scelti il loro destino. O meglio, si sarebbero cercati la strage: «Continuate a difendere questa gente. Vi meritate tutto», dice uno. «Assassini, ce ne ricorderemo», fa eco un altro. «Stupisce la loro mancanza di reazione, forse in un' altra regione li avrebbero cacciati», chiosa un terzo.

 

mattia santori e le sardine si buttano in mare davanti al papeete

LA VENDETTA

Da qui si passa alle accuse di alcuni meridionali. Un sondaggio pubblicato lunedì rivelava che ben il 79 per cento degli abitanti delle regioni del Sud sono fortemente contrari alla riapertura del Nord (e tanto vale al centro, dove la percentuale scende di pochissimo, ovvero al 78%). E qualche commentatore si è poi chiesto se questo avvenga per paura o per sentimento di rivalsa. Per tante Sardine vale la seconda ipotesi.

 

MATTIA SANTORI E LE ALTRE SARDINE A ROMA PER INCONTRARE PROVENZANO

«State tranquilli, se fosse capitato bene a una regione del sud ci avrebbero isolati», scrivono i militanti anti-Lega. O peggio «ci avrebbero ammazzati». Altro commento: «Se fosse successo al sud avrebbero tirato su un muro di Berlino». Poi la lezione: «A differenza di alcuni lombardi, qui al Sud, nessuno ha mai affisso cartelli con su scritto "non si affitta ai settentrionali"».

SARDINE AD AMICI

 

mattia santori

Cosa che in questi mesi di epidemia è successa, in realtà. Qualcuno dice addirittura di godersela questa nuova situazione: «Diciamocelo: abbiamo aspettato secoli prima che la cosa si invertisse un po'». La ragione è chiara: «Non dimentico il senso di fastidio che i settentrionali provavano nei miei confronti quando andavo in vacanza in città del nord sentendo mio accento meridionale; chi la fa l' aspetti, diceva mia nonna». Un Paese unito dall' amore? Mica tanto: «La Lombardia è bruciata e tutti hanno paura della Regione e dei lombardi». Parola di sardina.

il flash mob flop delle sardine a scampia 1sardine a roma 2sardine in piazza a bibbiano 9sardine in piazza a bibbiano 6mattia santori sardine in piazza a bibbiano 10sardinesardine genova 12sardine a. bologna sardine a roma 11sardine a roma 18sardine in piazza a bibbiano 7sardine a roma 4LE SARDINE A PIAZZA SAN GIOVANNILE SARDINE A PIAZZA SAN GIOVANNI LE SARDINE A PIAZZA SAN GIOVANNI SARDINE CONTRO SALVINIil flash mob flop delle sardine a scampia 10GIORGIA MELONI INSULTATA DALLE SARDINEil flash mob flop delle sardine a scampia 3il flash mob flop delle sardine a scampia 2sardine ad amici flash mob flop delle sardine a napolimattia santori, jasmine cristallo, lorenzo donnoli ad amicilorenzo donnoli ad amicimattia santori sardine ad amicijasmine cristallo sardine ad amici

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...