SI SCRIVE ROUSSEAU, SI LEGGE ABOLIZIONE DEL LIMITE DEL SECONDO MANDATO - "LA GUERRA A ROUSSEAU È SOLO UN PRETESTO, IL VERO OBIETTIVO DEGLI STATI GENERALI È ELIMINARE IL LIMITE DEI DIECI ANNI IN PARLAMENTO". È QUESTO L'UNICO VERO TEMA CHE STA A CUORE AI GRILLINI: LA POSSIBILITÀ DI RICANDIDARSI...

-

Condividi questo articolo


Marco Antonellis per Italia Oggi

 

casaleggio di maio casaleggio di maio

Ci mancava pure la sfida degli hacker con la nascita di una piattaforma "clone", 'Open Rousseau', software libero che sarà messo a disposizione dei parlamentari a 5 Stelle. Insomma, mentre all'interno dei 5 Stelle non sanno più letteralmente che pesci prendere (con la discussione sul futuro della piattaforma web grillina che molti eletti vorrebbero portare sotto il controllo diretto del Movimento, 'sottraendola' all'Associazione Rousseau di Casaleggio) alcuni 'hacker' si danno da fare e lavorano alla costruzione di un software 'open source', vale a dire accessibile a tutti e che punta dichiaratamente a porre fine al 'monopolio' di Rousseau e a prendere il posto del sito al quale ogni eletto grillino versa un obolo mensile di 300 euro.

DAVIDE CASALEGGIO LUIGI DI MAIO VITO CRIMI DAVIDE CASALEGGIO LUIGI DI MAIO VITO CRIMI

 

In realtà, come spiegano senza mezzi termini fonti autorevoli del Movimento "il vero problema non e' Rousseau ma il limite dei due mandati". È questo il vero tema che sta a cuore ai grillini, ovvero la possibilità di ricandidarsi e di continuare a fare il parlamentare. Per questo è dovuto scendere in campo con forza Vito Crimi per ribadire che "il limite dei due mandati per i parlamentari e i consiglieri regionali e' uno di quelli a cui il Movimento non puo' rinunciare". Dando lui per primo l'esempio: "io non mi ricandidero' in ogni caso, e' una questione di principio".

davide casaleggio luigi di maio davide casaleggio luigi di maio

 

Ma molti pentastellati, rigorosamente off the record, la pensano diversamente: "La guerra a Rousseau e' solo un pretesto, il vero obiettivo degli Stati Generali è quello di eliminare il limite dei dieci anni in Parlamento". Insomma, si scrive Rosseau ma si legge abolizione del limite dei due mandati.

 

Non per niente, i "nuovi", quelli che sono entrati in parlamento nel 2018 si ergono a difensori di Rousseau e dello stop dopo due mandati: "Il limite dei due mandati non deve essere messo in discussione. Cosi' come non deve essere messa in discussione la piattaforma Rousseau". Ma i "vecchi" e tutti i big pentastellati  che con il limite dei 10 anni uscirebbero di scena  non la pensano affatto così. Di lasciare il campo ai giovani al primo mandato non ne vogliono sentir parlare.

LUIGI DI MAIO E DAVIDE CASALEGGIO LUIGI DI MAIO E DAVIDE CASALEGGIO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…