SI VOCIFERA DI UNO SCAMBIO DI MESSAGGI INFUOCATO TRA GIORGIA MELONI E FABIO RAMPELLI, DOPO IL COMMISSARIAMENTO DELLA FEDERAZIONE DI ROMA DI FRATELLI D’ITALIA - IL SILURAMENTO DEL RAMPELLIANO MASSIMO MILANI HA SCATENATO IL LEADER DEI “GABBIANI” CHE HA CHIESTO ALLA PREMIER DI FARE RETROMARCIA E DI RI-NOMINARE MILANI, VITTIMA DI “UN EQUIVOCO GENERATO DALLE FALSE NOTIZIE DIFFUSE” - È LA PRIMA VOLTA CHE QUALCUNO DENTRO IL PARTITO DICE ALLA LEADER, PUBBLICAMENTE: HAI SBAGLIATO…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Lorenzo De Cicco per “la Repubblica”

 

GIORGIA MELONI E FABIO RAMPELLI GIORGIA MELONI E FABIO RAMPELLI

Fratelli d’Italia, a Roma, è una pentola a pressione. […] un partito considerato fino a qualche settimana fa una falange. L’ultima grana per la premier è il commissariamento della federazione di Roma, la più importante dello Stivale per iscritti […] Lo scontro contrappone Giorgia Meloni al suo vecchio mentore, Fabio Rampelli […] Rampelli - di questo lo accusano i colleghi di scranno […] - è rimasto ancorato alle vecchie logiche correntizie aennine. Continuando a “spingere” i suoi, a danno di chi fa capo ad altre cordate. Per questo non è stato promosso ministro, nonostante ne avesse i titoli più di altri. Per questo ora perde la guida del partito a Roma.

fabio rampelli fabio rampelli

 

[…] la premier ha silurato il capo della federazione romana di FdI, il deputato rampelliano Massimo Milani. L’ultima goccia è stata una manifestazione a sostegno di due candidati al consiglio regionale del Lazio, Fabrizio Ghera e Marika Rotondi, organizzata al teatro Brancaccio.

 

A tutti gli effetti un evento elettorale per due esponenti della corrente Rampelli, ma […] spacciato per appuntamento di partito, con tanto di inviti spediti dall’indirizzario di Fratelli d’Italia-Roma e un volantino che reclamizzava la presenza di due ministri, Guido Crosetto e Adolfo Urso (entrambi poi assenti). […]

 

fabio rampelli giorgia meloni ignazio la russa fabio rampelli giorgia meloni ignazio la russa

[…] la premier alla fine si è decisa: partito commissariato. Via Milani, arriva […] Giovanni Donzelli. Rampelli però non è tipo da mollare la presa. Dentro FdI raccontano di uno scambio di messaggini acceso con Meloni. […] il capo dei Gabbiani ha chiesto […] alla leader di fare retromarcia e di ri-nominare Milani, vittima di «un equivoco generato dalle false notizie diffuse». Diffuse dalle altre correnti. È la prima volta che qualcuno dentro il partito dice alla leader, pubblicamente: hai sbagliato. […] La sensazione è che […] dentro FdI sia nata la prima, vera, corrente che non risponde alla premier.

giovanni donzelli foto di bacco (1) giovanni donzelli foto di bacco (1)

 

Condividi questo articolo

politica

“NON SAPPIAMO SE PUTIN SIA ANCORA VIVO PERCHÉ NON C’È UN SOLO PUTIN” - OLEKSIY DANILOV, CAPO DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA UCRAINO: “NON È UNA TESI COSPIRAZIONISTA, È REALTÀ. POTETE FARE ANALISI COMPARATIVE SULLE SUE IMMAGINI PUBBLICHE. OSSERVATE ANCHE IL SUO MODO DI CAMMINARE, LA PAURA AD AVVICINARSI ANCHE AI SUOI STRETTI COLLABORATORI E POI IL BAGNO DI FOLLA IL GIORNO DOPO. SONO COSE TIPICHE DEL KGB - PER DIVIDERE I PAESI OCCIDENTALI PUTIN USAVA VECCHI AMICI COME BERLUSCONI, CHE VOLEVA FACESSE PARTE DELLE TRATTATIVE…”

“GIOVANNI HA SBAGLIATO, MA IO DIFENDO GLI AMICI. PRIMA SONO UN UOMO E POI UN SOTTOSEGRETARIO” – ANDREA DELMASTRO ABBANDONA IL COINQUILINO DONZELLI AL SUO DESTINO: “NON DOVEVA LEGGERE TESTUALMENTE L’INFORMATIVA. SONO IN ORDINE CON LA MIA COSCIENZA. NON SAPEVO CHE L’AVREBBE USATA” – “HO CHIARITO LA MIA POSIZIONE CON LA PREMIER E MI HA CREDUTO. NON ERANO DOCUMENTI SECRETATI. NON MID IMETTO, MA STO PENSANDO DI CAMBIARE CASA” – LA TELEFONATA DELLA MELONI: “NON MI PRENDERE PER I FONDELLI, SE SEMO CAPITI?”