draghi

SIETE PRONTI A UN ''GOVERNO DEL PRESIDENTE'' CON DRAGHI PREMIER SORRETTO DA UNA ''MAGGIORANZA URSULA'' CON FORZA ITALIA E APPOGGIO ESTERNO DELLA LEGA DI SALVINI? - FICO HA RAGGIUNTO IL QUIRINALE CON LE MANI VUOTE: “NON C’È MAGGIORANZA”. E PRIMA DI  CONVOCARE DRAGHI AL QUIRINALE PER DOMANI, LA MUMMIA SICULA PRENDE A PESCI IN FACCIA UNA CLASSE POLITICA INDECENTE: NON SI VA A VOTARE CON LA PANDEMIA IN CORSO, UNA CAMPAGNA DI VACCINAZIONE ALLE PORTE, IL RECOVERY PLAN DA CONSEGNARE A FINE APRILE - E FA UN APPELLO AI PARTITI CHE SUONA COME: ORA DECIDO IO, FACCIO IL GOVERNO DI ALTO PROFILO E VOI, MANICA DI SCAPPATI DI CASA, LO DOVETE VOTARE (SALUTAME 'A CONTE!)

DAGOREPORT

SERGIO MATTARELLA ROBERTO FICO

Siete pronti a un governo del Presidente con Mario Draghi premier? E’ solo questione di ore. Fico ha raggiunto il Quirinale con le mani vuote. “Non c’è maggioranza”

 

Mattarella ha subito cancellato la nuova partita delle elezioni anticipate: il partito del voto contro quello del non voto. Al primo sono iscritti Zingaretti, Bettini e un pezzo dei 5 stelle, oltre alla Meloni. Al secondo partecipano mezzo Pd, Renzi, Forza Italia e Giorgetti.

 

GIUSEPPE CONTE MATTEO RENZI BY DE MARCO

Ma stavolta Mattarella non ha bisogno di esploratori: sullo scioglimento delle Camere decide solo lui. E non scioglierà. E chiamerà un’alta personalità, alias Mario Draghi, e farà appello alle forze politiche affinché concorrano a sostenere un governo che possa portare il Recovery Plan in sicurezza in Europa.

 

All’appello di Mattarella, il Pd di Zingaretti non potrà dire di no a un capo dello stato eletto dai dem, oltre al fatto che sta crescendo nel partito una fronda nei suoi confronti che lo accusa di aver ceduto troppo ai grillini su Conte.

Matteo Bolle

 

Al pari del Pd anche i 5Stelle diranno sì all’appello del Quirinale, con Di Maio fuori di sé dalla gioia di aver mandato per giardinetti Giuseppe Conte l’usurpatore. Grillo parlerà domani o dopodomani, pauroso come non mai di essere sconfessato dai suoi grillini (ogni comico teme che la platea non applauda più).

 

Non dimentichiamo poi che fu Renzi a proporre il nome di un democristiano cattolico come Mattarella nella corsa al Colle mentre il candidato dei laici era Giuliano Amato – e la Mummia Sicula non dimentica.

 

SALVINI BERLUSCONI OSHO

Salvini ha chiamato Berlusconi per dirgli che non può mollarlo con la ducetta dei sovranisti, Giorgia Meloni, che devo fare? Il consiglio del Banana: se andiamo verso l’ipotesi di un governo maggioranza Ursula con Draghi premier, e Forza Italia vota a favore, caro Matteo lascia libertà ai tuoi di votare sì o astenersi.

 

conte e casalino

Il grande sconfitto si chiama Conte, of course. Il poverino si è impiccato da solo chiedendo al Pd e al M5S, anziché un accordo politico, di porre al Colle il diktat: “o Conte o morte”. Come diceva Quelo di Corrado Guzzanti: “la seconda che hai detto”.

 

Mattarella, crisi richiede governo con piene funzioni

(ANSA) - La crisi sanitaria ed economica "richiede un governo nella pienezza delle sue funzioni e non un governo con l'attività ridotta al minimo". Lo dice il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

 

Mattarella,ora due strade, governo nuovo o voto

Draghi - Federico Palmaroli per Dagospia

(ANSA) - "Ora ci sono due strade alternative: dare immediatamente vita a un nuovo governo adeguato a fronteggiare le emergenze sanitaria sociale economica finanziaria o immediate elezioni anticipate" Lo ha detto il Capo dello Stato Sergio Mattarella dopo il colloquio con il Presidente della Camera Roberto Fico.

 

Mattarella, cittadini chiedono risposte urgenti ++

DRAGHI RENZI

(ANSA) - "Dallo scogliomento delle Camere del 2013 sono trascorsi 4 mesi" per un governo, nel 2018 "5 mesi". Si tratterebbe di tenere il nostro Paese con un governo senza pienezza delle funzioni in mesi cruciali. Tutte queste preoccupazioni sono ben presenti ai nostri concittadini, che chiedono risposte urgente". Lo dice il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

 

Mattarella,Recovery fondamentale, occasione da non perdere

COPERTINA DELL'ECONOMIST RENZI DRAGHI HOLLANDE MERKEL

(ANSA) - "Entro il mese di aprile va presentato" il Recovery plan ed è "fortemente auspicabile che questo avvenga prima di quella data di scadenza perché quegli indispensabili finanziamenti vengano presto: restano due mesi di tempo per discutere il piano con un mese ulteriore per approvarlo da parte della commissione Ue, occorrerà successivamente provvedere tempestivamente" ad attuarlo. "Un governo ad attività ridotta non sarebbe in grado di farlo e non possiamo permetterci di perdere questa occasione fondamentale per il nostro futuro". Lo dice il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

 

Mattarella, darò a più presto incarico di formare governo

(ANSA) – Conto di "conferire al più presto incarico per formare governo che faccia fronte con tempestività alle gravi emergenze non rinviabili". Lo dice il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

 

Mattarella, appello a partiti per governo alto profilo

SERGIO MATTARELLA MEJO DI BERNIE SANDERS

(ANSA) - "Avverto il dovere di rivolgere alle forze politiche un appello per un governo di alto profilo per far fronte con tempestività alle gravi emergenze in corso". Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella.

 

Mattarella, fine blocco licenziamenti chiede tempestività

(ANSA) - "Sul versante sociale, tra l'altro, a fine marzo verrà meno il blocco dei licenziamenti e questa scacdenza richiede provvedimenti di natura sociale adeguati e tempestivi". Lo dice il presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Ultimi Dagoreport

maurizio belpietro giorgia meloni francesco saverio garofani

A CIASCUNO LA SUA “VERITÀ” - L’ARTICOLO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO DI BELPIETRO SUL "PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È PRATICAMENTE IDENTICO ALLA MAIL RICEVUTA DA MOLTI ALTRI QUOTIDIANI, DA UN ANONIMO CHE SI FIRMAVA "MARIO ROSSI", CHE HANNO DECISO DI IGNORARE LA VICENDA PERCHÉ NON VERIFICABILE - PERCHE' BELPIETRO HA DECISO DI DARE SPAZIO E RISALTO A UNA STORIA COSI' AMBIGUA? HA IN MANO ANCHE UN AUDIO O CI SONO ALTRE RAGIONI? DI CERTO, L'EX ALLIEVO DI VITTORIO FELTRI È UN PO' IN DIFFICOLTÀ: LE COPIE VENDUTE DAL SUO GIORNALE CALANO E "LA VERITÀ" STA DIVENTANDO POST-VERITÀ, CON LO SPAZIO CONCESSO A COMPLOTTISTI, NO VAX E PUTINIANI - FORSE CREARE UN PO’ DI CACIARA CON IL GAROFANI-GATE SERVE A RIPORTARE IL QUOTIDIANO SOTTO I RIFLETTORI - DI SICURO HA FATTO UN FAVORE A GIORGIA MELONI. DEL RESTO, FU LEI NEL 2023 A OPPORSI ALLA VENDITA DEL GIORNALE AD ANGELUCCI, E A TROVARE IN FEDERICO VECCHIONI, AD DI "BONIFICHE FERRARESI" E CARO A LOLLOBRIGIDA, IL "SALVATORE" PRONTO A RILEVARE IL 25% DELLA SOCIETA' EDITRICE BY BELPIETRO - DA ALLORA FIOCCANO INSERZIONI DELLE PARTECIPATE E PEZZI PRO-GIORGIA...

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?

tommaso foti galeazzo bignami

CHIAGNI E FOTI – A VOLERE QUEL FENOMENO DI GALEAZZO BIGNAMI COME CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA FU TOMMASO FOTI, CHE SCELSE IL CAMERATA BOLOGNESE COME SUO SUCCESSORE. QUANDO CI FU IL PASSAGGIO DI CONSEGNE, FOTI ASSICURÒ CHE NON AVREBBE POTUTO SCEGLIERE UN SUCCESSORE MIGLIORE (PENSA COM'ERANO GLI ALTRI PRETENDENTI) - DI SICURO BIGNAMI NON È MAI STATO TROPPO ISTITUZIONALE NEGLI INTERVENTI IN AULA: SPESSO PROVOCATORIO, OGNI VOLTA CHE PARLA IRRITA L'OPPOSIZIONE. PARE CHE UNA TELEFONATA DA PALAZZO CHIGI E UN CONSIGLIO “PATERNO” BY FOTI LO AVESSERO INDOTTO A MAGGIOR EQUILIBRIO. SINO A IERI…

sergio mattarella guido crosetto galeazzo bignami adolfo urso giorgia meloni

FLASH! - SULLA QUESTIONE GAROFANI-BELPIETRO, RIMBOMBA IL SILENZIO ASSORDANTE DI GUIDO CROSETTO. CHE LA LINEA DEL MINISTRO DELLA DIFESA E COFONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA SIA PIÙ IN SINTONIA CON IL COLLE CHE CON I CAMERATI DI “PA-FAZZO” CHIGI DI VIA DELLA SCROFA, NON È UNA NOVITÀ. D’ALTRONDE, NEL 2022 FU MATTARELLA A VOLERE CROSETTO ALLA DIFESA, DOPO AVER BOCCIATO IL NOME DI ADOLFO URSO PROPOSTO DA MELONI. ED È SEMPRE STATO CONSIDERATO UN “INTERLOCUTORE” DEL COLLE, TANT’È CHE GUIDONE SMISE DI PARTECIPARE  AI CONSIGLIO DEI MINISTRI POICHÉ TUTTI DAVANTI A LUI TENEVANO LA BOCCUCCIA CHIUSA…

maurizio belpietro giorgia meloni galeazzo bignami francesco saverio garofani sergio mattarella

GIORGIA MELONI NON ARRETRA! DOPO L'INCONTRO AL QUIRINALE CON MATTARELLA, LA DUCETTA HA RIBADITO LA VERSIONE DEL CAMERATA GALEAZZO BIGNAMI: “RAMMARICO PER LE PAROLE ISTITUZIONALMENTE E POLITICAMENTE INOPPORTUNE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI” – AL CONSIGLIERE DI MATTARELLA SARÀ SFUGGITA UNA PAROLA DI TROPPO, MA DA UNA BANALE OSSERVAZIONE POLITICA SUL CENTROSINISTRA AL GOLPE QUIRINALIZIO, CI PASSA UN OCEANO – PERCHÉ BELPIETRO NON PUBBLICA L'AUDIO IN CUI GAROFANI EVOCAVA UN “PROVVIDENZIALE SCOSSONE” (AMMESSO CHE LO "SCOSSONE" NON SI RIFERISSE AL CENTROSINISTRA)? SE LO FACESSE, LA QUESTIONE SAREBBE CHIUSA: PER GAROFANI SAREBBE DIFFICILE RESTARE AL SUO POSTO – IL QUIRINALE AVEVA FATTO SAPERE CHE DOPO L’INCONTRO CI SAREBBE STATO UN COMUNICATO. PER ORA L’HA FATTO LA MELONI: CI SARÀ UN’ALTRA NOTA DAL COLLE? - BIGNAMI INSISTE: "CI HA SORPRESO LA REAZIONE SCOMPOSTA DEL PD, GAROFANI HA CONFERMATO I CONTENUTI E NON HO VISTO PIATTI VOLARE DAL QUIRINALE..."