LO SMOG FA RICCO IL COMUNE. DI LONDRA – TASSA DA 24 EURO AL GIORNO SULLE AUTO “EURO 3” – IL SINDACO ASSICURA: COSI’ RIDURREMO LE MORTI PER INQUINAMENTO; IL 95% DEGLI ABITANTI RESPIRA ARIA “SPORCA” CON PARAMETRI DOPPI RISPETTO AI LIMITI OMS - CONTRO: COLPISCR I CITTADINI PIU'POVERI

-

Condividi questo articolo


 

Filippo Femia per la Stampa

 

inquinamento londra1 inquinamento londra1

Nei primi cinque giorni del 2017 alcune zone di Londra avevano già superato il limite annuale di inquinamento. Otto milioni di londinesi (il 95% della popolazione) vivono in zone con concentrazioni di Pm 2.5 doppie rispetto ai livelli di guardia dell' Organizzazione mondiale della sanità. Dati allarmanti che hanno spinto il sindaco Sadiq Khan ad accelerare la sua guerra contro l' inquinamento.

 

sindaco londra khan sindaco londra khan

Alle 7 di ieri mattina è entrata in vigore l' ultima misura: la Toxic-Charge (T-Charge). Una tassa giornaliera per i veicoli più inquinanti che circolano nel centro della City: 10 sterline (circa 11 euro) al giorno per le auto immatricolate prima del 2006. Da sommare agli 11,5 pound previsti dal Congestion Charge, entrato in vigore nel 2003. Il conto totale è dunque di 21.50 sterline (circa 24 euro) al giorno. Una stangata.

 

Durante la settimana (dalle 7 alle 18) nel cuore della capitale - a Sud di King' s Cross Station, a est di Hyde Park, a Ovest della London Tower e a nord di Elephant and Castle - i veicoli pre Euro 4 potranno circolare solo pagando questa tassa (pena una multa da 160 sterline). Secondo i calcoli la misura riguarda circa 6500 veicoli al giorno.

inquinamento londra2 inquinamento londra2

 

Il sindaco Khan ha affermato che si tratta di un tassello fondamentale nella riduzione dell' inquinamento e l' introduzione, nel 2019, di una zona a emissioni ultra-basse. «A causa della pessima qualità dell' aria i bambini hanno i polmoni mal sviluppati, gli adulti soffrono d' asma, demenza e ictus», ha ricordato alla Bbc, commentando la misura che dota la città, secondo Transport for London, «delle regole più severe al mondo contro l' inquinamento».

inquinamento londra3 inquinamento londra3

 

Secondo gli studi tutti i veicoli su gomma (auto, bus, taxi e camion), sono responsabili del 63% dell' emissione di ossidi di azoto. Una nube costante di smog, con polveri sottili ed emissioni nocive che superano regolarmente i livelli di guardia. Un' autentica emergenza nella capitale più inquinata d' Europa. Un dato su tutti: 9 mila morti all' anno per malattie respiratorie collegate all' inquinamento dell' aria.

 

Seguendo la tradizione laburista in difesa dell' ambiente inaugurata dall' ex sindaco Ken Livingstone (ideatore del Congestion Charge) Sadiq Khan ha imposto una misura che intende contrastare «la crisi di salute causata dallo smog». Ma c' è chi l' ha già criticata. Colpisce i cittadini più poveri mettendo a rischio posti di lavoro, accusano i detrattori.

inquinamento inquinamento

 

Mike Howes, amministratore delegato della Società di produttori e commercianti di automobili sostiene che non inciderà. «Il T-Charge colpisce un numero limitato di veicoli vecchi e l' impatto sull' aria sarà marginale. Andrebbero adottate politiche per incentivare l' acquisto di auto ecologiche». Ma Sadiq Khan si è già mosso. La sua «rivoluzione verde» eliminerà progressivamente i veicoli a energie fossili. Dal 2020 i celebri «doubledecker», simbolo londinese, saranno elettrici o a idrogeno. E il centro della città, entro il 2030, dovrebbe diventare una zona a emissioni zero.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCHEO-QUIZ - UN BELL'ANEDDOTO CHE LA DICE LUNGA SUL TIPO DI RAPPORTI CHE INTERCORRONO TRA STAMPA E POTERE - "QUALCHE TEMPO FA IL DIRETTORE DI UN GRANDE GIORNALE RICEVETTE LA TELEFONATA DEL CAPUFFICIO STAMPA DI UNA GRANDE INDUSTRIA: ‘’CARO DIRETTORE, SAPPIAMO CHE STA PER USCIRE UN SERVIZIO MONDANO DOVE COMPARE LA FOTO DI (E LÌ IL NOME DELL'AD DELLA GRANDE INDUSTRIA) ABBRACCIATO A (E LÌ IL NOME DI UNA SIGNORA, AL MOMENTO AMANTE NUMERO DUE DELL'AD). LEI CAPIRÀ, ALLA NOSTRA GRANDE INDUSTRIA QUESTO DISPIACE NON POCO" - "IL GIORNALE È GIÀ IN MACCHINA", OBIETTÒ IL DIRETTORE. CON LA VOCE DI CHI SA DI ESSERE AUTORIZZATO A TUTTO, IL CAPUFFICIO STAMPA DISSE: "VA BENE, QUANTO COSTA COMPRARE TUTTA LA TIRATURA DEL SUO GIORNALE?" – COME E’ ANDATA A FINIRE? BASTA LEGGERE DAGOSPIA…

FLASH! - NELLO SCONTRO SULL'EREDITÀ AGNELLI CHE VEDE IN CAMPO QUATTRO FRATELLI DE PAHLEN CONTRO I TRE FRATELLI ELKANN, TUTTI FIGLI DI MARGHERITA AGNELLI, FA CAPOLINO IL GOSSIP - SI VOCIFERA CHE SIA SBOCCIATA UNA AFFETTUOSA AMICIZIA TRA LA BELLA E PIMPANTE ANNA DE PAHLEN E IL BALDO PETROLIERE UGO BRACHETTI PERETTI, SPOSATO E SEPARATO CON ISABELLA BORROMEO, SORELLA DELLA MOGLIE DI JOHN ELKANN. GOSSIP CHE A TORINO NON HA FATTO ALCUN PIACERE: IL PROCESSO VEDE ANCHE I FIGLI DI MARGHERITA CONTRO GLI ELKANN…

DAGOREPORT - PIER SILVIO L’HA CACCIATA E HA FATTO SBARRARE LE PORTE DI MAMMA RAI: COSA RIMANEVA A BARBARA D’URSO, SE NON DI TENTARE LA PROVA DEL NOVE? DISCOVERY CON CROZZA E FAZIO È IL TERZO PIÙ VISTO IN ITALIA NELL'ARCO DI 24 ORE DURANTE IL 2023. E ADESSO ARRIVA AMADEUS - L’ARRUOLAMENTO DI CARMELITA COSTA POCO (SONO LONTANISSIME LE CIFRE DELL’ERA DI SILVIO BERLUSCONI) ANDREBBE A PRESIDIARE UNA FASCIA RICCA DI PUBBLICITA' COME È QUELLA DEL POMERIGGIO. LA SUA SOSTITUZIONE IN MEDIASET CON MYRTA MERLINO SI È RISOLTA IN UN MEZZO FLOP, MENTRE SU RAI1 “LA VITA IN DIRETTA” DI MATANO NON HA NULLA DI IRRESISTIBILE - LE TRATTATIVE CON DISCOVERY SONO IN CORSO E UN OSTACOLO SAREBBE LA PRESENZA DI... 

FLASH! – CARLE', MA CHE STAI A DI’? - CORREVA L’ANNO 1959 QUANDO L’AVVOCATO AGNELLI SI SBATTEVA ANITONA EKBERG. IERI A “100 MINUTI” (LA7) CARLO DE BENEDETTI RACCONTA DI AVERLO INCROCIATO CON LA DIVA DE “LA DOLCE VITA” QUANDO ERA “UN RAGAZZINO” (“LUI MI HA DETTO: VAI A FARTI UNA SEGA”) – FATTI I CONTI DELLA SERVA, ESSENDO NATO NEL 1934, CDB AVEVA NON SOLO 25 ANNI MA NEL 1959 ERA GIA’ SPOSATO CON MITA CROSETTI (NEL 1961, NASCE IL PRIMO FIGLIO RODOLFO) – INSOMMA, L'ERA DELLA SEGA L'AVEVA GIA' SUPERATA DA UN PEZZO...