vincenzo sofo marion le pen

SOFO AL CUORE – MARION LE PEN SARÀ LA GRANDE ASSENTE ALLE NOZZE DELLA NIPOTE MARION MARÉCHAL CON VINCENZO SOFO, EX LEGHISTA PASSATO A FRATELLI D’ITALIA: UFFICIALMENTE NON CI SARÀ PERCHÉ IMPEGNATA IN UN CONSIGLIO NAZIONALE, MA TUTTI SANNO CHE LE DUE DONNE HANNO SPESSO SCAZZATO E L’ASSENZA VA BENE A TUTTI - NEL 2019 MARION HA RINUNCIATO AL COGNOME LE PEN E IN MOLTI IPOTIZZANO UN RITORNO IN POLITICA MA, SOPRATTUTTO, CORRE VOCE CHE MARION APPOGGI IN SEGRETO…

Monica Ricci Sargentini per il “Corriere della Sera”

VINCENZO SOFO CON MARION E MARINE LE PEN

 

Un matrimonio agita l'estrema destra francese. Sabato prossimo Marion Maréchal, 31 anni, nipote di Marine Le Pen, sposerà Vincenzo Sofo, 34 anni, europarlamentare recentemente passato dalla Lega a Fratelli d'Italia. I due si sono conosciuti nel 2016 in Italia a un convegno leghista. Lei, allora deputata del Front National, doveva incontrare Matteo Salvini, Sofo arrivò facendo scena sulla sua moto rombante come se fosse capitato lì per caso.

 

giorgia meloni vincenzo sofo 2

Due anni dopo la loro relazione venne rivelata da Chi , con le foto della coppia in atteggiamenti amorosi sulla spiaggia. Da allora lui è soprannominato Monsieur Le Pen . Le nozze dovevano tenersi in Italia ma, a causa della pandemia, gli sposi hanno cambiato location optando per la regione di Parigi. La zia Marine Le Pen, però, non potrà essere presente perché impegnata in un importante consiglio nazionale a Frejus, sulla riviera francese, dove cederà la guida del partito al suo vice per potersi meglio concentrare sulle elezioni presidenziali del prossimo anno in cui spera di battere finalmente Macron.

MARION MARECHAL LE PEN CON VINCENZO SOFO

 

Un'assenza che non è sembrata casuale. L'appuntamento del Rassemblement National era noto da tempo, quindi la data del matrimonio non può essere stata scelta a caso. Giovani e belli, Maréchal e Sofo si considerano due forze portanti dell'estrema destra, oltre che i difensori della «famiglia tradizionale» e dei valori europeo-cristiani a loro dire minacciati dal multiculturalismo e dall'immigrazione, soprattutto dai Paesi musulmani. Marion nel 2012 è diventata la più giovane deputata di Francia, aveva solo 22 anni quando è stata eletta in Parlamento.

 

MARION MARECHAL LE PEN CON VINCENZO SOFO

Cinque anni dopo lasciava la politica per passare più tempo con la figlia Olimpia ma anche per creare la sua scuola di formazione politica a Lione. Nel 2019 annunciava sui social network che avrebbe rinunciato a portare il cognome Le Pen, una mossa che è stata letta come un tentativo di distanziarsi dalle posizioni del partito. «Sono e rimarrò sempre un membro della famiglia Le Pen - aveva spiegato lei - quello che è certo è che si trattava di un nome politico e oggi io esco, sono uscita dalla vita politica».

marion marechal le pen

 

Di sicuro, però, Maréchal, a differenza della zia, ha sempre creduto nella necessità di creare un fronte delle destre che possa far convogliare gli elettori del Rassemblement National ma anche dei Républicains . Sofo, invece, è stato il co-fondatore de Il Talebano , il laboratorio di pensiero «innovativo e provocatorio», nato nel 2009 «per combattere il progresso economico e sociale degli ultimi 20 anni che ha portato alla disintegrazione dei popoli e alla morte della comunità oltre che dello spirito sociale».

 

MARION LE PEN MATTEO SALVINI VINCENZO SOFO

Un amico di Maréchal, riporta il britannico The Times , ha detto che l'assenza di zia Marine «va bene a tutti, viste le tante divisioni politiche tra le due donne» che hanno portato ad ipotizzare una nuova discesa in campo di Marion nell'arena politica. Tra gli attivisti di estrema destra molti ammirano le dure prese di posizione di Le Pen sull'immigrazione, l'Islam e la lotta alla criminalità ma pensano che non abbia la statura per diventare presidente.

 

MARION MARECHAL LE PEN CON VINCENZO SOFO

Corre voce che la giovane Maréchal appoggi in segreto Éric Zemmour, il commentatore tv e polemista di estrema destra che sta pensando di correre per la presidenza. Se è vero sarà l'ennesima divisione nella famiglia che è stata già attraversata dal dissidio tra Marine e il padre Jean-Marie, fondatore del partito. I due oggi non si rivolgono la parola, dopo che lei lo ha espulso a causa dei suoi commenti razzisti e sopra le righe.

marion marechal le pen 1jean marie le pen con la nipote marion marechalmarion marechal le pen a oxfordmarion marechal le penmarion marechal le pen (2)VINCENZO SOFO

Ultimi Dagoreport

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT