radar swg 5-11 aprile 2021 sondaggio

SOGNO O SONDAGGIO? IL “RADAR” DI SWG SU CONTE E DRAGHI: IL GOVERNO DI SUPER-MARIO È CONSIDERATO PIÙ EFFICACE DAGLI ITALIANI, CHE PERÒ NON PERCEPISCONO GRANDI DIFFERENZE TRA I DUE ESECUTIVI – LA MAGGIOR PARTE DEGLI ELETTORI DI CENTRO DESTRA (ANCHE DI “FRATELLI D’ITALIA”) APPREZZA DRAGHI, MA ANCHE QUELLI DEL PD. SOLO I GRILLINI RIMPIANGONO IL CONTE-CASALINO – LA LEGA È SEMPRE PRIMO PARTITO, MA CONTINUA A PERDERE CONSENSI. CRESCONO PD E CINQUE STELLE

RADAR, niente sarà più come prima - #COVIDISRUPTION

radar swg 5 11 aprile 2021

Da “Swg”

 

1 - TRA DRAGHI E NOSTALGIA DI CONTE

A quasi due mesi dall’insediamento del Governo guidato da Draghi e possibile fare qualche primo resoconto. Qui lo facciamo nell’ottica del paragone con l’esecutivo precedente, il Conte II. Le due personalita hanno un livello di gradimento simile, anche se la fiducia in Draghi e leggermente piu elevata in quanto piu trasversale.

 

radar swg 5 11 aprile 2021 1

Anche in termini di efficacia il Governo Draghi prevale di misura, ma appare significativo che una larga maggioranza degli italiani non percepisca particolari differenze tra i due esecutivi. Ad apprezzare maggiormente l’attuale Governo sono gli elettori del centrodestra, ma anche quelli del PD, mentre i sostenitori del M5S tendono a valorizzare di piu l’esperienza precedente.

GIUSEPPE CONTE E MARIO DRAGHI

 

La compagine governativa di Draghi e ritenuta piu efficace soprattutto nei rapporti con l’Unione Europea, sulla gestione della campagna vaccinale e per pianificare la ripresa economica, ma viene ritenuta anche piu coesa.

 

radar swg 5 11 aprile 2021 2

La differenza piu marcata a favore del Conte II invece riguarda la comunicazione, rispetto alla quale i cittadini mostrano di preferire le modalita adottate dall’esecutivo precedente. Gli elettori delle forze che componevano la maggioranza a sostegno del Conte II forniscono opinioni simili a quelle della popolazione complessiva, con la differenza che considerano la qualita dell’attuale squadra di governo peggiorata rispetto ai predecessori.

fare i rider durante l'emergenza coronavirus 7

 

2 - I RIDER

La chiusura dei ristoranti legata alla pandemia e l’aumento del ricorso al food delivery e alle consegne a domicilio, ha aumentato l’attenzione dell’opinione pubblica nei confronti dei rider. La narrazione generata in questi mesi ha portato ad una lettura decisamente negativa della vita del rider, che, secondo la grande maggioranza degli intervistati fa un lavoro ad alto sfruttamento e bassa remunerazione che lo/la rende particolarmente infelice.

 

radar swg 5 11 aprile 2021 12

Ciononostante solo una minoranza di intervistati si troverebbe ad appoggiare una loro protesta rinunciando per un periodo di tempo limitato ad utilizzare i servizi delle piattaforme di consegna a domicilio e solo l’8% sarebbe disposto a farsi carico totalmente dei costi aggiuntivi derivanti dalla scelta di attribuire ai rider maggiori tutele

 

3 - LE DISCRIMINAZIONI VERBALI

cat calling 12

Oltre il 40% dei rispondenti ritiene che la diffusione di commenti - sul web o per strada - che denotano omofobia, sessismo o razzismo sia in crescita. Una percentuale leggermente maggiore invece li considera stabili o in diminuzione.

 

cat calling 3

Due percezioni diverse, quindi, come sono divergenti anche le opinioni sullo spazio consentito nei social network alle diverse posizioni su questi temi: prevale, ma di poco, la constatazione che i post discriminatori abbiano troppo spazio (25%- 29%), mentre il 22%-24% pensa che venga data troppa voce alle posizioni inverse, ovvero quelle che sostengono in maniera netta gay, donne e immigrati. Per quanto riguarda il Cat Calling (commenti a sfondo sessuale per strada), questione recentemente divenuta particolarmente attuale, ben il 47% delle donne dichiara di esserne stata vittima.

 

fare i rider durante l'emergenza coronavirus 1

Buona parte delle donne bersaglio di commenti sgraditi reagisce facendo finta di niente per timore di ripercussioni piu pesanti (44%), oppure risponde per le rime (17%), mentre il 39% non si sente particolarmente turbata da questo tipo di situazioni.

radar swg 5 11 aprile 2021 9radar swg 5 11 aprile 2021 13radar swg 5 11 aprile 2021 4cat calling 13fare i rider durante l'emergenza coronavirus 4cat calling 5cat calling 2fare i rider durante l'emergenza coronavirus 3fare i rider durante l'emergenza coronavirus 5cat calling 9radar swg 5 11 aprile 2021 11radar swg 5 11 aprile 2021 7radar swg 5 11 aprile 2021 6radar swg 5 11 aprile 2021 10radar swg 5 11 aprile 2021 5radar swg 5 11 aprile 2021 3radar swg 5 11 aprile 2021 8

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?