SOGNO O SONDAGGIO! – SEI ITALIANI SU DIECI SONO FAVOREVOLI A DARE MAGGIORE AUTONOMIA ALLE REGIONI. E QUESTO NON SOLO AL NORD, MA ANCHE AL CENTRO E AL SUD – LA RILEVAZIONE DI ILVO DIAMANTI: “LA SFIDUCIA VERSO LO STATO CENTRALE RESTA AMPIA. I PIÙ AUTONOMISTI NON SONO GLI ELETTORI DELLA LEGA, MA…”

-

Condividi questo articolo

 

 

matteo salvini luca zaia 1 matteo salvini luca zaia 1

Da www.liberoquotidiano.it

 

La riforma sull'autonomia regionale è fortemente voluta dagli italiani. Secondo il sondaggio Demos di Ilvo Diamanti per La Repubblica, "il consenso dei cittadini al progetto, nel Paese, appare ampio. E diffuso. Quasi 6 elettori su 10 considera importante concedere maggiore autonomia alle Regioni. Con punte massime nel Nord ma anche nel Centro Nord. Più ridotte nel Centro Sud e nel Sud".

 

ilvo diamanti ilvo diamanti

L'autonomia, spiega Diamanti, è "percepita, anzitutto, come auto-governo. Attribuzione di maggiori poteri rispetto allo Stato centrale. Verso il quale la sfiducia dei cittadini resta ampia". L'unica complicazione è che "alla sfiducia verso lo Stato" si sommi "la sfiducia reciproca, fra le Regioni. Fra i cittadini delle Regioni". E la ragione è che "l'autonomia differenziata potrebbe produrre, benefici e costi differenziati, fra le Regioni. Soprattutto fra Nord e Sud". Gli elettori della Lega, interessante da notare, "non risultano i più autonomisti". Primi quelli di Forza Italia, seguiti dal Carroccio e dal Movimento 5 stelle.

zaia salvini maroni zaia salvini maroni

 

In ogni caso, sottolinea il sondaggista, "l'opinione pubblica non sembra particolarmente preoccupata del problema. La sua attenzione è intercettata da altre emergenze. Per prima: l'immigrazione. Una paura trasportata, di volta in volta, da una nave carica di qualche decina di disperati". 

matteo salvini luigi di maio matteo salvini luigi di maio matteo salvini luigi di maio matteo salvini luigi di maio salvini zaia salvini zaia ilvo diamanti (4) ilvo diamanti (4) matteo salvini luigi di maio matteo salvini luigi di maio ilvo diamanti (3) ilvo diamanti (3) salvini zaia 3 salvini zaia 3 salvini zaia 4 salvini zaia 4 matteo salvini luca zaia 3 matteo salvini luca zaia 3

 

Condividi questo articolo

politica

PERCHE’ SARÀ GOVERNO PD-5STELLE - IL BIBITARO E I SUOI SONO TERRORIZZATI DALLE ELEZIONI (UN SONDAGGIO LÌ DA BEN SOTTO IL 15%) E QUINDI ALLA FINE ACCETTERANNO TUTTO PUR DI NON VOTARE, A PARTIRE DAL PREMIER CHE SARÀ DEL PD - RESTA IL FATTO CHE IL GOVERNO CHE STA PER NASCERE PERMETTERÀ DI METTERE MANO ALLE NOMINE DELLA PRIMAVERA 2020 DELLE SOCIETÀ DI STATO (ENI, ENEL, TERNA, LEONARDO) E SOPRATTUTTO NON PERMETTERÀ AL CENTRODESTRA DI SALVINI DI ELEGGERE IL SUCCESSORE DI MATTARELLA (PRODI È GIÀ PRONTO)