LA SOLITUDINE DELLA DUCETTA - DIETRO LE MANGANELLATE DI MARINE LE PEN ALLA MELONA NON C'E' LO ZAMPONE DI SALVINI MA LA LEADERSHIP DELLA DESTRA EUROPEA - LA DUCIONA PARIGINA, CHE GUIDA IL PRIMO PARTITO DI FRANCIA E PROSSIMA COMPETITOR PER L'ELISEO, HA SOLO VOLUTO RIVENDICARE: "CARA GIORGIA, LA DESTRA EUROPEA SONO IO! TU SEI SOLO LA PORTABORSETTE DI URSULA!" - MELONI BRIGA PER LA RICONFERMA DI VON DER LEYEN MA I SUOI ALLEATI CONSERVATORI SONO CONTRARI: PIS, VOX, ZEMMOUR, ORBAN - UNA SITUAZIONE CHE POTREBBE FAVORIRE UNA “MELON-EXIT” DAL GRUPPO DI ECR PER ENTRARE NELLA STANZA DEI BOTTONI DELLA COMMISSIONE. UNA RISCHIOSA SCOMMESSA PER LA MELONA: URSULA E' SEMPRE PIU' NEL MIRINO DEL TRIO WEBER-MACRON-SCHOLZ....

Condividi questo articolo


giorgia meloni ursula von der leyen kiev giorgia meloni ursula von der leyen kiev

DAGOREPORT

Il fronte sovranista europeo è diventato un pollaio: tanti galletti, uno contro l’altro, e dagli obiettivi confliggenti.

 

Se Giorgia Meloni briga per la riconferma di Ursula Von der Leyen, contro la cofana tedesca si sono già schierati il Pis polacco, i neo-franchisti di Vox, il mal-destro Zemmour, tutti alleati della Ducetta nel gruppo Ecr.

 

Nella schiera dei nemici della Presidente della Commissione c’è anche il filo-russo Viktor Orban.

 

GIORGIA MELONI VIKTOR ORBAN GIORGIA MELONI VIKTOR ORBAN

Il premier ungherese, che non ha mancato di congratularsi con Putin per la vittoria delle elezioni farsa in Russia, è in predicato di sbarcare, dopo il 9 giugno, nel gruppo dei Conservatori.

 

Il suo futuro ingresso, però, avendone combinate più di Carlo in Francia, appare incerto: Giorgia Meloni è stata costretta a prendere le distanze sull’arruolamento di Fidesz in Ecr (“Non è all’ordine del giorno”).

 

L’ammuina tra i sovranisti può rappresentare per Giorgia Meloni un’opportunità e un problema. Avere alleati così ingombranti, ingestibili e ideologici potrebbe spalancare le porte a una “Melon-exit” dal gruppo, che la sora Giorgia presiede. Non sarebbe complesso, in futuro, giustificare un addio ai Conservatori, mettendo all’indice le posizioni euro-critiche e filo-Putin dei suoi alleati...

 

salvini le pen salvini le pen

D’altro canto, una pattuglia di camerati così divisa pone Giorgia Meloni in una posizione di estrema debolezza. Il sito “Politico.eu” l’ha incoronata “Gran sacerdotessa della destra europea” (“High priestess of the European right”), e invece si ritrova una falange versione Armata Brancaleone, bersagliata quotidianamente dal suo “cagacazzi numero uno”, Matteo Salvini.

 

Il “Capitone”, che non solo ha rivendicato per sé il ruolo di autentico sovranista (“mica è una parolaccia”), ha gioco facile nel minare la corsa di Ursula al secondo mandato.

 

MANFRED WEBER - URSULA VON DER LEYEN - ROBERTA METSOLA - CONGRESSO DEL PPE MANFRED WEBER - URSULA VON DER LEYEN - ROBERTA METSOLA - CONGRESSO DEL PPE

A dargli manforte, c’è la sua alleata, Marine Le Pen, che ha attaccato la Meloni dal palco del summit sovranista “Wings of change”, a Roma: “Signora Presidente, sosterrete von der Leyen? Io credo di sì. Così si contribuirà ad aggravare le politiche di cui tanto soffrono i popoli d'Europa. Unico che si opporrà a von der Leyen a destra sarà Matteo Salvini”.

 

La Duciona di Francia, a differenza di quanto immaginato dai cronisti de' noantri, non ha dato fuoco alle polveri su innesco del suo caro amico Matteo, per infilarsi nella disputa tutta italiana tra la premier e il suo ministro delle Infrastrutture. Dietro le sue parole di fuoco si gioca una partita più ampia: quella sulla leadership della destra europea.

 

giorgia meloni bacia santiago abascal atreju giorgia meloni bacia santiago abascal atreju

L’affondo di Marine Le Pen è un guanto di sfida lanciato alle euro-ambizioni di Giorgia Meloni: “Ah bella, la destra c’est moi”.

 

L’amazzone del Rassemblement National non può certo puntare all’Eliseo nel 2027 da junior partner della “Thatcher della Garbatella”: dopo le europee, se RN dovesse essere il primo partito delle destre, e una delle delegazioni più numerose all’Europarlamento, si faranno i conti.

 

Ps. A tal proposito sono molti quelli che, in trepidante attesa, aspettano di maneggiare i sondaggi di aprile sulle elezioni europee del 9 giugno…

matteo salvini e marine le pen a pontida matteo salvini e marine le pen a pontida

matteo salvini marine le pen a pontida 1 matteo salvini marine le pen a pontida 1 GIORGIA MELONI E URSULA VON DER LEYEN A FORLI GIORGIA MELONI E URSULA VON DER LEYEN A FORLI ursula von der leyen cdu ursula von der leyen cdu MATTEO SALVINI - MARINE LE PEN - FRANCESCA VERDINI A PONTIDA 2023 MATTEO SALVINI - MARINE LE PEN - FRANCESCA VERDINI A PONTIDA 2023 giorgia meloni ursula von der leyen vertice italia africa giorgia meloni ursula von der leyen vertice italia africa GIORGIA MELONI E URSULA VON DER LEYEN A FORLI GIORGIA MELONI E URSULA VON DER LEYEN A FORLI giorgia meloni ursula von der leyen vertice italia africa giorgia meloni ursula von der leyen vertice italia africa

ursula von der leyen al congresso del ppe 5 ursula von der leyen al congresso del ppe 5 ursula von der leyen al congresso del ppe 3 ursula von der leyen al congresso del ppe 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…