SOVRANISTI DI TUTTO IL MONDO UNITEVI – DOPO IL SUCCESSO DELLA LEGA ARRIVA IL “MANIFESTO PER LA SOVRANITÀ COSTITUZIONALE” CHE FASSINA PRESENTA ALLA CAMERA – DAGOSPIA ANTICIPA IL TESTO: “CI SERVE UN PATRIOTTISMO COSTITUZIONALE. LA REGOLAZIONE LIBERISTA, DEL CAPITALISMO GLOBALE TRAINATO DALLA FINANZA, È INSOSTENIBILE SUL PIANO AMBIENTALE, ECONOMICO, SOCIALE E DEMOCRATICO” (AUGURI) – IL DOCUMENTO INTEGRALE

-

Condividi questo articolo

 

 

 

Marco Antonellis per Dagospia

 

stefano fassina saluta paolo savona stefano fassina saluta paolo savona

Ormai anche a sinistra copiano la destra. O almeno così pare. Perché dopo lo strepitoso successo elettorale imperniato sul sovranismo di destra e sulla Lega di Matteo Salvini oggi nasce in Italia il sovranismo di sinistra. Tra poche ore, infatti, alla Camera dei Deputati (padrone di casa Stefano Fassina) verrà presentato il "Manifesto per la Sovranità Costituzionale" che Dagospia è in grado di anticipare.

 

manifesto per la sovranita' costituzionale 3 manifesto per la sovranita' costituzionale 3

"Il Manifesto è imperniato sul riconoscimento del primato dei principi della nostra Costituzione rispetto ai principi dei Trattati europei" si fa notare "in particolare per ridare valore al lavoro e alla sovranità popolare".

 

stefano fassina stefano fassina

Insomma, anche a sinistra stanno cominciando a capire che se non si rimettono al centro gli italiani e i loro interessi sarà molto difficile andare avanti. E si fanno i conti con il sovranismo; perchè "la Brexit, l’elezione di Trump, il nostro referendum del 4 Dicembre 2016 e i risultati di tutte le elezioni politiche nei Paesi europei hanno segnato un passaggio di fase. La regolazione liberista, propria del capitalismo globale trainato dalla finanza, è insostenibile sul piano ambientale, economico, sociale e democratico". Matteo Salvini (e Gigino Di Maio) non avrebbero saputo dire di meglio.

stefano fassina (2) stefano fassina (2) manifesto per la sovranita' costituzionale manifesto per la sovranita' costituzionale manifesto per la sovranita' costituzionale 2 manifesto per la sovranita' costituzionale 2 stefano fassina paolo savona giorgio la malfa (2) stefano fassina paolo savona giorgio la malfa (2) stefano fassina stefano fassina manifesto per la sovranita' costituzionale 1 manifesto per la sovranita' costituzionale 1

 

Condividi questo articolo

politica

“QUALCOSA HA IMPEDITO LA RIEDIZIONE DEL GOVERNO M5S-LEGA CON DI MAIO PREMIER” - NEL LIBRO “LADRI DI DEMOCRAZIA”, PAOLO BECCHI E GIUSEPPE PALMA SVELANO I RETROSCENA DELLA CRISI BALNEARE: “DOMENICA 25 AGOSTO SALVINI CHIAMA MATTARELLA PER  PROPORRE DI MAIO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO. SE IL PRESIDENTE ABBIA INFORMATO DI MAIO NON LO SAPPIAMO. COSÌ COME NON SAPPIAMO SE ABBIA CHIAMATO ZINGARETTI O QUALCUNO VICINO AL SEGRETARIO DEM. FATTO STA CHE IL GIORNO DOPO IL PD APRE D'IMPROVVISO AL M5S SUL NOME DI CONTE COME PRESIDENTE DEL CONSIGLIO…”