papa francesco dunlap fra’ marco luzzago

IL SOVRANO ORDINE DI MALTA NON È PIU' TANTO SOVRANO – LA NOMINA DI FRA’ JOHN T. DUNLAP COME NUOVO LUOGOTENENTE, DOPO LA MORTE DI FRA’ MARCO LUZZAGO, HA RAPPRESENTATO UN’ENTRATA A GAMBA TESA DA PARTE DEL PAPA IN UN ORDINE CHE NON È SOGGETTO ALLA SANTA SEDE SE NON NELLE QUESTIONI SPIRITUALI – UNA SCELTA CHE HA SCATENATO TENSIONI E SCONCERTO TRA I CAVALIERI MA CHE RIENTRA IN UNA PRECISA STRATEGIA DI RIFORMA VOLUTA DA BERGOGLIO - I PIENI POTERI AL DELEGATO SPECIALE PONTIFICIO, IL FIDATO CARDINALE TOMASI...

Da https://silerenonpossum.it/

 

JOHN T. DUNLAP

Niente capitolo per il Sovrano Ordine di Malta. Il Papa ha paura che la maggioranza non voglia ammettere ingerenze del Pontefice nell’autonomia che caratterizza l’Ordine da moltissimo tempo. Il 07 giugno 2022 è scomparso prematuramente il Luogotenente di Gran Maestro, Fra’ Marco Luzzago. Francesco non ha alcuna intenzione di rallentare la sua riforma e ha nominato il successore di Luzzago.

 

Dopo aver convocato in Vaticano l’Em.mo Sig. Cardinale Silvano Maria Tomasi e Padre Gianfranco Ghirlanda, il Papa ha nominato  Fra’ John Dunlap, nuovo Luogotenente di Gran Maestro.  Francesco scrive nel decreto di nomina: “Purtroppo, nuovi eventi e circostanze sembrano quasi voler impedire all’Ordine di San Giovanni Battista di compiere il necessario cammino di rinnovamento nella fedeltà al carisma originario”.

 

sovrano ordine di malta

Poi continua: “La prematura scomparsa del Luogotenente di Gran Maestro Fra’ Marco Luzzago, oltre a determinare l’arresto temporaneo del processo di riforma, rischia di accentuare ancor di più le tensioni tutt’ora esistenti“.

 

Purtroppo però le tensioni non potranno arrestarsi innanzi ad un atto autoritativo del Sommo Pontefice che entra a gamba tesa in un Ordine che è sovrano e non è soggetto alla Santa Sede se non nelle questioni spirituali.

 

fra marco luzzago 1

I compiti del nuovo Luogotenente saranno: “collaborare strettamente con il Delegato Speciale nella preparazione del Capitolo Generale Straordinario. Ciò, nonostante qualsivoglia norma o disposizione di legge contraria contenuta nella Carta Costituzionale o nel Codice Melitense, come pure qualsiasi privilegio o consuetudine, anche degni di nota, che possano essere contrari a questa mia decisione, volta al maggior bene del Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme, di Rodi e di Malta”. In sostanza Francesco ci tiene a rispondere anche alle critiche sollevate in questi ultimi giorni, si veda il nostro articolo qui, dove si fa presente che queste disposizioni vanno ben oltre le competenze del Sommo Pontefice. Il Sovrano Ordine, difatti, ha una autonomia e una struttura preposta a eleggere il proprio “Capo”.

 

bergoglio con fra marco luzzago

Si legge nel decreto: ” Dispongo che i preposti alle Alte Cariche collaborino con il Delegato Speciale e il Luogotenente di Gran Maestro nel governo ordinario dell’Ordine. Confermo al mio Delegato Speciale, Cardinale Silvano M. Tomasi, C.S., tutte le facoltà e le prerogative già concessegli in passato, ed in particolare nella mia Lettera del 25 ottobre 2021“.

 

Nell’ottica del dialogo, della misericordia e della volontà di scardinare ogni tensione pacificamente, il Papa dice: “Ogni questione relativa all’interpretazione o all’applicazione del presente decreto dovrà essere sottoposta al Delegato Speciale e da lui autoritativamente risolta”.

 

Anche in questa occasione Francesco dimostra che il suo modo di riformare la Chiesa non è affatto quello del dialogo, come vuol far credere con i molti “sinodi fantasma” che si vanno sbandierando, ma imponendo la sua visione di Chiesa e del Mondo senza possibilità di replica.

 

Chi è il nuovo Luogotenente di Gran Maestro?

Fra’ John Dunlap

Fra’ John T. Dunlap è nato a Ottawa, in Canada, nel 1957. Dopo gli studi all’Università di Nizza, si è laureato all’Università di Ottawa e ha poi conseguito il titolo di Juris Doctor all’Università dell’Ontario occidentale. È stato insignito di un dottorato honoris causa in Servizio Pubblico dalla John Cabot University di Roma.

 

Fra’ John Dunlap è un avvocato ammesso all’Ordine degli avvocati dello Stato di New York e un barrister e solicitor dell’Ordine della provincia dell’Ontario. Nel 1986 è entrato a far parte dello studio legale Dunnington, Bartholow & Miller di New York, diventandone socio nel 1993. Si è specializzato in diritto societario e dell’immigrazione. Avvocato stimato a livello internazionale, dal 1997 è consulente legale della Missione di Osservatore Permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite.

 

fra marco luzzago con bergoglio

Ammesso nell’Ordine di Malta nel 1996, ha emesso i voti temporanei come Cavaliere di Giustizia nel 2004. Nel 2006 è stato eletto primo Reggente (superiore religioso), del Sottopriorato di Nostra Signora di Lourdes con sede a New York. Il 7 giugno 2008, primo membro americano, ha emesso i voti solenni.

 

Nel 2009 Dunlap è stato eletto per un mandato di cinque anni quale membro del Sovrano Consiglio. È stato rieletto per un altro quinquennio dal Capitolo Generale – l’organo elettivo dell’Ordine – nel 2014 e nel 2019.

 

il papa si fa aiutare ad alzarsi

Per oltre un decennio ha servito l’Ordine di Malta come Presidente del Comitato per la protezione dei nomi e degli emblemi e Rappresentante presso l’Alleanza degli Ordini di San Giovanni.

 

Fra’ John T. Dunlap presterà giuramento davanti al Delegato speciale del Sommo Pontefice, S.E.R. il Sig. Card. Silvano Maria Tomasi e ai vertici dell’Ordine di Malta il 14 giugno nella Chiesa di Santa Maria in Aventino al termine delle esequie di Fr. Marco Luzzago.

ORDINE DI MALTA NOMINA ORDINE DI MALTA NOMINA 2

Marco Luzzago ORDINE DI MALTA 1fra marco luzzago con pietro parolin il papa si fa aiutare ad alzarsi 2il papa udienza settimanale in vaticano 5il papa si fa aiutare ad alzarsi 3

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO