È STATA LA MANO DI ROCCO – ERA STATO CASALINO A PLASMARE L’AVVOCATO DEL POPOLO QUANDO CONTE ERA STATO CATAPULTATO A PALAZZO CHIGI – ED È STATO SEMPRE TA-ROCCO A SPINGERE PEPPINIELLO A MOLLARE DRAGHI E IL PD E A CALARE NELLE PIAZZE IL CANDIDATO DEL POPOLO IN QUESTA CAMPAGNA ELETTORALE – ORA CI TOCCHERA' UNA NUOVA LEGISLATURA CON IL PORTAVOCE CHE GIRA PER IL PARLAMENTO A TESTA ALTA E "TETTINE" AL VENTO…

-

Condividi questo articolo


Estratto dall’articolo di Serenella Mattera per “la Repubblica”

 

giuseppe conte e rocco casalino giuseppe conte e rocco casalino

Se la pochette è un vezzo personale, da barone del diritto, l'immagine pubblica di Conte è un'opera firmata Rocco Casalino. L'alter ego, lo stratega, il maestro di social e di telegenia. L'ex inquilino del Grande Fratello votato alla causa cinquestelle. "Il portavoce", preferisce lui, come da titolo dell'autobiografia. È Casalino a plasmare l'avvocato del popolo, quando l'armata gialloverde lo catapulta alla guida del governo.  Gl'insegna a parlare dritto in camera, frasi semplici, toni suadenti. […]

 

Non sa stare nell'ombra, il portavoce. Scatena putiferi quando si fa scappare l'emoticon di un dito medio in risposta a una domanda su Macron o annuncia "megavendette" sui burocrati del Tesoro.

 

ROCCO CASALINO AL MARE ROCCO CASALINO AL MARE

Ma il sodalizio con Conte regge, la popolarità del premier cresce anche nelle intemperie del lockdown, grazie alla sceneggiatura certosina degli annunci a reti unificate. Trentadue mesi fianco a fianco, a riempire l'album dei ricordi: le birre notturne con Angela Merkel, le pacche sulle spalle da Donald Trump.

 

Poi la fine di tutto, il banchetto in piazza per recitare l'addio, la commozione all'uscita dal palazzo del governo, i sondaggi che iniziano a calare. «Molla Draghi, molla il Pd», consiglia Casalino a Conte quando ancora lui si attarda a decidere cosa fare da grande. Rocco soffre, trasloca al partito e dal M5s riceve doppio stipendio alla Camera e al Senato, ma non riesce più a «volare alto». Ecco perché il voto anticipato arriva come una liberazione.

 

rocco casalino con giuseppe conte rocco casalino con giuseppe conte

Anche se Conte si lascia plasmare meno di prima. Anche se il sogno di farsi deputato sfuma presto, per colpa di un profilo che appare divisivo. Casalino resta portavoce, si mette a tracciare la via della rimonta, tutta Tik Tok e televisioni, prima di calare nelle piazze l'avvocato. Fare di lui il candidato del popolo.

meme di draghi col libro di casalino meme di draghi col libro di casalino meme casalino draghi meme casalino draghi ROCCO CASALINO E GIUSEPPE CONTE ROCCO CASALINO E GIUSEPPE CONTE ROCCO CASALINO MEME ROCCO CASALINO MEME giuseppe conte rocco casalino giuseppe conte rocco casalino Rocco Casalino Rocco Casalino

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…