sergio mattarella altare della patria 25 aprile

STATO DI SOLITUDINE – FILIPPO CECCARELLI E LA FOTO DI MATTARELLA DA SOLO ALL’ALTARE DELLA PATRIA: “L' ESECUZIONE DEL SILENZIO, L' UNICO SONORO, È TORNATO AD ESSERE, SEMPLICEMENTE, IL SILENZIO E NON UNA SOSPENSIONE DEL RUMORE DI FONDO E DEL CHIACCHIERICCIO CHE ACCOMPAGNANO LE NOIOSE LITURGIE DEL POTERE. LA FORZA SIMBOLICA DI QUELLE IMMAGINI STA IN UN IMPREVISTO ROVESCIAMENTO: È LA TRAGICA DIGNITÀ DEL COMANDO, E NON LA SUA FACILE VICINANZA, CHE PUÒ FAR RISORGERE LA FIDUCIA NELLE ISTITUZIONI” – VIDEO

Filippo Ceccarelli per “la Repubblica”

 

sergio mattarella con la mascherina all'altare della patria per il 25 aprile

Dove è andata a cacciarsi la potenza del sacro? Dove più si riesce a cogliere un residuo barlume di religione civile nella Repubblica sconquassata dagli imbrogli, dai rancori e dal carnevale permanente? Le immagini del presidente Mattarella che il 25 Aprile sale all' Altare della patria oltrepassano per una volta ogni retorica preconfezionata e qualsiasi scorciatoia marketing oriented per guadagnarsi un attimo di verità nei giorni difficili e dolorosi dell' epidemia.

 

sergio mattarella e i corazzieri con la mascherina all'altare della patria per il 25 aprile

Perché forse non bastano i simboli, i tricolori, le dirette internet, i «ce la faremo» e gli «andrà tutto bene». È triste pensarlo e ancora di più scriverlo dal proprio comodo rifugio, ma serve purtroppo la morte per elevare il potere all' altezza del dramma e della storia. Così sono le decine di migliaia di morti a rendere quella sequenza irripetibile. E anche se lui stesso per primo ne avrebbe fatto a meno, certo fa pensare che proprio Sergio Mattarella abbia avuto con sorella morte una dolorosa fraternità, come da foto (di Letizia Battaglia) che lo mostra mentre cerca di estrarre il cadavere insanguinato di Piersanti dalla 132 posteggiata sotto casa.

sergio mattarella e il fratello piersanti ucciso dalla mafia

 

«Le istituzioni sono infatti commoventi" scriveva Pasolini; ma al dunque sono i morti - ancora loro - a renderle tali; e a restituire all' autorità quel contegno che nell' Italia delle ricomparse svastiche e del dominante trash una classe politica screditata sembra aver mandato da tempo a farsi benedire. Sul video-evento c' è poco da arzigogolare, e quel poco lo si confezionerebbe con il massimo dell' anti-retorica.

 

SERGIO MATTARELLA DA SOLO CON LA MASCHERINA ALL'ALTARE DELLA PATRIA PER IL 25 APRILE

Per cui era una magnifica mattina romana di primavera; i pini di Roma garantivano il consueto sfondo, i soliti molesti gabbiani presidiavano quel monumento fuori luogo e fuori scala, megalomane e arronzato, su cui fin dalla sua comparsa si è variamente espresso lo spirito caustico, "la torta nuziale", "la macchina per scrivere" e anche peggio. Il procurato deserto ha sveltito una cerimonia che di solito, tra manovre di scorta e cortei di autoblù, blocca il traffico suscitando gli improperi dei romani imbottigliati a piazza Venezia. La berlina presidenziale si è fermata a pochi metri dalla fontana dove due estati fa alcuni turisti, in pieno giorno, si sono tuffati nudi suscitando un vano sussulto patriottico. Per scrupolo documentario si può aggiungere che il Vittoriano causò uno dei primi scandali dell' Italia unita per via dei costosi marmi acquistati guarda caso nel collegio elettorale bresciano dell' allora presidente Zanardelli.

sergio mattarella da solo all'altare della patria meme 2

 

Ripreso di spalle, Mattarella ha fatto i gradini con andatura niente affatto marziale: lentamente, a occhi bassi, come ingobbito sotto il peso delle responsabilità. L' esecuzione del Silenzio, l' unico sonoro, è tornato ad essere, semplicemente, il silenzio e non una sospensione del rumore di fondo e del chiacchiericcio che accompagnano le noiose liturgie del potere.

sergio mattarella da solo all'altare della patria meme4

 

Per quel che ieri è arrivato agli occhi e al cuore di un Paese auto-recluso, la forza simbolica di quelle immagini sta in un imprevisto rovesciamento: è la tragica dignità del comando, e non la sua facile vicinanza, che può far risorgere la fiducia nelle istituzioni; così come è la terribile solitudine del vero uomo di Stato l' indispensabile bastione contro le scemenze, le imposture e gli spettacoli a gratis.

sergio mattarella da solo all'altare della patria meme

 

E di nuovo c' entra il sangue sparso nelle guerre mondiali, nella lotta di liberazione, più recentemente negli attentati mafiosi e nel terrorismo: senza strazio e senza catarsi non resta che un affollarsi di maschere grottesche. In Italia certo non mancano - né sono mai mancate: è la nostra dannazione.

sergio mattarella e i corazzieri con la mascherina all'altare della patria per il 25 aprile 1

 

Ma qualcuno almeno si salva. Poterlo riconoscere è già una bellissima consolazione e magari anche un incoraggiamento dinanzi alle rovine che il disastro si lascerà dietro.

Inutile dire che non si tratta di togliersi la pochette, mettersi gli occhiali per cambio look, indossare mascherine tricolore, spandere lacrime ed euforie nei talk show o trovatine pop sui social. No, Mattarella è sempre uguale a se stesso, compreso il fatto che ormai è diventato capellone. Il necessario mistero dell' autenticità, il segreto estremo del potere, l' ultimo bagliore di salvezza.

sergio mattarella da solo all'altare della patria meme 3sergio mattarella da solo all'altare della patria per il 25 aprilesergio mattarella da solo all'altare della patria meme 1

Ultimi Dagoreport

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)

FARE SESSO A 40 GRADI (ALL’OMBRA): COSA SUCCEDE AL NOSTRO CUORE? - IL SALVA-VITA DEL PROF. COSIMO COMITO: “IN CONDIZIONI NORMALI E CON LA GIUSTA TEMPERATURA, UN RAPPORTO SESSUALE EQUIVALE A FARE 2-3 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. LO STESSO RAPPORTO IN UN AMBIENTE CALDO-AFOSO, LO SFORZO EQUIVALE A FARE 4-5 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. IN TAL CASO, GLI UOMINI CHE HANNO PIÙ DI 50 ANNI COME FANNO SCIENTIFICAMENTE AD ESCLUDERE LA POSSIBILITÀ DI AVERE UN INFARTO O UN ICTUS AL POSTO DELL’ORGASMO? (ATTENZIONE ALL’”AIUTINO”)…”