LA STORIA SI RIPETE (IN FARSA OVVIAMENTE) - VELTRONI VUOLE APPLICARE IL MODELLO BIDEN ALL'ITALIA. GIÀ NEL 2008, NEI GIORNI DELLA VITTORIA DI OBAMA, ARTURO PARISI SFOTTEVA VELTRONI SEGRETARIO PD: ''NOI PERDIAMO L'ABRUZZO, MA IN COMPENSO ABBIAMO VINTO L'OHIO''. NON E' CAMBIATO NULLA: 14 REGIONI ITALIANE SONO DEL CENTRODESTRA. IL GOVERNO STA IN PIEDI SOLO PER NON ANDARE A VOTARE, EPPURE VELTRONI E LA SINISTRA RIPETONO LE STESSE SCIOCCHEZZE

-

Condividi questo articolo


 

DAGONOTA - Già nel 2008, nei giorni in cui Obama otteneva il suo primo mandato, Arturo Parisi in polemica con l'allora segretario del Pd Veltroni diceva: ''Noi perdiamo l'Abruzzo, ma in compenso abbiamo vinto l'Ohio''. La storia si ripete. Oggi la gran parte delle regioni italiane è in mano al centrodestra. Il governo sta in piedi solo per non andare a votare. Eppure Veltroni e la sinistra italiana non avendo imparato nulla ripetono le stesse sciocchezze.

 

 

 

 

(Elly Schlein ha messo ''mi piace'' al commento di Chiara Geloni)

 

 

Estratti dall'intervista di Francesco Bei per ''la Repubblica''

veltroni veltroni

 

Walter Veltroni, fra i segretari del Pd che si sono succeduti fino a oggi, di certo è stato il più "americano". Dal kennediano I Care del Lingotto, fino allo Yes, we can di Obama, Veltroni ha provato a ibridare il vecchio fusto della sinistra italiana con gli innesti e le suggestioni che venivano dal partito democratico Usa. Con la vittoria di Biden, di nuovo si può aprire una stagione feconda anche per il centrosinistra italiano. A patto, ammonisce Veltroni, che non si imbocchi la strada "sbagliata e pericolosa" del ritorno alla proporzionale.

 

(…)

 

In Italia è subito iniziata una discussione se, con Biden, abbia vinto il centro o la sinistra. Secondo lei?

BARACK OBAMA E JOE BIDEN BARACK OBAMA E JOE BIDEN

"Biden ha vinto come vincono i democratici, portatori di un sistema autonomo di valori, di issues programmatiche che tengono insieme la radicalità e il riformismo. Quella stessa cultura democratica ha portato prima Obama a essere il primo presidente nero e ora una donna straordinaria a divenire vicepresidente. Due gigantesche spallate a due tetti eufemisticamente chiamati di cristallo".

 

La formula da copiare è dunque racchiusa nell'ossimoro "riformismo radicale"?

"Quando il pensiero democratico riesce a tenere insieme la radicalità, ovvero l'idea che il cambiamento sia una sfida dolorosa, che contrasta con poteri, con pregiudizi, con antiche abitudini e privilegi, restando al tempo stesso inclusivo, anche nel modo di presentarsi al Paese, allora determina entusiasmo. La forza del pensiero democratico è in questa sintesi".

 

WALTER VELTRONI E MASSIMO D ALEMA WALTER VELTRONI E MASSIMO D ALEMA Arturo Parisi Arturo Parisi

(…)

barack obama joe biden 1 barack obama joe biden 1 ELLY SCHLEIN ELLY SCHLEIN

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."