STRAGISMI SENTIMENTALI - COSTANZO AVEVA GIÀ RISPOSTO A CHI AVEVA LEGATO IL SUO ATTENTATO A SILVIO: ''NON CI HO MAI CREDUTO''. INTERVISTATO PER UN PROGRAMMA DEL ''FATTO QUOTIDIANO'', DISSE ''NON MI MONTO LA TESTA. HO SEMPRE CREDUTO DI AVER DATO FASTIDIO CON LE MIE TRASMISSIONI DI INIZIO ANNI 90 CON MICHELE SANTORO SULLA MAFIA. PARE CHE TOTÒ RIINA DISSE: 'QUESTO COSTANZO MI HA ROTTO I C'. MAI PENSATO CHE C'ENTRASSE BERLUSCONI, LUI QUELLA SERA MI TELEFONÒ E…''

Da ''il Fatto Quotidiano''

 

Maurizio Costanzo non crede a una qualsiasi relazione tra Silvio Berlusconi e l' attentato che lo coinvolse nel 1993. Ogni volta che riemerge dal passato (negli anniversari o per uno scatto delle indagini) l' autobomba del 14 maggio 1993 in via Fauro, il conduttore è chiamato a dire la sua sul tema.

costanzo berlusconi

 

Lo abbiamo contattato dopo l' uscita giovedì delle carte della Procura di Firenze su Berlusconi indagato per le stragi e gli attentati del 1993.

Comprensibilmente ha declinato l' invito. Però nel maggio 2018 lo avevamo già intervistato sul punto. Non c' erano le carte sulle iscrizioni di Berlusconi ma nell' ottobre 2017 la notizia (senza dettagli) dell' iscrizione per gli attentati del 1993 era già uscita.

E allora ci sembra interessante riportare oggi il testo di quell' intervista video che entrerà in un documentario della trasmissione Sekret sulla piattaforma pay tv del Fatto, Loft, e che è finora inedita.

 

La Fiat Uno imbottita di tritolo esplose in via Fauro a Roma alle 21 e 45 pochi secondi dopo il passaggio dell' auto che portava a casa il conduttore e Maria De Filippi. Fu la prima bomba della stagione delle stragi del 1993. Stragi di mafia, per le quali sono stati già condannati L' ipotesi, tutta da riscontrare, della Procura di Firenze è che dietro via Fauro e gli altri attentati del 1993 a Roma, Firenze e Milano, potrebbe esserci anche Silvio Berlusconi, l' amico ed editore del Maurizio Costanzo show. "Ma io non ci ho mai creduto", sospira Costanzo.

costanzo berlusconi

 

Lei sa che Graviano in carcere nel 2017 (secondo l' interpretazione dei pm e giudici di primo grado di Palermo) parla anche di Berlusconi, e fa capire d' aver avuto contatti. Ha mai pensato che abbiano colpito lei per lanciare un messaggio a Mediaset?

No, non mi monto la testa, non l' ho mai pensato. Ho sempre creduto di aver dato fastidio con le mie trasmissioni di inizio anni 90 con Michele Santoro sulla mafia. Sono stato l' unico e mi dissero che Totò Riina un giorno disse: 'Questo Costanzo mi ha rotto i c'. Mai pensato che c' entrasse Berlusconi, anche se ne ho lette tante non lo credo. Lui quella sera mi telefonò a casa e mi disse: 'Stai attento'. Mi venne naturale rispondergli: 'Attento a cosa? Ormai è successo'. Io ho letto tutto quel che è uscito, ma no, non ci credo.

 

MAURIZIO COSTANZO E SILVIO BERLUSCONI

Lei ha vissuto la discesa in campo di B. dall' interno, come andò?

Lui ci chiamò tutti ad Arcore, Ferrara, Mentana, io e ci disse che scendeva in campo. Io gli dissi a tu per tu che lo preferivo editore a politico: non ne avrei parlato male, ma non lo avrei mai votato.

 

Che rapporto aveva con chi invece la discesa in campo la voleva?

Io non ero ben visto per questo. E sotterraneamente non so chi qualche piccola angheria me l' ha fatta. Se dovessi pensare Non penso niente.

 

Che rapporto aveva con Marcello Dell' Utri?

Normale. Era il capo di Publitalia. Lo vedevo alle riunioni.

 

Parlaste della discesa in campo?

No, con lui no. Mi ricordo Mentana, Gianni Letta, Confalonieri, Ferrara a quella riunione. E Fede, forse.

 

I contrari tu e Mentana?

ATTENTATO DI VIA FAURO CONTRO MAURIZIO COSTANZO E MARIA DE FILIPPI

Io gliel' ho detto in faccia e se lo ricorda ancora. L' ho intervistato 6 mesi fa (nel novembre 2017, ndr) per Canale 5 e gli ho detto che ho mantenuto la promessa: 'Non ti ho votato e non ti voterò, ma non ti ho mai attaccato'. Gliel' ho ridetto.

 

Tu, vittima della mafia, hai avuto in azienda Dell' Utri che è stato condannato per mafia. Oggi credi alla storia della trattativa Stato-mafia?

Non lo so. Mi sono posto spesso a questa domanda. Non riesco a crederci molto. Non so rispondere anche perché non ho gli strumenti. Avendo avuto un attentato non sono andato a guardare troppo insomma ho già dato.

COSTANZO VIA FAUROBERLUSCONI COSTANZO3attentato via fauro a maurizio costanzo

 

È giusto che i pm continuino il lavoro su quella stagione?

BERLUSCONI COSTANZO2

È lodevole. Se ci sono ancora tracce da seguire, le seguano.

attentato via fauro a maurizio costanzo attentato via fauro maurizio costanzo

 

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO