SUMMIT ON A SOLITARY BEACH - BILATERALE DI MEZZ’ORA AL G7 TRA BIDEN E DRAGHI CHE SI IMPEGNANO A LAVORARE INSIEME ALMENO SU TRE FRONTI CALDI: LIBIA, RUSSIA E PECHINO – “È ANDATA MOLTO BENE” COMMENTA SUPERMARIO CHE INVITA IN “MANIERA PERMANENTE” A CAPRI “SLEEPY JOE” CHE GLI CONFESSAVA DI AVERE UNA PREDILEZIONE PER L’ISOLA – RIMANE IL NODO PECHINO: DRAGHI E MERKEL SI SAREBBERO DIMOSTRATI PIÙ MODERATI DEGLI ALTRI SULLE PROPOSTE DI WASHINGTON CONTRO LA CINA…

-

Condividi questo articolo


Marco Galluzzo per il “Corriere della Sera”

 

 

 

mario draghi joe biden al g7 1 mario draghi joe biden al g7 1

L'incontro con Biden «è andato molto bene». Lo mette nero su bianco il presidente del Consiglio al termine del faccia a faccia con il leader della Casa Bianca avuto a margine del vertice G7. «Sin dalla formazione del governo - aggiunge Draghi - sono stato molto chiaro che i due pilastri della politica estera italiana sono l'europeismo e l'atlantismo. Con Biden siamo d'accordo su molti temi: donne, giovani, difesa degli ultimi, diritti umani, diritti civili, diritti sociali e tutela dell'ambiente che è il tema chiave della nostra presidenza del G20».

 

mario draghi joe biden al g7 2 mario draghi joe biden al g7 2

Poche righe, molto succinte, pochissimi dettagli. Per una serie di inconvenienti salta il punto stampa programmato al termine di un incontro di 30 minuti con Joe Biden. Lo staff di Draghi si limita a diffondere poche righe, su una carrellata di argomenti, che in teoria toccano anche il rapporto fra gli Stati del G7 e la Cina, uno dei temi al centro della seconda giornata di lavori del summit.

 

Ma saranno solo fonti americane a sottolineare che i due presidenti hanno concordato di lavorare insieme per il futuro su almeno tre fronti caldi: Libia, Russia e infine ovviamente Pechino. Per tutto il giorno sia fonti americane che partecipano al vertice, sia fonti delle istituzione europee, raccontano una versione dei lavori del summit non confermata dalla delegazione del premier: sia Draghi che la Merkel si sarebbero dimostrati più freddi, o moderati, degli altri membri del G7, sulle proposte di Washington contro Pechino.

mario draghi al g7 mario draghi al g7

 

Sembra che a un certo punto la discussione sia diventata così delicata che la rete internet sia stata bloccata, almeno nella stanza che ospitava i sette leader. Di sicuro sia Draghi che Merkel hanno sollevato qualche obiezione sulla creazione di una task force multilaterale, a partire dai membri del G7, per affrontare le sfide che arrivano da Pechino. Mentre c'è stata completa adesione, sia da parte dell'Italia che della Germania, sulla condanna delle violazione dei diritti umani in Cina, insieme alla condanna dei lavori forzati per la minoranza musulmana degli uiguri.

mario draghi joe biden al g7 4 mario draghi joe biden al g7 4

 

Insomma l'incontro con Biden sembra abbia assunto, al termine di una giornata di lavori intensi, una veste molto informale, quasi personale. Del resto il confronto fra i 7 è stato molto serrato. Gli Stati Uniti hanno proposto un piano antagonista rispetto alla Belt and Road Initiative di Pechino, un piano da 40 mila miliardi di dollari entro poco più di un decennio per rafforzare le infrastrutture dei Paesi in via di sviluppo, e il progetto dovrebbe trovare un'adesione di tutti i membri del G7 nelle conclusioni finali di oggi.

 

mario draghi joe biden al g7 3 mario draghi joe biden al g7 3

Alla fine Biden e Draghi si sono trovati a tu per tu quasi quasi per un momento di relax e distensione, fuori dal cottage del presidente americano, sulla spiaggia di Carbis Bay. Una nota di colore: l'inquilino della Casa Bianca al suo amore per l'Italia ha associato soprattutto una predilezione per Capri. Draghi gli ha risposto in questo modo: «Considera di avere un invito permanente». Quindi un suggello più politico: il presidente del Consiglio ha ringraziato Joe Biden per il suo impegno nei confronti dell'Europa, per aver cambiato rotta alla politica estera americana, riabbracciato un multilateralismo, che consente ai Paesi occidentali di essere più uniti e sinergici nei confronti sia della Russia che della Cina. E il filo-atlantismo dichiarato da Draghi sin dal primo discorso in Parlamento, dopo il giuramento, ha avuto ancora una sottolineatura nelle parole di commiato dal capo del governo, a fine giornata: «Il quadro politico italiano cambia spesso» ha detto il premier a Biden, «ma certe cose come la nostra profonda alleanza con gli Stati Uniti non cambiano mai».

mario draghi joe biden al g7 5 mario draghi joe biden al g7 5 joe biden, emmanuel macron joe biden, emmanuel macron mario draghi, joe biden, emmanuel macron ursula von der leyen mario draghi, joe biden, emmanuel macron ursula von der leyen mario draghi joe biden al g7 6 mario draghi joe biden al g7 6

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...