tajani conte

TAJANI APRE LA CACCIA AI GRILLINI PER EUROPEE E CONGRESSO – FORZA ITALIA, CHE PER SOPRAVVIVERE DEVE CENTRARE L'OBIETTIVO DEL 4 PER CENTO ALLE EUROPEE, SOFFIA AL M5S CONSIGLIERI REGIONALI E MUNICIPALI NEL LAZIO. E VA ALL’ASSALTO ANCHE DI EX PARLAMENTARI E ELETTI AL SUD – IL MINISTRO DEGLI ESTERI: “I PENTASTELLATI NON LI CERCHIAMO MICA NOI, VENGONO LORO” - IL CASO CASTALDO

Luca De Carolis per il Fatto Quotidiano - Estratti

 

tajani conte

Il ministro che sussurra ai Cinque Stelle da qui alle prossime settimane si giocherà molto, se non tutto.

 

 

Dentro e fuori Forza Italia, creatura dagli equilibri e dal futuro incerto. Per questo il segretario di FI, Antonio Tajani, continua a reclutare grillini, proprio lui che li definiva a cadenza quotidiana “irresponsabili”, nonché “una minaccia per l’Unione europea”. Ma non è il caso di fossilizzarsi, avrà pensato Tajani. Uomo pratico, proprio come quel Maurizio Gasparri che bollava i 5Stelle come “una banda di incapaci” e “la peggiore proposta politica del dopoguerra”.

 

Eppure lunedì il vicepresidente del Senato ha celebrato con una conferenza stampa l’approdo nel partito di due consiglieri municipali romani del Movimento, Alessandro Galletti e Matteo Bruno, assieme a un’eletta di Azione, Caterina Benetti. “Un’operazione per ostentare che ci stanno togliendo eletti” sostengono dal M5S, da dove descrivono come “scontato” il passaggio dei due ai berlusconiani.

 

(...)

tajani conte

Per poi giurare: “Non li cerchiamo mica noi, vengono loro”. Ma non è proprio così. Perché Tajani ha bisogno di soldati per sostenere una FI descritta da sondaggi e umori come pericolante. C’è una soglia del 4 per cento da centrare e magari superare di un paio di punti, per le Europee. E c’è anche un congresso di partito, atteso per il nuovo anno, dove al successore di Berlusconi servirà ogni risorsa possibile per non essere disarcionato. Compreso il sostegno di consiglieri regionali come l’abruzzese Sara Marcozzi, già due volte candidata presidente del M5S, passata in FI a fine luglio. O come i neo-entrati Della Casa e Colarossi.

 

Giuseppe Conte a Strasburgo e Tajani

(…) Per esempio a Latina, dove a dare le carte è sempre il senatore Claudio Fazzone, ma dove è molto attivo anche Cosmo Mitrano, consigliere regionale ed ex sindaco di Gaeta: feudo dei forzisti, dove Tajani ha appena tenuto la convention dei giovani del partito. Ma perché si cercano proprio grillini? Innanzitutto perché hanno un ventre molle con il cuore a destra, che non tollera il sinistrismo del M5S contiano. 

 

(...) Come l’assalto all’europarlamentare al secondo mandato Fabio Massimo Castaldo, che a luglio era descritto da Repubblica come prossimo a entrare in FI.

 

Castaldo smentì con una dura nota. Ma i segnali dai forzisti non si sono mai placati, mentre l’europarlamentare sforna post problematici sulla gestione di Conte. “Non siamo preoccupati, ma stiamo monitorando” confermano voci dal M5S. Soprattutto al Sud, dove il Movimento ha diversi eletti al secondo mandato (per esempio in Puglia). I forzisti ci provano anche con ex parlamentari. “Mi hanno invitato a un loro convegno, poche settimane fa – conferma un ex deputato – E il sottotesto era chiaro”. Perché la caccia è aperta, verso chiunque.

fabio massimo castaldo

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…