tang juan consolato consolati cinese houston san francisco cina fbi

UNA TALPA IN LAVORATORIO? – L’FBI STA DANDO LA CACCIA A UNA SCIENZIATA CINESE SPARITA NEL NULLA. SECONDO I FEDERALI TANG JUAN È UNA SPIA E ORA SI NASCONDE NEL CONSOLATO DI SAN FRANCISCO – LAVORA IN CALIFORNIA DALLO SCORSO ANNO E NELLA DOMANDA PER IL VISTO AVEVA RISPOSTO DI NON AVER AVUTO AFFILIAZIONI CON IL PARTITO COMUNISTA. E INVECE…

 

 

tang juan con la divisa militare

1 – MIKE POMPEO: ''IL REGIME DI PECHINO È LA NUOVA TIRANNIA, IL MONDO LIBERO DEVE UNIRSI PER TRIONFARE CONTRO DI ESSA''

https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/vaffancina-mike-pompeo-39-39-regime-pechino-nuova-242922.htm

 

2 – DONALD TRUMP FA CHIUDERE IL CONSOLATO CINESE DI HOUSTON, IN TEXAS. GLI AMERICANI SONO CONVINTI CHE SIA UN CENTRO DI SPIONAGGIO

https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/houston-abbiamo-problema-ndash-donald-trump-fa-chiudere-consolato-242842.htm

 

 

3 – USA, SVANITA NEL NULLA UNA SCIENZIATA CINESE L'FBI LA BRACCA: UNA SPIA `

Flavio Pompetti per “il Messaggero”

 

mike pompeo

Spie che si infilano dentro le università, poliziotti che li inseguono, e porte diplomatiche misteriose che si chiudono per proteggere i propri cittadino dalla giustizia del paese ospite. Sembrerebbe materiale ideale per un giallo di Le Carré; è invece cronaca quotidiana negli Usa, dove dopo anni di lamentele per i furti della proprietà intellettuale subiti da aziende e laboratori di ricerca, l'Fbi ha scatenato una grande caccia agli agenti segreti che lavorano per conto del partito comunista cinese.

 

 

IL GIALLO

consolato cinese a san francisco

Tanto che nella notte il segretario di Stato americano Mike Pompeo ha ammonito «il mondo libero» su una Cina «sempre più autoritaria». E, fatto senza precedenti, si è rivolto direttamente al popolo cinese con un ammonimento: «Cambiate guida al partito comunista».

 

Intanto una delle piste ha portato gli investigatori federali a interrogare la ricercatrice Tang Juan, che dalla fine dell'anno scorso lavora presso l'Università della California, nella sede di Davis, a nord di Sacramento.

 

i cinesi danno fuoco ai documenti nel consolato di houston 1

Nel formulario che la giovane studiosa aveva riempito per chiedere il visto, alla domanda se aveva mai avuto affiliazioni con il partito o con gli apparati militari, Tang aveva risposto: No.

 

Gli investigatori hanno invece trovato una sua foto in divisa, scattata nel periodo in cui era associata all'Università medica dell'aviazione militare.

 

La divisa è quella del Quadri Civili dell'Esercito di liberazione popolare. In un interrogatorio del 20 di giugno durante il quale le è stato sequestrato il passaporto, la donna si è difesa dicendo che non sapeva cosa fossero le decorazioni sulla giacca che era tenuta ad indossare, dal momento che frequentava una scuola militare.

 

 

RIFUGI INCERTI

tang juan con la divisa militare 1

Nel corso di una perquisizione successiva nella sua abitazione, è stata poi trovata la domanda di sussidio pubblico che la donna aveva inviato a Pechino, in quanto membro del Partito comunista. Tang Juan è stata incriminata in un tribunale di San Francisco, su richiesta della procura federale.

 

Negli ultimi giorni Tang è scomparsa, e l'Fbi è certa che si sia rifugiata dietro le mura del consolato di San Francisco. Le sedi diplomatiche cinesi negli Usa sono entrate nell'occhio del ciclone dopo la chiusura ordinata dal dipartimento di Stato della sede consolare di Houston, e che diventa effettiva oggi.

 

 

consolato cinese di houston, in texas

Gli agenti del controspionaggio statunitensi non possono varcare le soglie della palazzina bianca a tre piani nel pieno centro della città californiana, sul cui tetto sventola la bandiera rossa a cinque stelle, ma stanno esercitando pressioni perché il console affidi loro la custodia della Tang.

 

Ieri l'Fbi ha comunque arrestato tre cittadini cinesi: sono accusati di spionaggio per conto dell'Esercito di liberazione cinese e di frode sul fronte dei visti di soggiorno negli Usa. La caccia alle spie cinesi è iniziata lo scorso febbraio con l'arresto del dottor dottor Xin Wang mentre cercava di imbarcarsi su un aereo all'aeroporto di Los Angeles.

donald trump xi jinping

 

Wang è sospettato di aver copiato segreti scientifici, forse collegati alla ricerca di un vaccino contro il nuovo coronavirus. Il ministero degli esteri di Pechino in entrambi i casi parla di «evidente persecuzione politica» nei confronti dei suoi cittadini negli Usa.

 

mandato di arresto per tang juan 1

mandato di arresto per tang juanmandato di arresto per tang juan 2mandato di arresto per tang juan 3i cinesi danno fuoco ai documenti nel consolato di houstonvigili del fuoco arrivano al consolato cinese di houston

 

Ultimi Dagoreport

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…