tang juan consolato consolati cinese houston san francisco cina fbi

UNA TALPA IN LAVORATORIO? – L’FBI STA DANDO LA CACCIA A UNA SCIENZIATA CINESE SPARITA NEL NULLA. SECONDO I FEDERALI TANG JUAN È UNA SPIA E ORA SI NASCONDE NEL CONSOLATO DI SAN FRANCISCO – LAVORA IN CALIFORNIA DALLO SCORSO ANNO E NELLA DOMANDA PER IL VISTO AVEVA RISPOSTO DI NON AVER AVUTO AFFILIAZIONI CON IL PARTITO COMUNISTA. E INVECE…

 

 

tang juan con la divisa militare

1 – MIKE POMPEO: ''IL REGIME DI PECHINO È LA NUOVA TIRANNIA, IL MONDO LIBERO DEVE UNIRSI PER TRIONFARE CONTRO DI ESSA''

https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/vaffancina-mike-pompeo-39-39-regime-pechino-nuova-242922.htm

 

2 – DONALD TRUMP FA CHIUDERE IL CONSOLATO CINESE DI HOUSTON, IN TEXAS. GLI AMERICANI SONO CONVINTI CHE SIA UN CENTRO DI SPIONAGGIO

https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/houston-abbiamo-problema-ndash-donald-trump-fa-chiudere-consolato-242842.htm

 

 

3 – USA, SVANITA NEL NULLA UNA SCIENZIATA CINESE L'FBI LA BRACCA: UNA SPIA `

Flavio Pompetti per “il Messaggero”

 

mike pompeo

Spie che si infilano dentro le università, poliziotti che li inseguono, e porte diplomatiche misteriose che si chiudono per proteggere i propri cittadino dalla giustizia del paese ospite. Sembrerebbe materiale ideale per un giallo di Le Carré; è invece cronaca quotidiana negli Usa, dove dopo anni di lamentele per i furti della proprietà intellettuale subiti da aziende e laboratori di ricerca, l'Fbi ha scatenato una grande caccia agli agenti segreti che lavorano per conto del partito comunista cinese.

 

 

IL GIALLO

consolato cinese a san francisco

Tanto che nella notte il segretario di Stato americano Mike Pompeo ha ammonito «il mondo libero» su una Cina «sempre più autoritaria». E, fatto senza precedenti, si è rivolto direttamente al popolo cinese con un ammonimento: «Cambiate guida al partito comunista».

 

Intanto una delle piste ha portato gli investigatori federali a interrogare la ricercatrice Tang Juan, che dalla fine dell'anno scorso lavora presso l'Università della California, nella sede di Davis, a nord di Sacramento.

 

i cinesi danno fuoco ai documenti nel consolato di houston 1

Nel formulario che la giovane studiosa aveva riempito per chiedere il visto, alla domanda se aveva mai avuto affiliazioni con il partito o con gli apparati militari, Tang aveva risposto: No.

 

Gli investigatori hanno invece trovato una sua foto in divisa, scattata nel periodo in cui era associata all'Università medica dell'aviazione militare.

 

La divisa è quella del Quadri Civili dell'Esercito di liberazione popolare. In un interrogatorio del 20 di giugno durante il quale le è stato sequestrato il passaporto, la donna si è difesa dicendo che non sapeva cosa fossero le decorazioni sulla giacca che era tenuta ad indossare, dal momento che frequentava una scuola militare.

 

 

RIFUGI INCERTI

tang juan con la divisa militare 1

Nel corso di una perquisizione successiva nella sua abitazione, è stata poi trovata la domanda di sussidio pubblico che la donna aveva inviato a Pechino, in quanto membro del Partito comunista. Tang Juan è stata incriminata in un tribunale di San Francisco, su richiesta della procura federale.

 

Negli ultimi giorni Tang è scomparsa, e l'Fbi è certa che si sia rifugiata dietro le mura del consolato di San Francisco. Le sedi diplomatiche cinesi negli Usa sono entrate nell'occhio del ciclone dopo la chiusura ordinata dal dipartimento di Stato della sede consolare di Houston, e che diventa effettiva oggi.

 

 

consolato cinese di houston, in texas

Gli agenti del controspionaggio statunitensi non possono varcare le soglie della palazzina bianca a tre piani nel pieno centro della città californiana, sul cui tetto sventola la bandiera rossa a cinque stelle, ma stanno esercitando pressioni perché il console affidi loro la custodia della Tang.

 

Ieri l'Fbi ha comunque arrestato tre cittadini cinesi: sono accusati di spionaggio per conto dell'Esercito di liberazione cinese e di frode sul fronte dei visti di soggiorno negli Usa. La caccia alle spie cinesi è iniziata lo scorso febbraio con l'arresto del dottor dottor Xin Wang mentre cercava di imbarcarsi su un aereo all'aeroporto di Los Angeles.

donald trump xi jinping

 

Wang è sospettato di aver copiato segreti scientifici, forse collegati alla ricerca di un vaccino contro il nuovo coronavirus. Il ministero degli esteri di Pechino in entrambi i casi parla di «evidente persecuzione politica» nei confronti dei suoi cittadini negli Usa.

 

mandato di arresto per tang juan 1

mandato di arresto per tang juanmandato di arresto per tang juan 2mandato di arresto per tang juan 3i cinesi danno fuoco ai documenti nel consolato di houstonvigili del fuoco arrivano al consolato cinese di houston

 

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."