tang juan consolato consolati cinese houston san francisco cina fbi

UNA TALPA IN LAVORATORIO? – L’FBI STA DANDO LA CACCIA A UNA SCIENZIATA CINESE SPARITA NEL NULLA. SECONDO I FEDERALI TANG JUAN È UNA SPIA E ORA SI NASCONDE NEL CONSOLATO DI SAN FRANCISCO – LAVORA IN CALIFORNIA DALLO SCORSO ANNO E NELLA DOMANDA PER IL VISTO AVEVA RISPOSTO DI NON AVER AVUTO AFFILIAZIONI CON IL PARTITO COMUNISTA. E INVECE…

 

 

tang juan con la divisa militare

1 – MIKE POMPEO: ''IL REGIME DI PECHINO È LA NUOVA TIRANNIA, IL MONDO LIBERO DEVE UNIRSI PER TRIONFARE CONTRO DI ESSA''

https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/vaffancina-mike-pompeo-39-39-regime-pechino-nuova-242922.htm

 

2 – DONALD TRUMP FA CHIUDERE IL CONSOLATO CINESE DI HOUSTON, IN TEXAS. GLI AMERICANI SONO CONVINTI CHE SIA UN CENTRO DI SPIONAGGIO

https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/houston-abbiamo-problema-ndash-donald-trump-fa-chiudere-consolato-242842.htm

 

 

3 – USA, SVANITA NEL NULLA UNA SCIENZIATA CINESE L'FBI LA BRACCA: UNA SPIA `

Flavio Pompetti per “il Messaggero”

 

mike pompeo

Spie che si infilano dentro le università, poliziotti che li inseguono, e porte diplomatiche misteriose che si chiudono per proteggere i propri cittadino dalla giustizia del paese ospite. Sembrerebbe materiale ideale per un giallo di Le Carré; è invece cronaca quotidiana negli Usa, dove dopo anni di lamentele per i furti della proprietà intellettuale subiti da aziende e laboratori di ricerca, l'Fbi ha scatenato una grande caccia agli agenti segreti che lavorano per conto del partito comunista cinese.

 

 

IL GIALLO

consolato cinese a san francisco

Tanto che nella notte il segretario di Stato americano Mike Pompeo ha ammonito «il mondo libero» su una Cina «sempre più autoritaria». E, fatto senza precedenti, si è rivolto direttamente al popolo cinese con un ammonimento: «Cambiate guida al partito comunista».

 

Intanto una delle piste ha portato gli investigatori federali a interrogare la ricercatrice Tang Juan, che dalla fine dell'anno scorso lavora presso l'Università della California, nella sede di Davis, a nord di Sacramento.

 

i cinesi danno fuoco ai documenti nel consolato di houston 1

Nel formulario che la giovane studiosa aveva riempito per chiedere il visto, alla domanda se aveva mai avuto affiliazioni con il partito o con gli apparati militari, Tang aveva risposto: No.

 

Gli investigatori hanno invece trovato una sua foto in divisa, scattata nel periodo in cui era associata all'Università medica dell'aviazione militare.

 

La divisa è quella del Quadri Civili dell'Esercito di liberazione popolare. In un interrogatorio del 20 di giugno durante il quale le è stato sequestrato il passaporto, la donna si è difesa dicendo che non sapeva cosa fossero le decorazioni sulla giacca che era tenuta ad indossare, dal momento che frequentava una scuola militare.

 

 

RIFUGI INCERTI

tang juan con la divisa militare 1

Nel corso di una perquisizione successiva nella sua abitazione, è stata poi trovata la domanda di sussidio pubblico che la donna aveva inviato a Pechino, in quanto membro del Partito comunista. Tang Juan è stata incriminata in un tribunale di San Francisco, su richiesta della procura federale.

 

Negli ultimi giorni Tang è scomparsa, e l'Fbi è certa che si sia rifugiata dietro le mura del consolato di San Francisco. Le sedi diplomatiche cinesi negli Usa sono entrate nell'occhio del ciclone dopo la chiusura ordinata dal dipartimento di Stato della sede consolare di Houston, e che diventa effettiva oggi.

 

 

consolato cinese di houston, in texas

Gli agenti del controspionaggio statunitensi non possono varcare le soglie della palazzina bianca a tre piani nel pieno centro della città californiana, sul cui tetto sventola la bandiera rossa a cinque stelle, ma stanno esercitando pressioni perché il console affidi loro la custodia della Tang.

 

Ieri l'Fbi ha comunque arrestato tre cittadini cinesi: sono accusati di spionaggio per conto dell'Esercito di liberazione cinese e di frode sul fronte dei visti di soggiorno negli Usa. La caccia alle spie cinesi è iniziata lo scorso febbraio con l'arresto del dottor dottor Xin Wang mentre cercava di imbarcarsi su un aereo all'aeroporto di Los Angeles.

donald trump xi jinping

 

Wang è sospettato di aver copiato segreti scientifici, forse collegati alla ricerca di un vaccino contro il nuovo coronavirus. Il ministero degli esteri di Pechino in entrambi i casi parla di «evidente persecuzione politica» nei confronti dei suoi cittadini negli Usa.

 

mandato di arresto per tang juan 1

mandato di arresto per tang juanmandato di arresto per tang juan 2mandato di arresto per tang juan 3i cinesi danno fuoco ai documenti nel consolato di houstonvigili del fuoco arrivano al consolato cinese di houston

 

Ultimi Dagoreport

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

giorgia meloni ignazio la russa matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – LE REGIONALI SONO ANDATE A FINIRE COME NON VOLEVA, SALTELLANDO FUNICULÌ-FUNICULÀ, GIORGIA MELONI: LA "STATISTA DELLA SGARBATELLA", CHE RISCHIA DI NON TORNARE A PALAZZO CHIGI TRA DUE ANNI, ACCELERA SULLA DOPPIETTA PREMIERATO-LEGGE ELETTORALE, MA NON TUTTO FILA LISCIO A PALAZZO CHIGI: SALVINI E TAJANI SPUTERANNO SANGUE PUR DI OPPORSI ALL’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, CHE FINIREBBE PER CANNIBALIZZARLI - LA LEGA È CONTRARISSIMA ANCHE AL PREMIO DI MAGGIORANZA ALLA COALIZIONE (CON LA SOGLIA AL 40%, LA LEGA DIVENTEREBBE SACRIFICABILE) – ALTRA ROGNA: IGNAZIO LA RUSSA SCENDE IN CAMPO IN MODALITÀ SCASSA-MELONI: HA RINFOCOLATO LA POLEMICA SU GAROFANI E SE NE FOTTE DEI DIKTAT DELLA DUCETTA (FIDANZA SINDACO DI MILANO? NO, MEJO LUPI; PRANDINI GOVERNATORE DELLA LOMBARDIA? NO, QUELLA È ROBA MIA)

francesco de tommasi marcello viola daniela santanche ignazio leonardo apache la russa davide lacerenza pazzali

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE INCHIESTE MILANESI SULLA SANTANCHE', SUL VISPO FIGLIO DI LA RUSSA, SUL BORDELLO DELLA "GINTONERIA" AFFOLLATA DI POLITICI, IMPRENDITORI E MAGISTRATI, OPPURE SULL'OSCURA VENDITA DELLA QUOTA DI MPS DA PARTE DEL GOVERNO A CALTAGIRONE E COMPAGNI? - A TALI ESPLOSIVE INDAGINI, LE CUI SENTENZE DI CONDANNA AVREBBERO AVUTO UN IMMEDIATO E DEVASTANTE RIMBALZO NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ORA SI AGGIUNGE IL CASO DEL PM FRANCESCO DE TOMMASI, BOCCIATO DAL CONSIGLIO GIUDIZIARIO MILANESE PER “DIFETTO DEL PREREQUISITO DELL’EQUILIBRIO” NELL’INDAGINE SUL CASO DI ALESSIA PIFFERI – MA GUARDA IL CASO! DE TOMMASI È IL PM DELL’INCHIESTA SUI DOSSIERAGGI DELL’AGENZIA EQUALIZE DI ENRICO PAZZALI, DELICATISSIMA ANCHE PER I RAPPORTI DI PAZZALI CON VERTICI GDF, DIRIGENTI DEL PALAZZO DI GIUSTIZIA MILANESE E 007 DI ROMA - SE IL CSM SPOSASSE IL PARERE NEGATIVO DEL CONSIGLIO GIUDIZIARIO, LA CARRIERA DEL PM SAREBBE FINITA E LE SUE INDAGINI SUGLI SPIONI FINIREBBERO NEL CESTINO - LA PROCURA DI MILANO RETTA DA MARCELLO VIOLA, CON L'ARRIVO DELL'ARMATA BRANCA-MELONI, E' DIVENTATA IL NUOVO ''PORTO DELLE NEBBIE''?

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....