TE PAREVA: GLI EUROPEI POTREBBERO ACCOLLARSI LA GESTIONE DEI PROFUGHI PALESTINESI – LA CASA BIANCA STA TRATTANDO CON L’UNIONE EUROPEA PERCHÉ GESTISCA IL VALICO DI RAFAH VERSO L’EGITTO, COME GIÀ FACEVA FINO A 17 ANNI FA – SI AVVICINA LA FINE DELL’ULTIMATUM DI BENNY GANTZ A NETANYAHU (L’8 GIUGNO) E ANCORA IL PIANO PER LA GESTIONE DI GAZA È MOLTO LONTANO…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Davide Frattini per il “Corriere della Sera”

 

netanyahu biden netanyahu biden

Il prima e il dopo. E sempre Benjamin Netanyahu in mezzo con i suoi 13 anni al potere sugli ultimi 15. I documenti diffusi ieri raccontano che il primo ministro era stato avvertito delle minacce, del fatto che «i nemici stavano aspettando di vedere quanto Israele si sarebbe indebolito da solo» per le proteste contro il piano giustizia antidemocratico del governo. O quanto si aprisse la possibilità «di un attacco inaspettato». Bibi si difende rispondendo che i dossier dell’intelligence militare non identificavano un’invasione di Hamas nel sud, com’è avvenuto il 7 ottobre.

 

TANK ISRAELIANI AMMASSATI VICINO AL VALICO DI RAFAH TANK ISRAELIANI AMMASSATI VICINO AL VALICO DI RAFAH

Il premier […] si prepara alla possibile commissione che dovrà indagare le responsabilità per il disastro di strategia, responsabilità che non si è mai preso, a differenza dei vertici dell’esercito e dei servizi segreti. Un’inchiesta di Stato è quello che chiede Benny Gantz, il leader dell’opposizione entrato nel consiglio di guerra ristretto per l’emergenza: dopo l’ultimatum — il governo deve cambiare rotta o «me ne vado» l’8 giugno — l’ex generale sta alzando la pressione sull’avversario elettorale al di là degli appelli all’unità.

 

Netanyahu Benny Gantz Yoav Gallant Netanyahu Benny Gantz Yoav Gallant

Il dopo è quel piano per la gestione della Striscia […]. Netanyahu continua a rinviare qualsiasi ipotesi […] così la comunità internazionale muove i primi passi sulla mappa dei 363 chilometri quadrati di cui i fondamentalisti hanno preso il controllo con le armi nel 2007, togliendolo al presidente Abu Mazen.

 

La Casa Bianca — scrive Politico — sta trattando con l’Unione europea perché gestisca il valico di Rafah verso l’Egitto, chiuso dopo l’inizio dell’incursione israeliana nella cittadina: Yoav Gallant, il ministro della Difesa, proclama che l’invasione si intensificherà.

 

PROTESTE CONTRO BENJAMIN NETANYAHU PROTESTE CONTRO BENJAMIN NETANYAHU

Fino a 17 anni fa […] l’Eubam (di cui facevano parte anche i carabinieri italiani) controllava materiali e persone al passaggio dall’Egitto verso i territori palestinesi. Gli israeliani sarebbero disposti ad accettare una presenza dell’Autorità di Ramallah sul confine, ma in modo non ufficiale, anche per proteggere queste forze dagli attacchi di Hamas.

 

Dopo la decisione presa da 3 Paesi europei — Spagna, Irlanda e Norvegia — di riconoscere lo Stato palestinese, Netanyahu minaccia «conseguenze» e vuole punire Abu Mazen trattenendo i fondi che dovrebbe inviargli.

 

proteste contro netanyahu in israele 2 proteste contro netanyahu in israele 2

Il dopo è pure una soluzione agli scontri degli ultimi 230 giorni con l’Hezbollah libanese: le sirene sono risuonate tra le colline dell’Alta Galilea, almeno 30 razzi sono stati lanciati sui villaggi ormai evacuati, l’aviazione di Tsahal ha ucciso un comandante dei paramilitari sciiti sostenuti dall’Iran.

 

Netanyahu ha visitato gli ufficiali del Comando Nord e ha promesso di spingere Hezbollah lontano dal confine, gli americani continuano a cercare una soluzione diplomatica. […]

biden netanyahu 2 biden netanyahu 2 BENJAMIN NETANYAHU - JAKE SULLIVAN BENJAMIN NETANYAHU - JAKE SULLIVAN RAFAH - STRISCIA DI GAZA RAFAH - STRISCIA DI GAZA VALICO DI RAFAH VALICO DI RAFAH tendopoli a rafah tendopoli a rafah

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - FEDEZ E FABIO MARIA DAMATO OUT: MISSIONE COMPIUTA PER MARINA DI GUARDO! LA MAMMA DI CHIARA FERRAGNI IN QUESTI MESI HA RIPETUTO A CHIUNQUE CHE IL PANDORO-GATE E LE SUE CONSEGUENZE ERANO TUTTA COLPA DI FABIO MARIA DAMATO E DI FEDEZ. LA SIGNORA AGGIUNGEVA SOVENTE, CON IMBARAZZO DEGLI ASTANTI, CHE CHIARA AVREBBE DOVUTO SUBITO DIVORZIARE. E COSÌ SARÀ – D’ALTRONDE, CHIARA HA DATO DA VIVERE A TUTTA LA FAMIGLIA MATRIARCALE: DALL’IMPROVVISATA SCRITTRICE MARINA ALLE SORELLE INFLUENCER DI SECONDA FASCIA. DI COSA VIVREBBERO SE LA STELLA DI FAMIGLIA SMETTESSE DI BRILLARE?

DOVE ABBIAMO GIÀ VISTO LA VERSIONE SPECIALE DELLA FIAT 500 CON CUI GIORGIA MELONI È ARRIVATA SUL PRATO DI BORGO EGNAZIA? È UN MODELLO SPECIALE REALIZZATO DA LAPO ELKANN E BRANDIZZATO “GARAGE ITALIA”. LA PREMIER L’HA USATA MA HA RIMOSSO IL MARCHIO FIAT – A BORDO, INSIEME ALLA DUCETTA, L’INSEPARABILE PATRIZIA SCURTI E IL DI LEI MARITO, NONCHÉ CAPOSCORTA DELLA PREMIER – IL POST DI LAPO: “È UN PIACERE VEDERE IL NOSTRO PRIMO MINISTRO SULLA FIAT 500 SPIAGGINA GARAGE ITALIA DA ME CREATA...”

SCURTI, LA SCORTA DI GIORGIA - SEMPRE "A PROTEZIONE" DELLA MELONI, PATRIZIA SCURTI GIGANTEGGIA PERSINO AL G7 DOVE È...ADDETTA AL PENNARELLO - LA SEGRETARIA PERSONALE DELLA DUCETTA (LE DUE SI ASSOMIGLIANO SEMPRE DI PIU' NEI LINEAMENTI E NEL LOOK) ERA L’UNICA VICINA AL PALCO: AVEVA L'INGRATO COMPITO DI FAR FIRMARE A BIDEN & FRIENDS IL LOGO DEL SUMMIT - IL SOLO CHE LE HA RIVOLTO UN SALUTO, E NON L'HA SCAMBIATA PER UNA HOSTESS, È STATO QUEL GAGA'-COCCODE' DI EMMANUEL MACRON, E LEI HA RICAMBIATO GONGOLANDO – IL SELFIE DELLA DUCETTA CON I FOTOGRAFI: “VI TAGGO TUTTI E FAMO IL POST PIU'…” - VIDEO

LA SORA GIORGIA DOVRÀ FARE PIPPA: SULL'ABORTO MACRON E BIDEN NON HANNO INTENZIONE DI FARE PASSI INDIETRO. IL TOYBOY DELL'ELISEO HA INSERITO IL DIRITTO ALL'INTERRUZIONE DI GRAVIDANZA IN COSTITUZIONE, E "SLEEPY JOE" SI GIOCA LA RIELEZIONE CON IL VOTO DELLE DONNE - IL PASTROCCHIO DELLA SHERPA BELLONI, CHE HA FATTO SCOMPARIRE DALLA BOZZA DELLA DICHIARAZIONE FINALE DEL G7 LA PAROLA "ABORTO", FACENDO UN PASSO INDIETRO RISPETTO AL SUMMIT DEL 2023 IN GIAPPONE, È DIVENTATO UN CASO DIPLOMATICO - FONTI ITALIANE PARLANO DI “UN DISPETTO COSTRUITO AD ARTE DA PARIGI ”