O TEMPORA, O MORISI - CHI È LO SPIN DOCTOR DI SALVINI CHE HA PUBBLICATO LA FOTO COL MITRA, CHE IL MINISTRO SMINUISCE: ''POLEMICHE INUTILI, SE LA SINISTRA SI ATTACCA ALLE FOTO SIGNIFICA CHE STIAMO LAVORANDO BENE'' - IL DOMATORE DELLA ''BESTIA'': ''HO VISTO SALVINI A 'PORTA A PORTA' NEL 2012 E L'HO CONTATTATO. PROGRAMMO DA QUANDO AVEVO 10 ANNI, SONO LAUREATO IN FILOSOFIA. IL SEGRETO DEI SOCIAL E'...'' (VIDEO)

-

Condividi questo articolo


SALVINI E MORISI CON MITRAGLIETTA SALVINI E MORISI CON MITRAGLIETTA

 

SALVINI, SU FOTO CON MITRA POLEMICHE INUTILI

 (ANSA) - "Sono polemiche fondate sul nulla, questa mattina ho pubblicato la foto di tre peluche che ho portato in gita per mia figlia e hanno polemizzato anche sui peluche. Se la sinistra si attacca alle foto per polemizzare vuol dire che stiamo lavorando bene". Lo ha detto il vicepremier Matteo Salvini rispondendo a una domanda dei giornalisti sulle polemiche suscitate dalla sua fotografia con un mitra.

 

 

LA VIDEO-INTERVISTA INTEGRALE A LUCA MORISI

https://www.corriere.it/video-articoli/2018/12/08/luca-morisi-spin-doctor-salvini-io-filosofo-informatico-ho-conosciuto-matteo-facebook/bf6156e6-fb2a-11e8-9a80-9105c7a1d976.shtml

 

 

Nino Luca per www.corriere.it dell'8 dicembre 2018

 

«Amplificare», questo è il lavoro di Luca Morisi. Sale sul palco di piazza del Popolo e corre a incitare i tecnici del suono per «amplificare» la voce di Bocelli. Ha il viso di un bambino nonostante i 45 anni, la voce calma dei mantovani, l’eloquio di un filosofo e le certezze di un informatico. Luca Morisi è considerato lo spin doctor di Salvini. 

LUCA MORISI LUCA MORISI

«Salvini è lo spin doctor di se stesso, un comunicatore eccezionale, il simbolo della disintermediazione. La nostra mission è amplificare il suo messaggio”. 

 

Analizzate i dati sui social attraverso un software chiamato «la Bestia». Con questo algoritmo scegliete gli argomenti che fanno presa sulla gente. 

«Sono state dette cose sbagliate. Questo algoritmo non ha nulla a che fare col merito delle cose. Questo dipende solo dal fiuto di Salvini. Le persone dovrebbero usare il rasoio di Occam, cioè l’interpretazione più semplice è quella reale». 

Da poco è stato assunto al ministero, in cosa consiste la sua giornata? «È complicata, non è che devo spiegare a lei che cosa faccio. Salvini è il vicepremier e ministro e noi seguiamo la sua strategia di comunicazione». 

 

È sempre defilato. Ci racconta qualcosa di lei?

«Ho iniziato a programmare quando avevo 10 anni con il Commodore 64. Sono un informatico, laurea in filosofia. Ho insegnato all’università per dieci anni. Sono sempre stato con la Lega fin dal 1992». 

Come ha conosciuto Salvini?

«Su Facebook. Lo vidi a Porta a Porta nel 2012 mentre faceva una diretta con l’iPad dialogando con gli ascoltatori. Questa capacità di ibridare i due media, la tv e i social, mi ha appassionato così lo cercai ed è nato un rapporto professionale». 

LUCA MORISI LUCA MORISI

 

E con questa comunicazione puntate all’Europa.

«Sì, il mondo, gli alieni… Nooo, bisogna restare con i piedi per terra. Mai sedersi sugli allori neanche sul piano tecnologico perché le cose cambiano continuamente. È tutto un research development, è tutto un trial and error».

 

 Salvini sembra sempre in sintonia con il Paese ma un politico non dovrebbe essere una guida?

«Salvini ha un orizzonte di lungo termine e la capacità di interpretare l’hic et nunc, l’immediatezza, quella che serve per rimanere in sintonia con il popolo. Usa un linguaggio lontano dalle costellazioni semantiche tipiche della politica. E lo fa autonomamente. Come per il tweet sul ragù. I fan apprezzano che lui riveli pezzi della sua vita extra politica. Che male c’è?»

Però ogni tanto commettete anche errori sui social.

«Tutti fanno errori. Rispetto all’intensità di comunicazione di errori non ne ha fatti molti».

 

 

Dicono che sta poco al ministero e troppo sui social.

luca morisi luca morisi

«Va al ministero tutti i giorni. L’attività di un politico si sostanzia anche con la capacità di ascoltare, di andare in giro. È la sua forza». 

Lei gestisce il suo account?

«A volte. Ma lui agisce autonomamente. Sul piatto di ragù su Twitter ha sorpreso anche me».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...