sri lanka ranil wickremesinghe gotabaya rajapaksa

TIRA UNA BRUTTA ASIA – IN SRI LANKA CONTINUANO LE PROTESTE E GLI SCONTRI: UN MANIFESTANTE È MORTO SOFFOCATO PER IL LANCIO DI GAS LACRIMOGENI E ALTRI 84 SONO STATI RICOVERATI – DOPO LA FUGA ALLE MALDIVE DEL PRESIDENTE, GOTABAYA RAJAPAKSA, È SALITO AL POTERE (AD INTERIM) IL PRIMO MINISTRO RANIL WICKREMESINGHE, CONSIDERATO DA MOLTI “IL MAGGIORDOMO DEI TIRANNI”, CHE HA PROMESSO IL PUGNO DURO CONTRO CHI PROTESTA - I MANIFESTANTI INTANTO SI RITIRANO DAGLI EDIFICI OCCUPATO: "MA CONTINUEREMO LA NOSTRA LOTTA" - VIDEO

 

 

ranil wickremesinghe

1 - SRI LANKA: MORTO UN MANIFESTANTE,DECINE DI FERITI IN SCONTRI

(ANSA-AFP) - Un dimostrante è morto soffocato per il lancio di gas lacrimogeni e altri 84 sono stati ricoverati con divere ferite dopo l'assalto di ieri all'ufficio del primo ministro Ranil Wickremesinghe a Colombo, in Sri Lanka.

 

Un soldato e un agente sono rimasti feriti negli scontri avvenuti durante la notte con i manifestanti davanti al Parlamento. In mattinata sono stati avviati colloqui con i rappresentanti delle proteste anti-governativi per la restituzione degli edifici ufficiali che hanno occupato, tra cui la residenza presidenziale: lo hanno dichiarato gli stessi dimostranti che insistono affinchè il presidente e il primo ministro si dimettano perchè responsabili della grave crisi economica nel Paese.

 

proteste in sri lanka

I manifestanti hanno invaso il palazzo del presidente Gotabaya Rajapaksa nel fine settimana, costringendolo a fuggire alle Maldive. Il premier, che Rajapaksa ha nominato presidente ad interim in sua assenza, ha chiesto l'evacuazione degli edifici statali e ha dato istruzioni alle forze di sicurezza di fare "ciò che è necessario per ripristinare l'ordine".

 

2 - SRI LANKA: MANIFESTANTI, CI RITIRIAMO DA EDIFICI OCCUPATI

(ANSA-AFP) - I manifestanti dello Sri Lanka, che hanno costretto il presidente Gotabaya Rajapaksa a fuggire dal Paese dopo che la sua residenza è stata presa d'assalto lo scorso fine settimana, hanno annunciato che lasceranno gli edifici governativi occupati da diversi giorni. "Ci ritiriamo pacificamente dal palazzo presidenziale, dalla segreteria presidenziale e dall'ufficio del primo ministro con effetto immediato, ma continueremo la nostra lotta", ha dichiarato una portavoce. Le proteste nel Paese infuriano da giorni a causa della grave crisi economica

gotabaya rajapaksa

 

3 - SRI LANKA, IL PRESIDENTE SI È RIFUGIATO ALLE MALDIVE

Paolo Salom per il “Corriere della Sera”

 

Alla fine è volato alle Maldive con la moglie. E non certo per una vacanza. Il presidente in fuga, Gotabaya Rajapaksa, e la sua consorte sono arrivati nell'arcipelago martedì notte. Da lì la coppia avrebbe intenzione di proseguire per Singapore, dove potrebbero arrivare oggi per chiedere asilo.

 

Ma è tutto estremamente incerto nelle ultime ore di governo della famiglia più potente del Paese. Gotabaya, il fratello Mahinda e altri parenti vicini e lontani hanno trasformato lo Sri Lanka in un feudo personale, portandolo al disastro: crisi finanziaria, default e ora una rivoluzione popolare che li ha costretti a lasciare.

 

proteste in sri lanka 4

Ranil Wickremesinghe, che i manifestanti hanno insultato come il «maggiordomo» dei tiranni, dopo la sua nomina a primo ministro, nei giorni scorsi, è diventato addirittura il presidente ad interim al posto dell'ex con le valigie in mano.

 

E in questa veste ha subito dichiarato lo stato di emergenza e ordinato all'esercito di «restaurare al più presto l'ordine». D'altro canto, dopo aver invaso il palazzo presidenziale, i singalesi inferociti si sono precipitati ieri proprio nell'ufficio del premier, occupandolo e devastandolo nonostante i tentativi della polizia di fermarli con lacrimogeni e forza bruta.

residenza privata del presidente a fuoco colombo, sri lanka 2

 

Trenta persone sono rimaste ferite ma è l'immagine del Paese a soffrire di più: i cittadini sono esasperati, impoveriti da un'inflazione a due cifre, affamati dalla mancanza di generi di prima necessità e bloccati dall'esaurimento delle scorte di carburante.

 

La reazione del premier/presidente provvisorio è stata in «puro stile Rajapaksa»: «Non possiamo permettere ai fascisti di prendere il potere. Dobbiamo porre fine a questa minaccia alla democrazia», ha detto, invitando i manifestanti che hanno occupato il suo ufficio e altri edifici statali a lasciarli e a «collaborare con le autorità».

 

proteste in sri lanka

Le forze armate, nonostante le sollecitazioni politiche, hanno per fortuna deciso di restare fuori dal caos, evitando un sicuro bagno di sangue. Il generale Shavendra Silva, il capo di stato maggiore della Difesa, ieri ha detto chiaro e tondo che «militari e poliziotti restano fedeli alla costituzione: attendiamo il giuramento di un nuovo presidente e gli ordini che ne seguiranno».

ranil wickremesinghe gotabaya rajapaksa

 

Il messaggio, più che alla popolazione, è sembrato diretto a Wickremesinghe. Sarà stato compreso? Anche perché il tempo per riparare i guasti finanziari ed economici è davvero poco: l'Fmi attende riforme strutturali prima di ipotizzare un piano di aiuti. E lo Sri Lanka, di aiuto, ne ha davvero bisogno.

residenza privata del presidente a fuoco colombo, sri lanka 3proteste in sri lanka 16residenza privata del presidente a fuoco colombo, sri lanka 6residenza privata del presidente a fuoco colombo, sri lanka 7proteste in sri lanka 3proteste in sri lanka 2proteste in sri lanka 18proteste in sri lanka 7proteste in sri lanka 6proteste al palazzo presidenziale di colombo sri lanka 2militari per le strade di colombo sri lanka proteste in sri lanka 13proteste in sri lanka 4manifestanti si fanno il bagno nella piscina del presidente colombo, sri lanka proteste in sri lanka 5manifestanti irrompono nel palazzo del presidente a colombo sri lanka 3manifestanti dentro al palazzo presidenziale di colombo sri lanka 5manifestanti dentro al palazzo presidenziale di colombo sri lanka 4gotabaya rajapaksa proteste al palazzo presidenziale di colombo sri lanka 1 proteste in sri lanka 12proteste in sri lanka 10proteste in sri lankamanifestanti irrompono nel palazzo del presidente a colombo sri lanka 2manifestanti dentro al palazzo presidenziale di colombo sri lanka 6proteste in sri lanka 11manifestanti dentro al palazzo presidenziale di colombo sri lanka 3manifestanti irrompono nel palazzo del presidente a colombo sri lanka 1proteste in sri lanka 15manifestanti dentro al palazzo presidenziale di colombo sri lanka 2proteste in sri lanka 14manifestanti dentro al palazzo presidenziale di colombo sri lanka 1palazzo presidenziale colombo sri lanka proteste in sri lanka 17residenza privata del presidente a fuoco colombo, sri lanka 5residenza privata del presidente a fuoco colombo, sri lanka 4proteste in sri lanka 1proteste in sri lanka 3 proteste al palazzo presidenziale di colombo sri lanka 1 proteste al palazzo presidenziale di colombo sri lanka 1 proteste in sri lanka 6proteste in sri lanka 2proteste in sri lanka 7

Ultimi Dagoreport

monte dei paschi di siena mps francesco gaetano caltagirone luigi lovaglio cesare bisoni gaetano caputi vittorio grilli

SALUTAME A “CALTA” – IL CDA DI MPS RIFILA UN ALTRO “VAFFA” ALL’83ENNE COSTRUTTORE: CESARE BISONI È STATO NOMINATO COME PRESIDENTE DEL “MONTE” CON I SOLI VOTI DELLA LISTA DI “PLT” – SI VOCIFERA CHE “CALTA-RICCONE” ABBIA LA DENTIERA AVVELENATA, IN PARTICOLARE, CON DUE PERSONE: IL PRESIDENTE DI MEDIOBANCA, VITTORIO GRILLI (CHE DOPO LA FUSIONE PRENDERÀ IL POSTO DI BISONI) E IL CAPO DI GABINETTO DI PALAZZO CHIGI, GAETANO CAPUTI. NON È SFUGGITO ALL’OTTUAGENARIO EDITORE DEL “MESSAGGERO” CHE ENASARCO, LA CASSA PREVIDENZIALE DEGLI AGENTI DI COMMERCIO IN OTTIMI RAPPORTI CON CAPUTI, ABBIA VOTATO A FAVORE DI LOVAGLIO COME AD…

meloni la russa

IL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IL POCO PALUDATO PRESIDENTE DEL SENATO IGNAZIO LA RUSSA, LEGGE DAGOSPIA E NON SI TROVA PER NULLA D’ACCORDO SU QUANTO SCRIVIAMO SUL SUO RAPPORTO NON IDILLIACO (EUFEMISMO) CON GIORGIA MELONI (DALLE DIMISSIONI DELLA PITONESSA SANTANCHE’ AL CANDIDATO ALLE PROSSIME COMUNALI DI MILANO, CASINI IN SICILIA COMPRESI) E CI SCRIVE UNA ZUCCHEROSA, A RISCHIO DIABETE, LETTERINA: ‘’CARO D'AGOSTINO, POSSIBILE CHE QUANDO (SPESSO) TI OCCUPI DI ME NON NE AZZECCHI UNA? FANTASCIENZA ALLO STATO PURO UN ANCORCHÉ MINIMO DISSENSO CON GIORGIA MELONI CHE PER ME È E RESTERÀ SEMPRE, UNA SORELLA MINORE SUL PIANO AFFETTIVO E UNA LEADER INIMITABILE SUL PIANO POLITICO - SE VUOI SONO SEMPRE PRONTO A DARTI NOTIZIE CHE RIGUARDANO ME, CORRETTE E DI PRIMA MANO. MA FORSE NON TI INTERESSANO” (CIAO CORE...)

meloni la russa manlio messina cannella dell'utri

DAGOREPORT - IL PROBLEMA PIÙ OSTICO PER LA MELONA AZZOPPATA NON È CONTE NÉ SCHLEIN: SI CHIAMA FRATELLI D'ITALIA, A PARTIRE DA LA RUSSA – IL PRESIDENTE DEL SENATO BRIGA, METTE BOCCA, PRETENDE LA SCELTA DEL SINDACO DI MILANO: LA PROVA SI È AVUTA OGGI CON LA NOMINA DEI SICILIANI GIAMPIERO CANNELLA E MASSIMO DELL’UTRI A SOTTOSEGRETARI - ‘GNAZIO VOLEVA UNA “COMPENSAZIONE” PER IL TRASLOCO DEL "SUO" GIANMARCO MAZZI AL TURISMO, PER NON LASCIARE AL SOLO EMANUELE MERLINO (UOMO DI FAZZOLARI) IL COMPITO DI ''BADANTE'' DEL MINISTRO GIULI-VO – IL CAOS IN SICILIA, TRA INCHIESTE SULLA GIUNTA, I SEGRETI “SCOTTANTI” MINACCIATI E MAI RIVELATI DA MANLIO MESSINA E LA DEBOLEZZA DEL TAJANEO SCHIFANI CHE SENTE IL FIATO SUL COLLO DI GIORGIO MULE' (CARO AI BERLUSCONI), CHE PUNTA A PRENDERE IL SUO POSTO E CHIEDE DI COMMISSARIARE FORZA ITALIA IN SICILIA, DOPO IL PESSIMO RISULTATO AL REFERENDUM...

marina berlusconi antonio tajani fulvio martusciello

DAGOREPORT - LA PRESA DI TAJANI SU FORZA ITALIA SI È RIDOTTA DOPO IL SILURAMENTO DEI SUOI "DIOSCURI", BARELLI E GASPARRI. IL PARTITO ORA È IN EBOLLIZIONE: VOGLIONO RIMUOVERE FULVIO MARTUSCIELLO DA CAPOGRUPPO DI FORZA ITALIA A BRUXELLES. AL SUO POSTO, SI FANNO AVANTI LETIZIA MORATTI E MASSIMILIANO SALINI - E IL "MAGGIORDOMO CIOCIARO" DI CASA MELONI, CHE FA? RESTA IN TRINCEA BLOCCANDO LA NOMINA DI FEDERICO FRENI ALLA CONSOB PER FORZARE IL GOVERNO A TROVARE UNA SISTEMAZIONE AL SUO CONSUOCERO BARELLI E ALLA SUA FEDELISSIMA CHIARA TENERINI, LANCIATA CONTRO LA DEBORA BERGAMINI DI MARINA…

giuseppina di foggia giorgia meloni arianna claudio descalzi terna eni

CHE FIGURA DI TERNA PER GIORGIA! – NELL’APRILE 2023 MELONI SI VANTAVA DELLA NOMINA DI GIUSEPPINA DI FOGGIA ALLA GUIDA DI TERNA: “È LA PRIMA DONNA AD DI UNA GRANADE PARTECIPATA PUBBLICA” – CHISSA COME SI SARÀ PENTITA DI QUELLA SCELTA, SPONSORIZZATA DALLA SORELLA ARIANNA, ORA CHE LA MANAGER HA DECISO DI INCASSARE FINO ALL’ULTIMO EURO DELLA SUA BUONUSCITA DA 7,3 MILIONI, ALLA FACCIA DELLA CRISI ENERGETICA, ED È PRONTA A RINUNCIARE ALLA PRESIDENZA DI ENI CHE LE È STATA OFFERTA COME “PARACADUTE”, PUR DI TENERE IL PUNTO – DI FOGGIA PRETENDEVA DI ESSERE CONFERMATA IN TERNA O DI AVERE COMUNQUE UN RUOLO OPERATIVO IN UN ALTRO COLOSSO STATALE: SA BENE CHE LA POLTRONA DA PRESIDENTE DEL CANE A SEI ZAMPE È DI RAPPRESENTANZA, DAL MOMENTO CHE IN CASA ENI TUTTO PASSA PER L’AD CLAUDIO DESCALZI – IL VERBALE DI TERNA CHE INGUAIA PALAZZO CHIGI

borsa italiana dario scannapieco fabrizio testa cdp cassa depositi e prestiti

DAGOREPORT - PERCHE' ALLA BORSA ITALIANA COMANDANO I FRANCESI? – INFURIA LA BATTAGLIA SULLA CONFERMA DI FABRIZIO TESTA ALLA GUIDA DI BORSA ITALIA, IMPOSTA DALLA FRANCESE EURONEXT E CONTESTATA DA CDP (ENTRAMBI AZIONISTI ALL’’8,08%). SECONDO LA CASSA, NON SAREBBE STATO RISPETTATO IL PATTO PARASOCIALE – EPPURE LA CONSOB, NEL SUO “ACCERTAMENTO” SU BORSA ITALIANA DELLO SCORSO NOVEMBRE, ERA STATA CHIARA: HA RILEVATO UNA “RIPETUTA VIOLAZIONE DELLE REGOLE DEL GOVERNO SOCIETARIO”, HA ACCERTATO CHE “TESTA NON HA DATO LA NECESSARIA INFORMATIVA AL CDA DI BORSA ITALIANA SUI PROGETTI O LE MODIFICHE ALLA STRUTTURA COMMISSIONALE”, “MORTIFICANDO IL RUOLO DEL CDA” – L’ASSEMBLEA DEI SOCI DI BORSA ITALIANA È CONVOCATA PER IL 29 APRILE PER RINNOVARE CDA E VERTICI MA LA GUERRA LEGALE POTREBBE ESSERE MOLTO PIU’ LUNGA...