TRUMP È DISPOSTO A PASSARE PER STRONZO, MA NON PER FESSO – L’EX PRESIDENTE USA HA DENUNCIATO IL GIORNALISTA PREMIO PULITZER BOB WOODWARD, A CUI AVEVA CONCESSO UNA SERIE DI INTERVISTE CONFLUITE NEL LIBRO “RAGE”. SI È INCAZZATO PERCHÉ WOODWARD, OLTRE AL SAGGIO, HA PUBBLICATO L’AUDIO DELLE CONVERSAZIONI FACENDOCI SOPRA DEI SOLDI. E COSÌ CHIEDE 50 MILIONI DI DOLLARI PER VIOLAZIONE DEL COPYRIGHT...

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Massimo Gaggi per il “Corriere della Sera”

 

BOB WOODWARD DONALD TRUMP BOB WOODWARD DONALD TRUMP

La Giustizia Usa incalza Donald Trump: non tanto il ministro Merrick Garland […] quanto i procuratori della Georgia […] e il district attorney di New York, Alvin Bragg. Quest’ultimo ha riaperto una vecchia inchiesta sui 130 mila dollari che Trump avrebbe fatto avere alla pornostar Stormy Daniels durante la campagna elettorale del 2016 per comprare il suo silenzio su una relazione di alcuni anni prima. Ci sono nuovi elementi al vaglio di un grand jury appositamente nominato.

donald trump. donald trump.

 

Ma l’ex presidente […] non sembra preoccuparsi granché di queste inchieste. Anzi, è lui stesso ad appellarsi alla Giustizia chiedendo protezione da quelle che considera angherie dei giornalisti.  Stavolta il suo bersaglio è il celebre Bob Woodward che, insieme a Carl Bernstein, mezzo secolo fa scoprì lo scandalo Watergate e fece dimettere Nixon.

 

Woodward ha scritto libri che sono atti d’accusa feroci contro Trump, […] basati, peraltro, sui contributi dello stesso The Donald che ha continuato a concedere interviste all’ex cronista del Washington Post e a molti altri giornalisti che considera nemici. La sua logica è nota: meglio essere sulla bocca di tutti, anche in negativo, piuttosto che essere ignorato.

 

bob woodward nella trump tower bob woodward nella trump tower

Stavolta Trump ha denunciato Woodward, e il suo editore, Simon & Schuster, per aver pubblicato l’audio di ben 19 interviste date di persona e telefonicamente al giornalista per la preparazione di Rage , il suo ultimo libro. Registrazioni non autorizzate? Contenuti manipolati? Macché: Trump è arrabbiato perché, oltre al libro, Woodward ha pubblicato un audiobook contenete 8 ore di registrazioni intitolato The Trump Tapes , facendoci sopra dei soldi.

 

BOB WOODWARD - THE TRUMP TAPES BOB WOODWARD - THE TRUMP TAPES

Non sia mai detto, ha pensato l’immobiliarista arrivato alla Casa Bianca: insultatemi pure, ma non fregatemi. E così ha chiesto alla Corte distrettuale di Pensacola, in Florida, di condannare Woodward e il suo editore a pagare danni per quasi 50 milioni di dollari per violazione del copyright. Cifra alla quale è arrivato moltiplicando il prezzo dell’audiobook (24,99 dollari) per i due milioni di copie che, secondo lui, saranno vendute.

 

Caso curioso ma profondamente trumpiano: meglio passare per leader autoritario che per fesso o incapace. […]

BOB WOODWARD RAGE BOB WOODWARD RAGE DONALD TRUMP DONALD TRUMP bob woodward donald trump bob woodward donald trump barry sussman con woodward e bernstein barry sussman con woodward e bernstein BOB WOODWARD BOB WOODWARD BOB WOODWARD BOB WOODWARD IL LIBRO SU TRUMP DI ROB WOODWARD IL LIBRO SU TRUMP DI ROB WOODWARD fear bob woodward su trump fear bob woodward su trump carl bernstein e bob woodward carl bernstein e bob woodward

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…