TRUMP SCENDE IN CAMPO CONTRO IL VATICANO - IL SEGRETARIO DI STATO USA MIKE POMPEO TWITTA: "DUE ANNI FA, LA SANTA SEDE HA RAGGIUNTO UN ACCORDO CON IL PARTITO COMUNISTA CINESE, SPERANDO DI AIUTARE I CATTOLICI CINESI. MA L'ABUSO DEL PCC SUI FEDELI È SOLO PEGGIORATO. IL VATICANO METTEREBBE A RISCHIO LA SUA AUTORITÀ MORALE, SE RINNOVASSE L'ACCORDO" - IL 29 SETTEMBRE POMPEO SARÀ IN VISITA IN VATICANO. MA LA DISPONIBILITÀ DELLA SANTA SEDE VERSO LA CINA È MASSIMA

-

Condividi questo articolo


PAPA FRANCESCO RICEVE MIKE POMPEO PAPA FRANCESCO RICEVE MIKE POMPEO

Paolo Rodari per Repubblica.it

 

Gli Stati Uniti scendono in campo contro il Vaticano, nel tentativo di bloccare il rinnovo dell'accordo con la Cina sulla nomina dei vescovi.

 

È direttamente il segretario di Stato Usa Mike Pompeo a scrivere in un tweet contro l'accordo: "Due anni fa, la Santa Sede ha raggiunto un accordo con il Partito comunista cinese, sperando di aiutare i cattolici cinesi. Ma l'abuso del Pcc sui fedeli è solo peggiorato. Il Vaticano metterebbe a rischio la sua autorità morale, se rinnovasse l'accordo".

 

ivanka melania donald trump con papa francesco ivanka melania donald trump con papa francesco

Il tweet del capo della diplomazia Usa rilancia un suo saggio scritto per First Things, nota rivista conservatrice americana. Pompeo contesta l'accordo e dice perché a suo avviso la Santa Sede dovrebbe rinunciarvi.

 

Il 29 settembre Pompeo sarà in visita in Vaticano e proverà a giocare le sue carte per convincere la Chiesa a un passo indietro. Ma in realtà la disponibilità  della Santa Sede verso la Cina è massima, tanto che gli uomini della segreteria di Stato si aspettano una riposta positiva cinese entro metà ottobre, e cioè entro il giorno in cui effettivamente due anni fa l'accordo entrò in vigore.

donald trump e papa francesco donald trump e papa francesco

 

Scrive Pompeo su First Things: "Se il Partito comunista cinese riuscirà a mettere sull'attenti la Chiesa cattolica e altre comunità religiose, i regimi che disdegnano i diritti umani saranno rafforzati, e il costo della resistenza alle tirannie si alzerà per tutti i coraggiosi fedeli che onorano Dio al di sopra dell'autocrate di turno".

 

papa bergoglio e la bandiera cinese papa bergoglio e la bandiera cinese

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…