boris johnson

TUTTE LE GAFFE DI BORIS JOHNSON – “BOJO” È STATO FORMALMENTE NOMINATO PRIMO MINISTRO DALLA REGINA ELISABETTA: CHISSÀ SE “LILLIBET” SI RICORDA DI TUTTE LE SPARATE DEL CIUFFATISSIMO EX SINDACO DI LONDRA – “HILLARY CLINTON È UN’INFERMIERA SADICA”. ERDOGAN? “FA SESSO CON UNA CAPRA”. “OBAMA? È UN PARZIALMENTE…” ­– VIDEO: QUANDO DURANTE UNA PARTITA DI RUGBY A TOKYO SCHIACCIÒ UN RAGAZZINO DI 10 ANNI

 

boris johnson con la regina elisabetta a buckingham palace

 

Regno Unito, Boris Johnson nominato primo ministro

 

(LaPresse/AFP) - Boris Johnson è stato formalmente nominato primo ministro del Regno Unito dalla regina Elisabetta II. È il 14esimo premier britannico a servire sotto il regno di Elisabetta.

 

La diplomazia secondo Boris: "Hillary, un' infermiera sadica"

Alessia Grossi per “il Fatto quotidiano”

 

BORIS JOHNSON

Ultima viene l' aringa, o anche "il pesce puzza dalla testa", come ha risposto il commissario europeo all' alimentazione Vytenis Andriukaitis all' ennesima gaffe del neo-premier inglese Boris Johnson. Gaffeur di lungo corso, dai giornali a Downing Street passando per il municipio londinese e il ministero degli Esteri, Boris il Brexiter, a pochi metri dell' arrivo alla premiership Tories, ci ha tenuto a prendere a pesci in faccia l' Europa brandendone uno.

 

stefan rousseau il sindaco di londra boris johnson si unisce a una partita di rugby per strada a tokyo

"Ecco vedete, questa aringa secondo le leggi europee e i burocrati di Bruxelles deve essere incartata con questa borsa del ghiaccio. Cosa costosa, inquinante e inutile! Ecco cos' è l' Unione europea!", ha urlato in una delle sue sceneggiate durante il dibattito per la leadership. Peccato che non di legge europea si tratti, ma di pura norma britannica, come hanno subito precisato "gli eurocrati" con Andriukaitis a ricordare il vecchio adagio sul pesce marcio.

BORIS JOHNSON

 

Ma questa è solo la punta dell' iceberg di una lunga carriera da pasticcione iniziata per Johnson con il licenziamento dal quotidiano Times nel 1987. Motivo? In un articolo sulla scoperta del Palazzo delle Rose di Eduardo II , Johnson inventò una citazione dello storico Colin Lucas sulle cavalcate del re nella tenuta insieme a Piers Gaveston , ucciso però 13 anni prima della costruzione del palazzo.

 

boris johnson a buckingham palace

Roba da principianti certo, rispetto alle sue cronache zeppe di fake news da Bruxelles per il Daily Telegraph. Ma è con le questioni geopolitiche che Boris de Pfeffel Johnson - nato a New York 55 anni fa - ha potuto dare sfogo alle sue innate doti istrioniche ereditate da un padre molto estroverso e da una madre artista, che lo hanno trasformato nell' uomo che fa ridere il mondo, di cui nessuno si fida, eppure ultima speranza dei conservatori inglesi.

 

ambientalisti protestano contro boris johnson

Per ricordare tutte le performance del nuovo giullare alla corte della regina Elisabetta l' Independent ha inventato anche un quiz. Si parte dall' epoca in cui come ministro degli Esteri descriveva in maniera "colorita" i leader mondiali: Hillary Clinton ? "Un' infermiera sadica in un ospedale psichiatrico"; Tayyip Erdogan ? "Fa sesso con una capra", stando a una poesia con cui Johnson nel 2016 vinse il premio "peggior insulto al premier turco"; per non parlare del "parzialmente kenyota" Barack Obama .

 

BORIS JOHNSON

"E si sa che buona parte dei kenyoti ce l' ha con l' impero britannico". Tra le performance fisiche, si narra la sua discesa aggrappato a un filo di metallo a Victoria Park per i "suoi" giochi olimpici di Londra 2012 . "Sta andando tutto benissimo - dichiarò agli astanti terrorizzati - è tutto ben organizzato", assicurò chiedendo una scala ai collaboratori. Storica è rimasta anche l' amichevole di rugby a Tokyo nel 2015, quando riuscì a schiacciare, letteralmente, l' avversario: uno studente giapponese di 10 anni. Indimenticabile - restando agli happening - quello in cui da ministro degli Esteri in visita in Myanmar in un tempio buddista declamò il poema coloniale inglese The Road to Mandalay: "Le campane del tempio dicono / Torna indietro, soldato inglese".

theresa may e il marito philip 1

 

Che fa il paio con quando con tanto di copricapo indiano si mise a discettare di esportazione di whisky scozzese durante una visita a un altro tempio, quello sikh: "Ogni volta che andiamo in India , dobbiamo portare Johnnie Walker in valigia, perché come saprete c' è un dazio del 150% sulle importazioni del whisky scozzese". Un urlo si levò dal tempio: "È scandoloso, l' alcol è proibito dalla nostra religione". A rischiare la crisi arrivarono nel 2017 poi le dichiarazioni contro Nazanin Zaghari-Ratcliffe , iraniano-britannica in carcere a Teheran come spia: "Stava solo dando lezioni di giornalismo", teorizzò Mr Boris, tesi questa poi usata dall' accusa contro la donna.

 

BORIS JOHNSON

Donne viste dal neo-premier in modo sui generis: da quelle malesi che "frequentano l' università per trovare marito", come suggerì al ministro venuto dal Mali a un forum nel 2013, alle musulmane che "con il burqa sembrano delle cassette della posta", al genere femminile tutto "più incline a piangere degli uomini", fino a quelle che "avranno il seno più grande" se i mariti votano Tory. A proposito di mogli, Boris - riservato almeno sul fronte familiare - ha fatto parlare di sé per una lite casalinga che ha allarmato i vicini. Le premesse per un grande show ci sono tutte.

stefan rousseau il sindaco di londra boris johnson si unisce a una partita di rugby per strada a tokyo theresa may e il marito philip lasciano downing streetboris johnson 1theresa may e il marito philiptheresa may e il marito philip vanno per l'ultima volta a buckingham palacecarrie symonds aspetta boris johnson a downing streetboris johnson eletto leader dei tory 1jeremy hunt boris johnsonstanley e rachel johnsonBORIS JOHNSON jeremy hunt boris johnson 1boris johnson giovaneboris johnson con allegraboris johnson con le coniglietteboris johnson con ramazzaboris johnson e i fanjeremy hunt 1boris johnson nel tempio hinduboris johnson prende il toro per le cornaboris johnson salutiboris johnsonboris johnsonboris johnson 3boris johnson 2boris johnson 1boris johnson a lezione di autodifesabevande zuccherate tassate dal governo britannico 1il 55 per cento degli inglesi approva la tassa sulle bevande zuccheratejeremy hunt 2boris johnson eletto leader dei toryjeremy huntbevande zuccherate tassate dal governo britannicoun selfie con boris johnsonboris johnson kim darrochdonald trump fa gli auguri a boris johnsonmichel barnier commenta la nomina di boris johnsonboris johnson leader dei toryboris johnson eletto leader dei tory 2

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...