TUTTI I CLINTONIANI DEL PRESIDENTE – OLTRE A JAKE SULLIVAN COME CONSIGLIERE PER LA SICUREZZA NAZIONALE, BIDEN VUOLE MICHÈLE FLOURNOY COME CAPO DEL PENTAGONO. SAREBBE LA PRIMA DONNA A GUIDARE IL DIPARTIMENTO DELLA DIFESA, MA È UN SUPER FALCO E INFATTI IL “GUARDIAN” LA UCCELLA NELLA RUBRICA “THE WEEK IN PATRIARCHY” (ESISTE DAVVERO): “NON È UNA VITTORIA PER IL FEMMINISMO E NON FARÀ NIENTE PER MIGLIORARE LA POLITICA ESTERA STATUNITENSE”

-

Condividi questo articolo


 

joe biden joe biden

1 – LA SCELTA PROBABILE DI BIDEN PER IL PENTAGONO NON È UNA VITTORIA PER IL FEMMINISMO

Estratto dell’articolo di Arwa Mahdawi per www.theguardian.com

 

Flournoy è ampiamente considerata come uno dei consiglieri più aggressivi di Obama e ha contribuito a ideare l'escalation della disastrosa guerra in Afghanistan. Ha chiesto un aumento della spesa per la difesa, sostenendo in un editoriale del Washington Post nel 2017 che Trump aveva "il diritto di aumentare la spesa per la difesa". Si è lamentata del fatto che Obama non abbia usato abbastanza la forza militare, in particolare in Siria. Ha sostenuto le guerre in Iraq e Libia. Ha legami redditizi con gli appaltatori della difesa e fa parte del consiglio di Booz Allen Hamilton.

hillary clinton michele flournoy hillary clinton michele flournoy

 

2 – USA 2020, BIDEN PRONTO A NOMINARE BLINKEN SEGRETARIO DI STATO

(LaPresse/AP) - Il presidente eletto Usa Joe Biden dovrebbe nominare Antony Blinken come segretario di Stato, secondo molte persone che hanno familiarità con la pianificazione del team Biden.

 

michele flournoy michele flournoy

Blinken, 58 anni, è stato vice segretario di Stato e vice consigliere per la sicurezza nazionale durante l'amministrazione Obama e ha stretti legami con Biden. Se nominato e confermato, sarebbe una forza trainante nel tentativo dell'amministrazione entrante di riformulare le relazioni degli Stati Uniti con il resto del mondo dopo quattro anni in cui il presidente Donald Trump ha messo in dubbio le alleanze di lunga data.

 

tony blinken tony blinken

I consiglieri per la transizione del presidente eletto hanno detto che i primi annunci di governo saranno fatti domani. Fra gli altri nomi che circolano, Michele Flournoy, un veterano dei lavori politici del Pentagono, è candidato a guidare il Dipartimento della Difesa. Jake Sullivan, consigliere di lunga data di Biden e Hillary Clinton, è fra i papabili per diventare consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca. C'è poi Linda Thomas-Greenfield in pole per diventare ambasciatrice Usa all'Onu.

 

3 – SE BIDEN METTE MICHÈLE FLOURNOY AL PENTAGONO

Estratto dell’articolo di Paola Peduzzi per “il Foglio”

 

tony blinken joe biden tony blinken joe biden

(…) Michèle Flournoy è considerata un falco in politica estera, anzi: negli ambienti pacifisti di sinistra è stata definita “l’angelo della morte che sostiene le guerre senza fine dell’America”. Nel 2004, la Flournoy scrisse assieme ad altri esperti il manifesto dell’internazionalismo progressista – è la teoria dell’interventismo umanitario nata negli anni Novanta con Tony Blair e Bill Clinton e poi traghettata negli anni Duemila dai falchi liberal – posizionandolo così: “L’internazionalismo progressista occupa il centro vitale tra la destra neoimperiale e la sinistra non interventista”.

 

donald trump donald trump

Era il compimento del pensiero della Flournoy espresso nel 1997 nel Quadrennial Defense Review che i suoi detrattori citano per dire: non è di sinistra. Allora scrisse: “Quando si tratta di interessi vitali in pericolo (…) dobbiamo fare quel che serve,  whatever it takes, per difenderli, incluso, quando necessario, l’uso unilaterale della forza militare”.

 

michele flournoy pentagono michele flournoy pentagono

Quando fece il suo debutto al primo mandato di Obama come sottosegretario al Pentagono, la Flournoy era chiamata la “neocon”, perché aveva firmato un documento sponsorizzato dal Project for the New American Century, ormai defunto, per chiedere al Congresso di “aumentare in modo sostanziale le dimensioni dell’esercito”: spingeva per una politica estera “forte, pragmatica e morale”.

 

Dello slancio iniziale era rimasto soprattutto il pragmatismo, ma come aveva detto la Flournoy intervistata dal Foglio nel 2012 “il pragmatismo non è senza princìpi”. In Ucraina, l’ultimo scenario in cui l’abbiamo vista all’opera, la  Flournoy era a favore di aiuti militari  “letali” da parte degli Stati Uniti e della Nato per contenere e respingere le forze russe nell’est del paese.

michele flournoy john paxton michele flournoy john paxton

 

Era la posizione più falca, quella che sosteneva anche Joe Biden, che quando gli dicevano che c’era un rischio di escalation con Mosca, rispondeva: non è un rischio, sta già accadendo. E’ da qui, da questa dottrina ben più interventista rispetto a quella obamiana, che parte il presidente eletto, e ripartirà forse la Flournoy, se dovesse essere scelta come la prima donna a capo delle Forze armate d’America.

jake sallivan (a destra) jake sallivan (a destra) tony blinken joe biden tony blinken joe biden linda thomas greenfield john kerry linda thomas greenfield john kerry blinken blinken anthony blinken anthony blinken michele flournoy 2 michele flournoy 2

 

joe biden tony blinken susan rice john kerry joe biden tony blinken susan rice john kerry

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO