TUTTI GLI UOMINI DEL PRESIDENTE (IN VATICANO) – MATTARELLA VA A MESSA A SANTA MARTA PER INCONTRARE PAPA FRANCESCO E RENDERE PLASTICO IL LORO LEGAME – TRA VATICANO E QUIRINALE C’È UNO SCAMBIO COSTANTE DI INFORMAZIONI, GRAZIE AI “MATTARELLIANI” PAOLO RUFFINI, ANDREA MONDA E FRANCESCO SAVERIO GAROFANI – SALVINI ROSICA PERCHÉ VORREBBE ESSERE RICEVUTO DA BERGOGLIO. SU QUALI CAVALLI PUNTANO OLTRETEVERE PER LE EUROPEE?

-

Condividi questo articolo


Marco Antonellis per Dagospia

 

PAPA FRANCESCO CON SERGIO MATTARELLA DOPO LA MESSA A SANTA MARTA 1 PAPA FRANCESCO CON SERGIO MATTARELLA DOPO LA MESSA A SANTA MARTA 1

La foto diramata da Vatican News li ritrae mentre si stringono la mano soli e sorridenti: brevissimo l'incontro tra Papa Francesco e Sergio Mattarella a Santa Marta (residenza privata del Pontefice) dove il presidente della Repubblica si è recato "in forma privata" per partecipare alla messa quotidiana celebrata da Bergoglio (a proposito: un incontro nella residenza privata del Santo Padre sarebbe il sogno, secondo quanto confidato ad alcuni amici, di Matteo Salvini).

 

andrea monda andrea monda

Certamente un momento intimo e religioso per il cattolicissimo Mattarella, che come prima richiesta da presidente della Repubblica ha voluto far arrivare al Quirinale un proprio personale inginocchiatoio per la preghiera. Ma anche un modo per rendere plastico ed evidente il legame che stringe Vaticano e Quirinale, con lo scambio costante di informazioni che arriva soprattutto grazie a due "mattarelliani" Doc come Paolo Ruffini e Andrea Monda piazzati dal Papa rispettivamente alla prefettura della comunicazione e alla direzione dell'Osservatore Romano, quotidiano ufficiale della Santa Sede.

 

PAOLO RUFFINI PAOLO RUFFINI

Inoltre, il consigliere più ascoltato da Sergio Mattarella è Francesco Saverio Garofani, ex parlamentare da anni amico di Ruffini e Monda. I canali informativi, insomma, sono sempre aperti in entrambe le direzioni. Ma una foto insieme da diramare alla stampa serve in questo delicatissimo momento. Perché delicatissimo? Perché alla Segreteria di Stato il dossier Italia si sta arricchendo di nuove e preoccupanti pagine, in mano al sostituto di Parolin, il venezuelano Pena Parra.

 

FRANCESCO SAVERIO GAROFANI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI

Le europee sono alle porte e comporteranno uno sconvolgimento politico con l'ormai certa incoronazione di Matteo Salvini a capo del più forte partito italiano. Il cardinale Parolin guarda allo scenario continentale, dove comunque la leadership resterà saldamente in mano al Partito popolare europeo, ma chi deve guardare al più angusto scenario italiano esprime preoccupazione. Da chi sarà "condizionabile" Salvini?

 

PAPA FRANCESCO CON SERGIO MATTARELLA DOPO LA MESSA A SANTA MARTA PAPA FRANCESCO CON SERGIO MATTARELLA DOPO LA MESSA A SANTA MARTA

In Santa Sede hanno perso ogni speranza rispetto a Forza Italia, non si ripone alcuna fiducia in Berlusconi che peraltro ha rinunciato all'uso del simbolo del Partito popolare europeo, per riproporre invece una FI tutte legata sempre e solo alla sua figura. Parolin e Pena Parra avrebbero preferito una valorizzazione di Antonio Tajani, che invece risulterà sempre una variabile dipendente di Berlusconi, mentre nel contesto Ppe cresce la figura del cattolico bavarese Weber, candidato alla presidenza Ue e dunque destinato a scalzare Tajani come figura apicale dei popolari in Europa.

SALVINI VANGELO SALVINI VANGELO

 

Nel frattempo il Presidente del Ppe Joseph Daul si è incontrato con Mario Adinolfi del Popolo della Famiglia; è stata data luce verde alla presenza del logo dei popolari europei nel simbolo del partito pro-family gradito in Santa Sede. Ma certo non può bastare la presenza del pur fisicamente ingombrante Adinolfi a sfidare la forza di Salvini. Al Vaticano serve molto di più.

mario adinolfi mario adinolfi FRANCESCO SAVERIO GAROFANI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI ANDREA MONDA ANDREA MONDA

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…