A TUTTO GAS! - DRAGHI CAMBIERÀ LA TASSA SUGLI EXTRA-PROFITTI, COSTRETTO AD AMMETTERE CHE LA NORMA È FALLITA PERCHÉ È STATA APPARECCHIATA CON I PIEDI DAL MINISTRO FRANCO E DAL SOTTOSEGRETARIO GAROFOLI. TALMENTE LACUNOSA DA FAR INCETTA DI TANTI RICORSI DI INCOSTITUZIONALITÀ, TANT’È CHE LA MAGGIOR PARTE DELLE AZIENDE (ENI, ENEL, ACEA, ETC.) HA DECISO DI NON PAGARE. ORA LA NORMA SARÀ MIRATA SU QUELLA PARTE DI PROFITTI GENERATI UNICAMENTE DAL GAS E DALL’ENERGIA…

-

Condividi questo articolo


DAGONEWS

ROBERTO GAROFOLI E MARIO DRAGHI ROBERTO GAROFOLI E MARIO DRAGHI

La crisi energetica, che sta mettendo in ginocchio mezzo paese, a partire dal settore industriale, è il primo e più bollente dossier sulla scrivania del premier uscente Draghi. Che non ci pensa proprio a uno scostamento di bilancio, come chiede a gran voce Salvini (ma non Meloni e Letta), che vuol dire un aumento del debito pubblico che getterebbe il paese nella mani della speculazione dei mercati.

 

La soluzione scovata per alleviare iproblemi legati al prezzo del gas e al caro energia è la tassa sugli extra profitti di aziende fornitrici come Eni, Enel, Acea, etc. Ma la maggior parte delle aziende ha deciso di non pagare, scommettendo sull’incostituzionalità della misura e su diversi vizi formali e presentando una valanga di ricorsi, all'Autorità per l'Energia, l'Arera, e al Tar.

 

mario draghi daniele franco 2 mario draghi daniele franco 2

Ora Draghi cambierà la tassa sugli extra-profitti, costretto ad ammettere che la norma è fallita perché è stata apparecchiata dal ministro Franco e dal sottosegretario Garofoli con i piedi. Talmente lacunosa da far incetta di tanti ricorsi di incostituzionalità. Ora la norma sarà mirata su quella parte di profitti generati unicamente dal gas e dall’energia.

 

ENERGIA, COS'È E COME (NON) FUNZIONA LA TASSA SUGLI EXTRA PROFITTI

Da www.adnkronos.com

 

DIFFERENZA PREZZO DEL GAS - USA - CINA - EUROPA DIFFERENZA PREZZO DEL GAS - USA - CINA - EUROPA

La invocano tutti. Perché potrebbe essere una parte della soluzione della lunga lista di problemi legati al prezzo del gas e al caro energia. La tassa sugli extra profitti è stata introdotta per compensare i guadagni delle imprese energetiche che, grazie all'aumento del prezzo del gas, hanno guadagnato più del previsto. 

 

L'obiettivo è recuperare risorse da utilizzare per sostenere chi, al contrario, con l'aumento del prezzo di gas e luce ha perso soldi, e tanti, perché ha pagato bollette molto più care. Sono le imprese e le famiglie, ovvero l'utente finale del mercato dell'energia.

 

prezzo gas 1 prezzo gas 1

Il meccanismo è stato pensato per ottenere una compensazione che contribuisse a riequilibrare, con uno spostamento di denaro quasi automatico, le distorsioni prodotte dalla variabile del prezzo. In una prima versione del Decreto Aiuti la tassa ammontava al 10% del fatturato delle aziende, nella versione approvata in via definitiva con il Decreto aiuti Bis è salita al 25%. Come viene effettuato il calcolo? 

 

prezzo gas 2 prezzo gas 2

Sono state confrontate le operazioni attive e passive realizzate dal 1 ottobre 2021 al 30 aprile 2022, con quelle dello stesso periodo tra il 2020 e il 2021. E' previsto il pagamento in due tranche: la prima da pagare entro il 30 giugno (il 40%) e il resto il 30 novembre (per il restante 60%).

 

Il problema è che nessuno, o quasi, sta pagando la tassa. Doveva liberare 10,5 miliardi e invece ne sono entrati poco più di un decimo. Come è possibile? La risposta è tanto banale quanto disarmante: la maggior parte delle aziende ha deciso di non pagare, scommettendo sull’incostituzionalità della misura e su diversi vizi formali e presentando una valanga di ricorsi, all'Autorità per l'Energia, l'Arera, e al Tar. I conti precisi si faranno in settimana. 

importazioni di gas russo in europa importazioni di gas russo in europa

 

Mercoledì 31 agosto scadono i termini del ravvedimento per il pagamento dell’acconto sulla tassa. Ora la domanda che ricorre è: sono soldi persi o è possibile recuperarli? Sicuramente si tratta di una posta che non può essere utilizzata per coprire i nuovi interventi che tutti invocano in queste ore. L'altro problema significativo è quello dei tempi. 

 

nord stream nord stream

La prima pronuncia del Tar è prevista per l'8 novembre. Dall'esito dipende il percorso che prende il dossier extraprofitti, almeno per la quota di aziende che ha scelto il contenzioso. Se il ricorso viene respinto, tutti dovranno pagare l'acconto e il saldo; sei i giudici sospendono l'efficacia del provvedimento e rimandano alla Consulta, addio al saldo di novembre fino al pronunciamento, non prima di un anno e mezzo; se il Tar non sospende la norma ma rinvia alla Consulta, si paga il saldo ma resta in sospeso l'ipotesi dei rimborsi.

 

prezzo del gas in europa prezzo del gas in europa

Insomma, quella che doveva essere una redistribuzione 'facile' è diventata l'ennesima partita 'lunga' e senza certezze. Per questo, l'ipotesi di intervenire per correggere la norma e neutralizzare l'effetto dei ricorsi è seriamente presa in considerazione in queste ore.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."