LA TV GENERA MOSTRI - MATTEO BASSETTI È TALMENTE PIENO DI SÉ DA SOGNARE DI FARE IL MINISTRO (E AVREBBE RIFIUTATO LA CANDIDATURA) - NELLA LEGA SIMONE PILLON, EDOARDO RIXI E GIULIA BONGIORNO HANNO AVUTO RECENTI RASSICURAZIONI: SARANNO IN LISTA - SARÀ PROBABILMENTE CANDIDATA DAL CARROCCIO L'EX GIORNALISTA MARIA GIOVANNA MAGLIE, DIVENTATA NEGLI ANNI AGIT-PROP DI SALVINI...

-

Condividi questo articolo


matteo bassetti matteo bassetti

Adriana Logroscino per il “Corriere della Sera”

 

Per conquistare i collegi, servono (anche) nomi di outsider, personaggi oltre che personalità. E dopo la legislatura del Covid, come non pensare ai virologi, per due anni volti della tv? Infatti corteggiatissimo, conteso da Fratelli d'Italia e dai renziani, sarebbe Matteo Bassetti.

 

Che, dopo tutto, aveva provocatoriamente azzardato una lettura del voto, alle Amministrative di ottobre scorso, come vittoria degli scienziati sui movimenti no vax.

Alle prime sollecitazioni, Bassetti avrebbe risposto di no. Tuttavia interessatissimo - l'ha dichiarato lui stesso in un'intervista a Libero - a ricoprire «da tecnico» il ruolo di ministro della Salute, potrebbe ripensarci.

 

maria giovanna maglie matteo salvini maria giovanna maglie matteo salvini

FdI che nella legislatura che si sta per chiudere conta 58 parlamentari (21 senatori e 37 deputati) potrebbe passare a occupare, nella prossima, il triplo degli scranni. Ha quindi bisogno, oltre che di volti, di esponenti fedeli alla linea, soprattutto dopo l'accordo di coalizione, raggiunto ieri, che prevede che il numero 2 di Giorgia Meloni, Francesco Lollobrigida, tenti di conquistare la presidenza del Lazio.

 

La leader preleverà le nuove leve soprattutto da Comuni e Regioni, ma cerca anche vecchie glorie e figli d'arte. Giuseppe Consolo, classe 1948, a lungo in parlamento con An, padre dell'attrice Nicoletta Romanoff, appartiene alla prima categoria, Sergio Rastrelli, figlio di Antonio, popolare presidente della Campania e anche sottosegretario del governo Berlusconi nel 1994, alla seconda.

simone pillon simone pillon

 

Al contrario nella Lega chi un seggio, in Europa o negli enti territoriali, ce l'ha già è invitato caldamente a rimandare le ambizioni di traslocare a Roma. Obiettivo garantire gli uscenti. Simone Pillon, Edoardo Rixi e Giulia Bongiorno hanno avuto recenti rassicurazioni. Sarà probabilmente candidata dal Carroccio l'ex giornalista Maria Giovanna Maglie. Ma i conti faticano a tornare, soprattutto perché Meloni rivendica più collegi degli alleati anche nelle regioni del Nord (a eccezione di Veneto e Lombardia).

giulia bongiorno giulia bongiorno

 

E quanto a ridimensionamenti, dentro Forza Italia ci sono sicuramente le preoccupazioni maggiori. Silvio Berlusconi prende tempo sulla sua candidatura: «Vedremo».

Potrebbe misurarsi con il collegio che copre il territorio di Monza, città della quale detiene la squadra di calcio, oltre che essere capolista al proporzionale. La sfida, in generale, è tenere quanti più uscenti possibile: sono 123. Non in discussione sembra essere la conferma della presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati.

 

In uno degli 11 o 13 (le trattative sono ancora in corso) collegi uninominali attribuiti dalla coalizione ai centristi di Maurizio Lupi e Giovanni Toti, potrebbe misurarsi l'ex candidato sindaco di Napoli Catello Maresca. Il listino plurinominale potrebbe tenere insieme anche Coraggio Italia di Brugnaro e l'Udc di Cesa, per superare più agilmente lo sbarramento. Lì dovranno trovar posto gli uscenti tra i quali Andrea Costa, sottosegretario alla Salute per NcI, Marco Marin, eletto con FI e ora capogruppo della formazione guidata dal presidente della Liguria, Italia al centro, Gaetano Quagliariello, parlamentare di lunghissimo corso, che di Toti è il vice.

edoardo rixi 9 edoardo rixi 9

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…