joe biden iran

URANIO DAL BUCO – L’IRAN RICICCIA LA CORSA ATOMICA, PROPRIO NEL MOMENTO IN CUI BIDEN STA PER ARRIVARE ALLA CASA BIANCA. “SLEEPY JOE” PUNTAVA A RIENTRARE NELL’ACCORDO SCONFESSATO DA TRUMP, MA DOPO LE ULTIME USCITE DI TEHERAN LA STRADA È MOLTO IN SALITA – LE PROTESTE CONTRO GLI USA A UN ANNO DALL’UCCESIONE DI SOLEIMANI E LE DICHIARAZIONI ANTI ISRAELE DEL MINISTRO DEGLI ESTERI JAVAD ZARIF (CHE SAREBBE QUELLO DIALOGANTE)

joe biden

1 – IRAQ: PROTESTA ANTI-USA PER ANNIVERSARIO UCCISIONE SOLEIMANI

(ANSA-AFP) - BAGDAD, 03 GEN - Migliaia di iracheni, incluse donne e bambini, hanno ricordato la notte scorsa a Baghdad l'uccisione del generale iraniano Qassem Soleimani, nel primo anniversario della sua morte, con slogan contro gli Stati Uniti.

 

La manifestazione si è tenta nell'aeroporto della capitale, nel punto in cui Soleimani e il suo luogotenente iracheno sono stati uccisi in un attacco americano un anno fa. Tutti, vestiti di nero, hanno salutato i loro "martiri" e gridato al "Grande Satana", in riferimento agli Stati Uniti: è prevista per oggi un'altra protesta anti-Usa in piazza Tahrir, nel centro di Baghdad. Il 3 gennaio 2020, su ordine del presidente Donald Trump, i veicoli su cui si trovavano Soleimani e il suo luogotenente sono stati attaccati da droni americani.

qasem soleimani

 

2 – L'IRAN RILANCIA LA CORSA ATOMICA E MINACCIA "SE ISRAELE ATTACCA, COLPIREMO I PAESI ARABI"

Giordano Stabile per “La Stampa”

 

L'Iran annuncia l'arricchimento dell'uranio al 20 per cento e avverte Donald Trump a «non cadere nella trappola» di un attacco ai suoi siti nucleari, che avrebbe conseguenze «disastrose» per le forze statunitensi e gli alleati arabi.

 

ROHUANI ZARIF 1

Alla vigilia dell'anniversario dell'uccisione di Qassem Soleimani, colpito da un drone lo scorso 3 gennaio a Baghdad, la Repubblica islamica mostra il suo lato più aggressivo e persino il ministro degli Esteri Javad Zarif, leader dell'ala dialogante, cede al complottismo e accusa Israele di «preparare attentati» in Iraq per indurre una reazione americana.

 

ali khamenei in ospedale

L'esibizione di muscoli rende più difficile la strada per Joe Biden, che puntava a rientrare nell'accordo sconfessato da Trump. La giornata di ieri si è aperta con le dichiarazioni di Ali Akbar Salehi, capo dell'Organizzazione per l'energia atomica iraniana: «Siamo come soldati e le nostre dita sono sui grilletti. Produrremo uranio arricchito al 20 per cento il prima possibile».

 

khamenei vs trump

La decisione è stata comunicata all'Aiea e segue il sì del 17 dicembre a una risoluzione in questo senso del Parlamento. L'intesa firmata nel 2015, quando Biden era vicepresidente, prevedeva limiti anche al livello di arricchimento, che non doveva superare il 3,65 per cento. Sufficiente a produrre combustibile per le centrali ma non la bomba, che richiede il 90.

 

JOE BIDEN CON BIBI NETANYAHU

Il livello del 20, usato in medicina per le radioterapie, è una via di mezzo, una risposta all'uscita di Trump dal trattato, nel 2018. Da allora è stata un'escalation continua. L'Iran ha riavviato le centrifughe negli impianti di Fordo e in quello di Natanz, poi distrutto da un'esplosione, con tutta probabilità opera del Mossad.

 

I Pasdaran hanno rilanciato con la costruzione di una «città sotterranea» dove piazzare nuove centrifughe. Ma il 27 novembre un commando ha assassinato il capo del programma nucleare, Mohsen Fakhrizadeh. I vertici iraniani temono un altro colpo del genere, o peggio.

tony blinken joe biden

 

Ieri è intervenuto generale Amir Ali Hajizadeh, comandante delle forze aerospaziali, che ha minacciato gli alleati arabi degli Usa, perché «in caso di guerra, pagherebbero un alto prezzo». Concetto ribadito dal capo supremo, Hossein Salam: «Qualsiasi azione ostile riceverà una risposta forte, decisa e reciproca», ha avvertito. Salami ha poi ispezionato le truppe sull'isola di Abu Musa, nello stretto di Hormuz.

 

KHAMENEI TRUMP

La visita segue i sorvoli sul Golfo Persico da parte di bombardieri B-52. Sempre ieri la portaerei Nimitz si è allontanata da Hormuz, nel timore di possibili ritorsioni, in un'area inzeppata di missili anti-nave. Più si avvicina l'uscita di scena di Trump meno è probabile che si imbarchi in una guerra ma Teheran accusa Israele di volerlo spingere a mosse azzardate. Zarif ha citato informazioni dei «servizi iracheni» che avvertivano di possibili attacchi contro soldati Usa in Iraq «organizzati dagli israeliani». «Non cadete nella trappola», si è rivolto agli americani su Twitter.

ali khameneidonald trump firma le sanzioni contro khamenei e l'iran

 

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…