VACCINATE IN FRETTA, MA NON TROPPO - SIAMO AL PARADOSSO: ARCURI HA CHIESTO AD ALCUNE REGIONI, SOPRATTUTTO ALLA CAMPANIA, DI RALLENTARE COL RITMO DELLE SOMMINISTRAZIONI PERCHÉ IL 30% DELLE DOSI VA MESSO DA PARTE PER LA SECONDA INIEZIONE DI RICHIAMO - GRANDE ATTESA SUL VACCINO DI ASTRAZENECA: IN CASO DI VIA LIBERA, POTREMMO PROTEGGERE 10 MILIONI DI ITALIANI ENTRO MARZO, FINO A 27 MILIONI A GIUGNO, 46 MILIONI A SETTEMBRE. RAGGIUNGENDO L'IMMUNITÀ DI GREGGE A FINE ESTATE...

-

Condividi questo articolo


Lorenzo Salvia per il “Corriere della Sera

 

arcuri arcuri

Eccesso di velocità. A prima vista può sembrare un paradosso, ma non è così. Il commissario all'emergenza Covid Domenico Arcuri ha chiesto ad alcune Regioni, in particolare alla Campania, di rallentare il ritmo nella somministrazioni dei vaccini. E questo perché il 30% delle dosi va messo da parte, in modo da consentire la seconda iniezione che garantisce la protezione più alta.

 

la vaccinazione di vincenzo de luca la vaccinazione di vincenzo de luca

Già domenica si dovrebbe cominciare con i richiami per le persone vaccinate il giorno del debutto, il 27 dicembre. Nell'incontro di ieri mattina con le Regioni Arcuri ha confermato la nuova regola per la distribuzione delle fiale: verrà fatta sulla base della popolazione delle singole regioni, non solo degli over 80, premiando però quelle che vanno più veloci. In modo che non restino senza fiale e garantiscano la scorta del 30%. Proprio in base al livello di scorte, le regioni saranno divise in tre fasce, un po' come per le misure anti contagio.

 

coronavirus vaccinazione al niguarda di milano coronavirus vaccinazione al niguarda di milano

Ci sono altri correttivi in arrivo. I medici, ad esempio, dovranno anche eseguire materialmente i vaccini, non solo assistere all'operazione lasciandola agli infermieri. Una modifica pensata non solo per razionalizzare l'uso delle forze ma anche per compensare la scarsa partecipazione degli infermieri al bando straordinario da 12 mila posti.

 

Sul tavolo dell'incontro anche un primo bilancio delle adesioni alla campagna vaccinale da parte di medici e infermieri. Il livello più alto è in Sardegna, con il 100% del personale. Agli ultimi posti il Friuli-Venezia Giulia: 77% medici, 47% operatori non sanitari negli ospedali, 24% nelle Rsa, le residenze sanitarie assistenziali. E anche la provincia di Bolzano, al 73,6% tra medici e infermieri.

 

coronavirus vaccinazione al pio albergo trivulzio coronavirus vaccinazione al pio albergo trivulzio

I punti di somministrazione del vaccino della seconda fase, quando si uscirà dagli ospedali, saranno 1.450. La regione che ne avrà di più, secondo una prima mappa ancora provvisoria, sarà la Lombardia con 244. Il tutto è stato dimensionato ipotizzando un bacino di utenza per fascia oraria pari a 40 mila persone. Il che non vuol dire che saranno vaccinate solo 40 mila persone al giorno, perché gli accessi andranno moltiplicati per le varie fasce orarie.

 

ASTRAZENECA ASTRAZENECA

Oggi si dovrebbe superare la quota simbolica di un milione di prime dosi. Ma se è vero che il ritmo sta accelerando, tutto dipende da cosa succederà il 29 gennaio, quando l'Agenzia europea per i medicinali potrebbe autorizzare il vaccino di AstraZeneca, il terzo in Europa.

 

In caso di via libera, avremmo 40 milioni di dosi in più entro settembre. E così, secondo le proiezioni illustrate alle Regioni, avremmo la possibilità di vaccinare fino a 10 milioni di persone entro marzo, fino a 27 milioni entro giugno, fino a 46 milioni entro settembre. Raggiungendo l'immunità di gregge a fine estate.

 

ASTRAZENECA ASTRAZENECA

Sempre che, oltre al via libera per AstraZeneca, tutto fili liscio e il vaccino non venga considerata una bacchetta magica che consente di non rispettare le regole anti contagio. Come già deciso a Bolzano e in Valle d'Aosta, ieri anche nel Lazio sono stati vaccinati i primi over 80, aprendo la fase due della campagna. Sono i primi in lista, assieme ai «fragili».

 

Gli over 60 potrebbero slittare per lasciare il passo agli insegnanti. Ma per farlo serve cambiare il piano vaccinale e un passaggio in Parlamento. Possibile ma non proprio agevole, in questi giorni di crisi.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...