VADE RETRO MACRON! - PRIMO VIA LIBERA AI NUOVI CANDIDATI DELLA COMMISSIONE URSULA, MA PASSA CON SOLI 12 "SÌ" CONTRO 11 "NO" IL FRANCESE THIERRY BRETON, NEL MIRINO PER ESSERE STATO A CAPO DI DIVERSE AZIENDE CON POTENZIALI CONFLITTI CON IL SUO VASTO PORTAFOGLIO. PER INSEDIARSI IL PRIMO DICEMBRE LA NUOVA COMMISSIONE DOVRÀ PRENDERE LA FIDUCIA DELL'AULA IL 27 NOVEMBRE, UN VOTO A RISCHIO VISTO CHE URSULA È PASSATA CON SOLO 9 VOTI DI SCARTO

-

Condividi questo articolo


Alberto D’Argenio per “la Repubblica

 

Si spacca la "maggioranza Ursula" al Parlamento europeo, con i Socialisti e democratici che accusano Popolari e Liberali di intelligenza col nemico, con la destra sovranista dei Conservatori. Ieri sono partite le audizioni dei tre nuovi commissari nominati da Francia, Ungheria e Romania dopo le bocciature da parte di Strasburgo che hanno costretto Ursula von der Leyen a rinviare l' insediamento del suo team, previsto il 1° novembre.

 

THIERRY BRETON EMMANUEL MACRON THIERRY BRETON EMMANUEL MACRON

Di fronte alla commissione giuridica del Parlamento si è tenuto l' esame preliminare, quello sui conflitti di interesse. Tutto ok per la romena Adina Valean e per l' ungherese Oliver Varhelyi. Passa invece con 12 "sì" contro 11 "no" il francese Thierry Breton, nel mirino per essere stato a capo di diverse aziende con potenziali conflitti con il suo vasto portafoglio che comprende Mercato Interno, Industria, Difesa e Digitale.

 

I socialdemocratici (Pse) insieme a Verdi e sinistra del Gue chiedevano un supplemento di indagini, mentre Popolari (Ppe) e Liberali (Re, il partito che fa capo a Macron) hanno votato per il francese passato per un soffio grazie ai voti dei Conservatori, i "sovranisti di governo" guidati dal polacco Kaczynski. Breton è stato promosso «con il sostegno dei gruppi della destra », denunciava il coordinatore socialista, Tiemo Wolken (Spd).

 

sylvie goulard e ursula von der leyen sylvie goulard e ursula von der leyen

Il centrosinistra è ancora infuriato per il fatto che a giugno von der Leyen sia stata scelta dai leader ignorando i candidati delle famiglie politiche Ue. Inoltre le contestano di non avere mantenuto la parola sulla perfetta parità di genere (ora sono 14 uomini contro 13 donne) e di avere permesso il sorpasso dei popolari ai danni dei socialisti all' interno della futura Commissione. Anche gli altri gruppi non appaiono del tutto compatti.

 

Il clima resta teso in vista delle audizioni sul merito dei tre candidati di fronte alle commissioni parlamentari competenti che partiranno domani, anche se per diversi osservatori non ci saranno nuove bocciature che sarebbero letali per la corsa di von der Leyen: si scommette sul fatto che nessuno si voglia prendere la responsabilità di aprire la più grave crisi istituzionale nella storia dell' Unione.

 

ursula von der leyen ursula von der leyen

Ma anche se tutto andrà bene, per insediarsi il primo dicembre la nuova Commissione dovrà prendere la fiducia dell' aula di Strasburgo il 27 novembre, un voto comunque a rischio visto che la presidente tedesca a luglio è passata con solo 9 voti di scarto. Intanto resta aperto il caso britannico: Boris Johnson finora si è rifiutato di nominare il commissario inglese dopo il rinvio della Brexit al 31 gennaio. Con un voto unanime dei governi la Commissione potrebbe comunque insediarsi, ma si temono ricorsi di fronte alla Corte Ue.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)