LA VALANGA BORIS TRAVOLGE L'UE - JOHNSON TRIONFA IN GRAN BRETAGNA. BREXIT PIU’ VICINA: IL VOTO PRIMA DI NATALE – “CON L’USCITA DALL’UE ANDREMO FINO IN FONDO E UNIREMO IL PAESE. IL LAVORO COMINCIA OGGI” - I CONSERVATORI HANNO LA MAGGIORANZA ASSOLUTA, VOLA LA STERLINA - DISFATTA DEI LABURISTI, IL PASSO INDIETRO DI CORBYN: “NON GUIDERO’ IL PARTITO IN ALTRE ELEZIONI "- SHOCK LIBDEM, LA LEADER JO SWINSON NON RIELETTA - TRIONFO INDIPENDENTISTA A EDIMBURGO: SCENARIO CATALANO? – VIDEO

-

Condividi questo articolo


Da corriere.it

 

BORIS JOHNSON BORIS JOHNSON

Boris Johnson ha stravinto le elezioni e il mandato sulla Brexit è chiaro: il voto sull’uscita dall’Europa avverrà prima di Natale. I conservatori hanno conquistato 361 seggi su 650 e il primo ministro — rieletto nel seggio di Uxbridge — può quindi contare ora su una maggioranza assoluta. Una sconfitta schiacciante per i laburisti, che si fermano a 203 seggi e mettono ora in discussione la leadership di Jeremy Corbyn.

 

Johnson, ringraziando gli elettori e invocando il «forte mandato ricevuto», ha assicurato: «Con la Brexit andremo fino in fondo e uniremo il Paese. Il lavoro comincia oggi». Dopo aver ammesso un risultato «molto deludente», invece, il leader dei Labour Corbyn non ha annunciato le dimissioni immediate ma — rieletto deputato per la decima volta nel collegio londinese di Islington Nord — ha detto che non sarà più lui a capo del partito «alle prossime elezioni» tra 5 anni ma che lo guiderà «in una fase di riflessione» sull’esito del voto restando in Parlamento. I liberal democratici hanno ottenuto 11 seggi ma perso la loro figura di spicco: la leader Jo Swinson non è stata rieletta e non potrà — per legge — guidare il partito.

BORIS JOHNSON 1 BORIS JOHNSON 1

 

Dopo tre anni di stallo dal referendum sulla Brexit la Gran Bretagna ha scelto di votare a favore dei conservatori e di un primo ministro determinato a siglare a tutti i costi il divorzio dall’Unione europea. Molti sono però i nodi ancora da sciogliere. La Scozia minaccia la secessione e il Partito nazionale scozzese ha conquistato 48 seggi. Per Johnson il primo passo sarà dunque naturalmente lasciare l’Ue, alla ricerca di una rinascita economica basata su nuovi accordi internazionali. Una volta completata l’uscita, il primo ministro penserà al resto: la sanità, le scuole, le comunità rurali in difficoltà, il degrado delle città.

 

Tra i primi a complimentarsi per il risultato il presidente Usa Donald Trump che su Twitter ha scritto: «Congratulazioni a Boris Johnson per la sua fantastica VITTORIA! La Gran Bretagna e gli Stati Uniti saranno ora liberi di concludere un nuovo vasto accordo commerciale dopo BREXIT. Questo accordo ha il potenziale per essere molto più grande e più redditizio di qualsiasi accordo che potrebbe essere fatto con l’Ue».

BORIS JOHNSON 8 BORIS JOHNSON 8

 

 

BORIS SFONDA ANCHE NELLE ZONE ROSSE SCONTRO CON I SEPARATISTI IN SCOZIA

Luigi Ippolito per corriere.it

 

Dopo Margaret Thatcher, Boris Johnson. I conservatori britannici, sotto la guida dell’attuale premier, hanno ottenuto il più grande trionfo dai tempi della Lady di ferro. Una maggioranza assoluta schiacciante: 365 seggi contro i 203 laburisti. Che consentirà a Boris di portare rapidamente a termine la Brexit, mentre il futuro del leader laburista Jeremy Corbyn è in bilico.

 

Zone operaie

Un trionfo, quello dei conservatori, che ha completamente riscritto la mappa elettorale della Gran Bretagna: i Tories hanno sfondato nelle zone rosse dell’Inghilterra, quelle aree operaie del Nord e del Centro che erano laburiste da sempre ma che avevano votato nel 2016 a favore della Brexit. Quella working class bianca è stata sedotta dal messaggio semplice e chiaro di Jonson: Get Brexit Done, portiamo a termine la Brexit. Perfino il seggio che una volta era di Blair è andato ai conservatori.

BORIS JOHNSON 4 BORIS JOHNSON 4

 

I prossimi cinque anni

La Gran Bretagna ha ora, presumibilmente per i prossimi cinque anni, un leader indiscusso con un mandato forte: come ai tempi della Thatcher prima e di Tony Blair poi. Resta da vedere come Boris userà questo trionfo: e dopo aver esasperato i toni per raggiungere la vittoria, molti prevedono ora una svolta moderata, adesso che ha le mani libere e non deve rende conto alla destra del partito.

 

Secessione unilaterale?

Sul piano dei partiti minori, sono andati molto bene in Scozia i nazionalisti: ed è verosimile che ora chiederanno al più presto un nuovo referendum sull’indipendenza. Che Boris però non è disposto a concedere, col rischio di aprire uno scenario «catalano», di secessione unilaterale. Delusione invece per i liberal-democratici, la cui leader Jo Swinson non è stata neppure rieletta.

 

CORBYN, NON GUIDERÒ PARTITO IN ALTRE ELEZIONI

BORIS JOHNSON 2 BORIS JOHNSON 2

 (ANSA) Jeremy Corbyn non annuncia le dimissioni immediate da leader del Labour dopo quello che ammette essere stato un risultato "molto deludente" nelle elezioni britanniche di ieri. Corbyn, rieletto deputato per la decima volta nel collegio londinese di Islington Nord, annuncia che non guiderà più il partito "in un'altra elezione", ma che resta in Parlamento e per il momento si propone di "guidare il Labour in una fase di riflessione" sull'esito del voto, in vista di una prevedibile rinnovamento dei vertici.

 

SHOCK LIBDEM, LEADER JO SWINSON NON RIELETTA

 (ANSA) Shock anche per i liberaldemocratici nelle elezioni britanniche: la 39enne neo-leader del partito più radicalmente anti-Brexit del lotto, Jo Swinson, che aveva cercato di proporsi addirittura come una rivale diretta di Boris Johnson e di Jeremy Corbyn, non solo non è riuscita a far avanzare la sua formazione, ma è stata bocciata anche a livello personale nel collegio di Dumbartonshire East: scalzata per 149 voti da Amy Callaghan, indipendentista scozzese dell'Snp. Swinson non però annunciato le dimissioni da leader.

boris johnson bacia il suo cane dilyn mentre va a votare 1 boris johnson bacia il suo cane dilyn mentre va a votare 1 boris johnson al mercato del pesce di grimsby 2 boris johnson al mercato del pesce di grimsby 2 boris johnson boris johnson justin trudeau, giuseppe conte e boris johnson justin trudeau, giuseppe conte e boris johnson jo swinson jo swinson Jo Swinson Jo Swinson jo swinson leader lib dem jo swinson leader lib dem jo swinson con il compagno duncan hames jo swinson con il compagno duncan hames CORBYN CORBYN jeremy corbyn fa un selfie controvoglia jeremy corbyn fa un selfie controvoglia boris johnson al mercato del pesce di grimsby boris johnson al mercato del pesce di grimsby boris johnson al mercato del pesce di grimsby 1 boris johnson al mercato del pesce di grimsby 1 boris johnson bacia il suo cane dilyn mentre va a votare boris johnson bacia il suo cane dilyn mentre va a votare boris johnson va a votare con il cane boris johnson va a votare con il cane boris johnson con la sua biografia di winston churchill boris johnson con la sua biografia di winston churchill la biografia di winston churchill by boris johnson la biografia di winston churchill by boris johnson l'ultimo comizio di boris johnson l'ultimo comizio di boris johnson

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UNA RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKIN - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)