roberto vannacci matteo salvini

VANNACCI RADUNA LE SUE TRUPPE – DOPO MESI DI AMBIGUITÀ, IL GENERALE ELETTO CON LA LEGA AL PARLAMENTO EUROPEO FA LA SUA MOSSA: L'ASSOCIAZIONE CULTURALE “IL MONDO AL CONTRARIO” SI TRASFORMA IN MOVIMENTO POLITICO – LA PRIMA FESTA È PREVISTA PER IL 19-20 SETTEMBRE A VITERBO: SI CHIAMERA’ “NOI CON VANNACCI”, A RICHIAMARE “NOI CON SALVINI” – COME DAGO-DIXIT, NEL CARROCCIO IN MOLTI TEMONO CHE IL MILITARE MOLLERA’ SALVINI, PER SCAVALCARLO A DESTRA – VANNACCI NON ESCLUDE NULLA: "I MIEI AMICI CAMERATI EX MILITARI FARANNO QUELLO CHE DEVONO FARE. IO SONO UN..."

1. IL CARROCCIO DI VANNACCI

Estratto dell’articolo di Federico Capurso per “La Stampa”

 

roberto vannacci al parlamento europeo 2

I leghisti della vecchia guardia, di Roberto Vannacci, si sono sempre fidati poco. Perché incarna troppe idee lontane dallo spirito originario, quello del partito che si fa «sindacato dei territori», e perché temevano, soprattutto, che stesse usando la Lega come un autobus dal quale scendere dopo essere stato eletto in Europa.

 

Quest'ultima paura, soprattutto, l'avevano condivisa con Matteo Salvini. Lui ci era passato sopra, servivano i voti che l'ex generale poteva portare, ma ora che, come scrive Repubblica, l'associazione culturale «"Il mondo al contrario»" (dal titolo del primo libro dell'ex generale) si sta trasformando in associazione politica, il terribile dubbio deve aver preso anche il leader.

 

roberto vannacci matteo salvini comizio a piazza santi apostoli roma

[...] Un evento a Tortolì, in provincia di Nuoro. «Sono andato in Sardegna – dice Vannacci – perché ora sono un uomo politico e voglio diffondere le mie idee». Salvini invece è chiamato a chiudere la kermesse estiva del Carroccio, e sulla questione Vannacci ostenta ottimismo: «Credo che sarà una parte importante del futuro della Lega. Abbiamo la stessa idea di futuro, di tutela dell'ambiente».

 

D'altronde, mettersi alla testa di un partito e organizzare la macchina politica è affare assai complicato. Vannacci vuole davvero farlo? L'ex generale, a domanda diretta de La Stampa, risponde così: «Sa come si mangia un elefante? Un boccone alla volta». Non nega. Anzi, conferma l'ambizione – o l'appetito, in questo caso – di voler essere qualcosa di più di un «europarlamentare indipendente» eletto con il Carroccio. Leader da subito? «No, la notizia mi ha fatto ridere».

 

LA DECIMA COSA BELLA - IL GIORNALONE - LA STAMPA

Il tempo, evidentemente, non è ancora maturo. Vannacci sembra volersi tenere aperte tutte le strade. Non sa come andrà il tentativo dell'associazione "Il mondo al contrario". Ha la sua benedizione, ma per ora preferisce osservare da lontano come si evolverà. Ora quindi, con prudenza, per l'ex generale è meglio prenderne le distanze: «È qualcosa di esterno a me», sostiene. Eppure, il presidente Figliomeni e altre figure apicali dell'associazione sono suoi amici. Anzi, «sono dei camerati, lo scriva», si premura Vannacci, «perché hanno militato con me nell'Esercito per più di 25 anni. E io sono il loro ispiratore, il loro messia».

 

Insomma, se vogliono fare politica con il nome del suo primo libro e il suo placet, «faranno quel che devono fare, non posso dire cosa succederà. È una cosa che sta evolvendo e della quale io non ho il manometro in mano». Per adesso, conclude, «questo progetto non è ancora nato, non si è configurato, non ha ancora le fondamenta. Oggi – sottolinea – sono indipendente nella Lega, ho anche detto che potrei prendere la tessera di partito, ma "Il mondo al contrario" è un'associazione che farà il suo corso».

 

ROBERTO VANNACCI - GIORGIA MELONI - MATTEO SALVINI - MEME BY MACONDO

Salvini sembra prenderla con filosofia. Dal palco di Cervia dice ai militanti che «nessuno pretende che Vannacci diventi leghista». Ricorda che l'ex generale «si è candidato da indipendente», ma con lui «è iniziato un percorso comune e penso che farà un lungo tratto di strada con la Lega». Quanto lungo sia questo tratto di strada si vedrà.

 

Il timore, tra i fedelissimi del leader, è che Vannacci abbia fissato come traguardo quello delle prossime elezioni politiche. A quel punto – ragionano – metterà sulla bilancia la sua esperienza al fianco dei leghisti al Parlamento europeo e le eventuali fortune dell'associazione di cui sarebbe, a sentir lui, «il messia». E per quel giorno, magari, la bolla di consenso da 500 mila voti potrebbe anche essersi sgonfiata. Ma se non fosse così? «Avremmo un competitor a destra che abbiamo allevato tra le nostre file», dice amaro un fedelissimo di Salvini. [...]

 

2. PROVE DI PARTITO PER VANNACCI

Estratto dell’articolo di Matteo Pucciarelli per “la Repubblica”

 

roberto vannacci al parlamento europeo

Doveva essere solo un’associazione culturale e invece, dopo mesi di ambiguità, ecco l’ammissione: il Mondo al contrario, che già a gennaio aveva aperto il tesseramento, «si appresta a divenire una realtà anche politica», scrivono sul proprio sito. Sarà il partito della X di Roberto Vannacci? Un correntone dentro la Lega?

 

C’è anche la prima festa programmata: 19-20 settembre a Viterbo, la “Noi con Vannacci”, nome che fa il verso alla “Noi con Salvini” di leghista memoria, primo tentativo del “Capitano” di sfondare al sud.

 

Il generale eletto in Europa con il Carroccio sta tessendo da tempo la sua personale tela. Dando in parte ragione ai timori di chi, in via Bellerio, metteva in guardia il segretario federale: «Vannacci ci userà come un taxi», era il refrain dei parecchi malpancisti […]

 

ROBERTO VANNACCI MATTEO SALVINI

Dopo la trovata della campagna elettorale del generale sulla Decima Mas – corpo tristemente famoso per le brutalità commesse contro i partigiani –, l’europarlamentare ha continuato imperterrito a pubblicizzare la ormai tornata famosa X, con ripetuti richiami e gestualità alla Decima e alla sua effige in latino. Il tutto condito da chiari richiami alla terminologia neofascista, da “me ne frego” all’esaltazione del “cameratismo”.

 

Neofascismo sì, ma politicamente corretto, sempre attento a non dire apertamente ciò che è chiaro a tutti. Nel mentre gli “amici del nordest”, come si definiscono, organizzano iniziative pubbliche con anche un simbolo di partito, o movimento, sempre la X su sfondo arancione e la scritta Vannacci.

 

roberto vannacci matteo salvini comizio a piazza santi apostoli roma

Il presidente del Comitato, il colonnello in congedo Fabio Filomeni, si fa le domande e si risponde da solo, dicendo e non dicendo: «Quale sarà il futuro del Comitato? La risposta certa può darla solo lo scorrere del tempo », ha scritto sul Corsaro della Sera, pubblicazione quindicinale friuliana diretta da Marco Belviso, personaggio che a Udine fa eventi con Vannacci stesso, prima e dopo l’elezione; ma anche con Roberto Fiore e Forza Nuova per dire “Basta Islam”.

 

[…]

 

Il vannaccismo è insomma un mondo a sé, pronto a lanciare la propria opa a destra, rimasticando schemi retorici che Lega e FdI hanno in parte annacquato: “patriottismo”, “identità”, battaglia aperta contro l’immigrazione e la fantomatica teoria gender, contro le lobbies (e pensare che il Vannacci deputato ha fatto due riunioni registrate, finora, con delle note realtà “francescane” come Assarmatori e Costruttori europei d’automobile), amicizia con la Russia, critiche alla Nato. […]

sostenitori di vannacci a piazza santi apostoli roberto vannacci a porta a porta DECIM HAMAS - MEME BY EMILIANO CARLI roberto vannacci con le frisk al parlamento europeo

Ultimi Dagoreport

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…

matteo salvini giorgia meloni roberto vannacci vladimir putin mario draghi

DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI VANNACCI, RICORDIAMO CIO' CHE DISSE MARIO DRAGHI AI PARTITI CHE AVEVANO SFANCULATO IL SUO GOVERNO: “LA DEMOCRAZIA ITALIANA NON SI FA BATTERE DAI NEMICI ESTERNI E DAI LORO PUPAZZI PREZZOLATI. È CHIARO CHE NEGLI ULTIMI ANNI LA RUSSIA HA EFFETTUATO UN'OPERA SISTEMATICA DI CORRUZIONE IN TANTI SETTORI, DALLA POLITICA ALLA STAMPA, IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI” - VANNACCI DEVE RIUSCIRE NEL COMPITO IN CUI HA FALLITO SALVINI: DIVENTARE UN COLLETTORE DI FORZE FILO-RUSSE DEL MONDO FASCIO-GRILLINO - MOSCA GIA' GODE NEL VEDERE IL GOVERNO FILO-UCRAINO DI MELONI SBANDARE PER NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DI VECCHI FASCI INCAZZATI PER LA SUA DERIVA DEMOCRISTIANA, COME DIMOSTRA LA DERIVA SECURITARIA DEI GIORNI SCORSI – VIDEO: QUANDO DRAGHI PARLÒ DI “PUPAZZI PREZZOLATI” DEL CREMLINO...

il dito medio di laura pausini

LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO LE VOCI DELLE BIZZE DELLA CANTANTE CHE NON VUOLE CHE CI SIANO SUL PALCO ALTRE BELLEZZE CHE POSSANO OFFUSCARLA - VORRÀ AVERE IL CONTROLLO SU TUTTO, FORSE ANCHE SULLA REGIA? INTANTO LA CANONICA FOTO DEL CAST DEL FESTIVAL NON È STATA ANCORA FATTA. COME MAI? LAURETTANON VUOLE FARSI FOTOGRAFARE? E LA RAI CHE NE PENSA? - LE POLEMICHE QUANDO LA PAUSINI SI RIFIUTÒ DI CANTARE “BELLA CIAO” PERCHÉ “DIVISIVA”, LA SUA USCITA SULL’EUROVISION “A CUI PARTECIPEREBBE ANCHE SE C’È ISRAELE” E LA MAREA DI CRITICHE SUI SOCIAL - VIDEO