lucia azzolina

VARIANTE AZZOLINA - L'EX MINISTRA DELL'ISTRUZIONE SI TOGLIE QUALCHE MACIGNO DALLA SCARPA: "SULLA CHIUSURA DELLE SCUOLE DISPIACE VEDERE TUTTA QUESTA RASSEGNAZIONE. COSA DICONO QUELLI CHE 'IN FRANCIA ISTITUTI SEMPRE APERTI ANCHE COL LOCKDOWN'? NON PARLANO PIÙ ADESSO CHE NON C'È AZZOLINA?" - "NON MANDARE GLI STUDENTI IN CLASSE GENERA UNA PERDITA ECONOMICA NEL TEMPO"... - VIDEO  

1 - SCONTRO SULLA CHIUSURA DELLE SCUOLE, L'EX MINISTRO AZZOLINA: "DISPIACE VEDERE QUESTA RASSEGNAZIONE"

Da www.tgcom24.mediaset.it

 

lucia azzolina

L'ex ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina commenta le nuove chiusure delle scuole. "Circa 6 milioni di studenti sono a casa ed è facile prevedere che nel giro di poche ore il numero crescerà ancora. Dispiace vedere tutta questa rassegnazione come se la chiusura delle scuole fosse un evento ineluttabile", ha detto. Poi una chiusura polemica: "Dove sono finiti i test a tappeto? Io li ho pretesi per mesi".

 

PATRIZIO BIANCHI

"Cosa dicono quelli che 'in Francia scuole sempre aperte anche col lockdown'? Non parlano più adesso che non c'è Azzolina?", ha scritto ancora su Facebook l'ex ministro. "Servono subito i congedi parentali, fondamentali per le famiglie. Ma è un po' più difficile immaginare di poter ripagare il ritardo di apprendimento e di socialità di bambini e ragazzi. Inoltre, non può una mamma fare smart working e contemporaneamente far fare didattica a distanza ai propri figli", ha aggiunto.

 

Nel corso di un convegno al Senato, il ministro Bianchi ha replicato: "Quando abbiamo dovuto prendere le decisioni inserita nel Dpcm per le scuole non è stato facile, è stata una scelta difficile ma responsabile: la variante inglese colpisce i più giovani. Se saremo in grado di assumerci l'onere di fare squadra contro la pandemia, questa si ferma, altrimenti questa continua. Insieme è la risposta forte a dare".

 

2 - L’EX MINISTRA DELL’ISTRUZIONE LUCIA AZZOLINA: “PER ALCUNI LA SCUOLA NON È UN’ATTIVITÀ ECONOMICA E COME TALE È FACILMENTE SACRIFICABILE” 

Da www.deejay.it

 

 

la ex ministra lucia azzolina

Oggi che sei milioni di alunni sono tornati alla didattica a distanza, Lucia Azzolina, portavoce del M5S alla Camera dei Deputati ed ex Ministra dell’Istruzione, è intervenuta a Say Waaad?! su Radio Deejay per confrontarsi sulla situazione degli studenti e l’importanza che la politica attribuisce alla cultura intesa sì come scuola, ma anche come musica, teatri e concerti.

 

lucia azzolina 1

“La scuola da alcuni non è considerata un’attività economica e come tale è facilmente sacrificabile”, afferma Azzolina. “Ho sempre detto che nel nostro Paese c’è un problema culturale, è vero che tutto ciò che è cultura e scuola è stato bistrattato. Si crede, sbagliando, che la scuola non sia un’attività economica, ma non mandare gli studenti a scuola genera una perdita economica nel tempo che è stata quantificata”.

 

lucia azzolina 4

Alle osservazioni del conduttore Michele “Wad” Caporosso che anche il suo Ministero è stato responsabile della chiusura nel 2020, Azzolina precisa: “Noi l’abbiamo chiusa a marzo, aprile, maggio 2020, quando del virus non si sapeva ancora nulla del virus e il CTS ci disse che se avessimo riaperto le scuole avremmo provocato 50.000 terapie intensive in più. Poi in estate abbiamo lavorato come matti, le scuole sono diventate cantieri a cielo aperto, abbiamo creato 40 mila aule in più, messo a disposizione 3 miliardi di euro per riaprire e ci siamo preparati e da lì per il primo ciclo, tranne poche eccezioni, è rimasto tutto aperto. Nel secondo ciclo le superiori hanno sofferto di più quando a novembre e dicembre per l’aumento dei contagi si è ripresentata la situazione di marzo, ma io ho sempre lavorato per poterle tenere aperte, come poi l’UNESCO ci ha riconosciuto”.

 

lucia azzolina 3

Parlando poi del nuovo libro di Barak Obama e della percezione da parte della politica della musica nella cultura, come canale di comunicazione più immediato per parlare ai giovani, Azzolina fa la considerazione che “devi trovare delle chiavi per parlare con i ragazzi e ci sono degli insegnanti bravissimi a farlo, più invecchiamo e più ci allontaniamo dai giovani. Ma per quanto riguarda la politica, l’errore è farsi travolgere dalle urgenze della quotidianità, perché la politica italiana non dovrebbe risolvere solo risolvere i problemi dell’hic et nunc, ma pensare in un’ottica da ora a vent’anni, tenendo a mente quello che pensano i giovani, ma forse questo è un Paese troppo per vecchi”.

lucia azzolinalucia azzolina 2lucia azzolina 1lucia azzolina 1lucia azzolina a in ondalucia azzolina level up school daysLUCIA AZZOLINAlucia azzolina 2lucia azzolinalucia azzolina alla cameralucia azzolina alla camera 2lucia azzolina alla camera 1GIUSEPPE CONTE LUCIA AZZOLINA PAOLA DE MICHELIbarbara d urso lucia azzolinaliliana segre e lucia azzolinalucia azzolina ENRICO MENTANA INTERVISTA LUCIA AZZOLINA CON LA MASCHERINAGiuseppe Conte e Lucia Azzolina by OshoLUCIA AZZOLINA - MOSTRA Dal libro Cuore alla lavagna digitale LUCIA AZZOLINA E ANTONELLA VIOLALUCIA AZZOLINALUCIA AZZOLINA LUCIA AZZOLINAlucia azzolinaluigi di maio lucia azzolinaDIEGO FUSARO E LUCIA AZZOLINALUCIA AZZOLINAlucia azzolina 1lucia azzolinalucia azzolina 4lucia azzolina 1lucia azzolina 2lucia azzolinaSABINA GUZZANTI E LUCIA AZZOLINALUCIA AZZOLINALUCIA AZZOLINALUCIA AZZOLINA AL MARELUCIA AZZOLINALUCIA AZZOLINAlucia azzolina by osholucia azzolina con luca telese e david parenzo a in ondaLUCIA AZZOLINAlucia azzolina 2

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...