VARIANTE AZZOLINA - L'EX MINISTRA DELL'ISTRUZIONE SI TOGLIE QUALCHE MACIGNO DALLA SCARPA: "SULLA CHIUSURA DELLE SCUOLE DISPIACE VEDERE TUTTA QUESTA RASSEGNAZIONE. COSA DICONO QUELLI CHE 'IN FRANCIA ISTITUTI SEMPRE APERTI ANCHE COL LOCKDOWN'? NON PARLANO PIÙ ADESSO CHE NON C'È AZZOLINA?" - "NON MANDARE GLI STUDENTI IN CLASSE GENERA UNA PERDITA ECONOMICA NEL TEMPO"... - VIDEO  

-

Condividi questo articolo


1 - SCONTRO SULLA CHIUSURA DELLE SCUOLE, L'EX MINISTRO AZZOLINA: "DISPIACE VEDERE QUESTA RASSEGNAZIONE"

Da www.tgcom24.mediaset.it

 

lucia azzolina lucia azzolina

L'ex ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina commenta le nuove chiusure delle scuole. "Circa 6 milioni di studenti sono a casa ed è facile prevedere che nel giro di poche ore il numero crescerà ancora. Dispiace vedere tutta questa rassegnazione come se la chiusura delle scuole fosse un evento ineluttabile", ha detto. Poi una chiusura polemica: "Dove sono finiti i test a tappeto? Io li ho pretesi per mesi".

 

PATRIZIO BIANCHI PATRIZIO BIANCHI

"Cosa dicono quelli che 'in Francia scuole sempre aperte anche col lockdown'? Non parlano più adesso che non c'è Azzolina?", ha scritto ancora su Facebook l'ex ministro. "Servono subito i congedi parentali, fondamentali per le famiglie. Ma è un po' più difficile immaginare di poter ripagare il ritardo di apprendimento e di socialità di bambini e ragazzi. Inoltre, non può una mamma fare smart working e contemporaneamente far fare didattica a distanza ai propri figli", ha aggiunto.

 

Nel corso di un convegno al Senato, il ministro Bianchi ha replicato: "Quando abbiamo dovuto prendere le decisioni inserita nel Dpcm per le scuole non è stato facile, è stata una scelta difficile ma responsabile: la variante inglese colpisce i più giovani. Se saremo in grado di assumerci l'onere di fare squadra contro la pandemia, questa si ferma, altrimenti questa continua. Insieme è la risposta forte a dare".

 

2 - L’EX MINISTRA DELL’ISTRUZIONE LUCIA AZZOLINA: “PER ALCUNI LA SCUOLA NON È UN’ATTIVITÀ ECONOMICA E COME TALE È FACILMENTE SACRIFICABILE” 

Da www.deejay.it

 

 

la ex ministra lucia azzolina la ex ministra lucia azzolina

Oggi che sei milioni di alunni sono tornati alla didattica a distanza, Lucia Azzolina, portavoce del M5S alla Camera dei Deputati ed ex Ministra dell’Istruzione, è intervenuta a Say Waaad?! su Radio Deejay per confrontarsi sulla situazione degli studenti e l’importanza che la politica attribuisce alla cultura intesa sì come scuola, ma anche come musica, teatri e concerti.

 

lucia azzolina 1 lucia azzolina 1

“La scuola da alcuni non è considerata un’attività economica e come tale è facilmente sacrificabile”, afferma Azzolina. “Ho sempre detto che nel nostro Paese c’è un problema culturale, è vero che tutto ciò che è cultura e scuola è stato bistrattato. Si crede, sbagliando, che la scuola non sia un’attività economica, ma non mandare gli studenti a scuola genera una perdita economica nel tempo che è stata quantificata”.

 

lucia azzolina 4 lucia azzolina 4

Alle osservazioni del conduttore Michele “Wad” Caporosso che anche il suo Ministero è stato responsabile della chiusura nel 2020, Azzolina precisa: “Noi l’abbiamo chiusa a marzo, aprile, maggio 2020, quando del virus non si sapeva ancora nulla del virus e il CTS ci disse che se avessimo riaperto le scuole avremmo provocato 50.000 terapie intensive in più. Poi in estate abbiamo lavorato come matti, le scuole sono diventate cantieri a cielo aperto, abbiamo creato 40 mila aule in più, messo a disposizione 3 miliardi di euro per riaprire e ci siamo preparati e da lì per il primo ciclo, tranne poche eccezioni, è rimasto tutto aperto. Nel secondo ciclo le superiori hanno sofferto di più quando a novembre e dicembre per l’aumento dei contagi si è ripresentata la situazione di marzo, ma io ho sempre lavorato per poterle tenere aperte, come poi l’UNESCO ci ha riconosciuto”.

 

lucia azzolina 3 lucia azzolina 3

Parlando poi del nuovo libro di Barak Obama e della percezione da parte della politica della musica nella cultura, come canale di comunicazione più immediato per parlare ai giovani, Azzolina fa la considerazione che “devi trovare delle chiavi per parlare con i ragazzi e ci sono degli insegnanti bravissimi a farlo, più invecchiamo e più ci allontaniamo dai giovani. Ma per quanto riguarda la politica, l’errore è farsi travolgere dalle urgenze della quotidianità, perché la politica italiana non dovrebbe risolvere solo risolvere i problemi dell’hic et nunc, ma pensare in un’ottica da ora a vent’anni, tenendo a mente quello che pensano i giovani, ma forse questo è un Paese troppo per vecchi”.

lucia azzolina lucia azzolina lucia azzolina 2 lucia azzolina 2 lucia azzolina 1 lucia azzolina 1 lucia azzolina 1 lucia azzolina 1 lucia azzolina a in onda lucia azzolina a in onda lucia azzolina level up school days lucia azzolina level up school days LUCIA AZZOLINA LUCIA AZZOLINA lucia azzolina 2 lucia azzolina 2 lucia azzolina lucia azzolina lucia azzolina alla camera lucia azzolina alla camera lucia azzolina alla camera 2 lucia azzolina alla camera 2 lucia azzolina alla camera 1 lucia azzolina alla camera 1 GIUSEPPE CONTE LUCIA AZZOLINA PAOLA DE MICHELI GIUSEPPE CONTE LUCIA AZZOLINA PAOLA DE MICHELI barbara d urso lucia azzolina barbara d urso lucia azzolina liliana segre e lucia azzolina liliana segre e lucia azzolina lucia azzolina lucia azzolina ENRICO MENTANA INTERVISTA LUCIA AZZOLINA CON LA MASCHERINA ENRICO MENTANA INTERVISTA LUCIA AZZOLINA CON LA MASCHERINA Giuseppe Conte e Lucia Azzolina by Osho Giuseppe Conte e Lucia Azzolina by Osho LUCIA AZZOLINA - MOSTRA Dal libro Cuore alla lavagna digitale LUCIA AZZOLINA - MOSTRA Dal libro Cuore alla lavagna digitale LUCIA AZZOLINA E ANTONELLA VIOLA LUCIA AZZOLINA E ANTONELLA VIOLA LUCIA AZZOLINA LUCIA AZZOLINA LUCIA AZZOLINA LUCIA AZZOLINA LUCIA AZZOLINA LUCIA AZZOLINA lucia azzolina lucia azzolina luigi di maio lucia azzolina luigi di maio lucia azzolina DIEGO FUSARO E LUCIA AZZOLINA DIEGO FUSARO E LUCIA AZZOLINA LUCIA AZZOLINA LUCIA AZZOLINA lucia azzolina 1 lucia azzolina 1 lucia azzolina lucia azzolina lucia azzolina 4 lucia azzolina 4 lucia azzolina 1 lucia azzolina 1 lucia azzolina 2 lucia azzolina 2 lucia azzolina lucia azzolina SABINA GUZZANTI E LUCIA AZZOLINA SABINA GUZZANTI E LUCIA AZZOLINA LUCIA AZZOLINA LUCIA AZZOLINA LUCIA AZZOLINA LUCIA AZZOLINA LUCIA AZZOLINA AL MARE LUCIA AZZOLINA AL MARE LUCIA AZZOLINA LUCIA AZZOLINA LUCIA AZZOLINA LUCIA AZZOLINA lucia azzolina by osho lucia azzolina by osho lucia azzolina con luca telese e david parenzo a in onda lucia azzolina con luca telese e david parenzo a in onda LUCIA AZZOLINA LUCIA AZZOLINA lucia azzolina 2 lucia azzolina 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."