putin nato

VE C’HANNO MAI MAN-NATO – DALLA FINLANDIA ALLA COREA DEL SUD: IL PROGETTO DI UNA MEGA-NATO IN FUNZIONE ANTIRUSSA E ANTICINESE - L’IPOTETICO INGRESSO DI SVEZIA-FINLANDIA ANDREBBE, COME DETTO, A TAMPONARE LA RUSSIA NELL’ARTICO, ARGINANDO LE SUE MOSSE NELL’EUROPA SETTENTRIONALE. MENTRE LA COREA DEL SUD HA FATTO PASSI DI AVVICINAMENTO – LE MOSSE IN ESTREMO ORIENTE PER IMBRIGLIARE LA CINA - E MENO MALE CHE A DETTA DI MACRON LA NATO ERA “IN STATO DI MORTE CEREBRALE”…

Federico Giuliani per https://it.insideover.com

 

nato

E meno male che a detta di Emmanuel Macron la Nato era “in stato di morte cerebrale”. Forse si trovava davvero in quella condizione quando, nel novembre 2019, il presidente francese dichiarava all’Economist che l’Alleanza atlantica era formata da Paesi collocati in una stessa regione del pianeta senza alcun “coordinamento delle decisioni strategiche degli Stati Uniti con questi alleati”. Ma dal 2019 ad oggi, a quanto pare, sono cambiate moltissime cose.

 

Se, infatti, nel recente passato Parigi ha sollevato il problema della Nato concepita come un “progetto commerciale”, adesso quella stessa alleanza potrebbe trasformarsi in qualcosa di molto più vasto e profondo; tanto in termini di soci che di estensione geografica e obiettivi geopolitici.

 

BANDIERA NATO

Sono finiti i tempi in cui il capo dell’Eliseo, fresco di conferma, puntava il dito contro Donald Trump, accusato di concepire la Nato come una specie di “ombrello geopolitico” fornito dagli Stati Uniti ai suoi alleati in cambio di “un’esclusività commerciale”. Adesso, in seguito alla guerra in Ucraina e alle pressioni di Joe Biden, l’Europa potrebbe abbandonare le vecchie polemiche e e assistere ad un allargamento della Nato sia in chiave anti russa che anti cinese.

 

Arginare la Russia

finlandia e svezia entrano nella nato 2

Se parliamo dell’allargamento della Nato in chiave anti russa è impossibile non partire con un focus sui due Paesi scandinavi che potrebbero presto entrare nell’Alleanza Atlantica: Svezia e Finlandia. Entrambi dovrebbero sciogliere le ultime riserve entro l’estate, forse già nelle prossime settimane.

 

In attesa della possibile fumata bianca, gli Stati Uniti hanno fatto sapere di essere convinti di poter aiutare Stoccolma ed Helsinki su eventuali problemi di sicurezza nel lasso di tempo che passerà dalla domanda all’adesione alla Nato. Svezia e Finlandia – soprattutto quest’ultima, visto che condivide con Mosca un confine di oltre mille chilometri – temono eventuali minacce russe dopo che si saranno candidate ad entrare nell’Alleanza Atlantica, dal momento che potrebbe passare anche un anno prima che tutti i 30 membri diano la loro approvazione.

 

VLADIMIR PUTIN E L'ADESIONE DI FINLANDIA E SVEZIA ALLA NATO - MEME

L’ipotetico ingresso di Svezia-Finlandia andrebbe, come detto, a tamponare la Russia nell’Artico, arginando le sue mosse nell’Europa settentrionale. Ricordiamo che Estonia, Lettonia e Lituania sono al momento le uniche repubbliche ex sovietiche nella Nato, membri dal 2004, insieme a Bulgaria, Romania, Slovacchia e Slovenia.

 

Il discorso diventa molto interessante se spostiamo la nostra attenzione oltre i confini europei. Già, perché sono sempre più insistenti le indiscrezioni che vorrebbero un mega ampliamento della Nato con vista sull’Asia.

 

Membri Nato

La Corea del Sud, ad esempio, ha fatto un passo di avvicinamento alle attività promosse e coordinate dalla Nato. L’intelligence sudcoreana si è unita a un gruppo di difesa informatica, quale primo Paese asiatico tra i 32 che vi fanno parte, gettando le basi per una reazione dei Paesi vicini, tra Cina e Corea del Nord. Il National Intelligence Service (Nis) ha reso noto l’ammissione formale al Centro di eccellenza per la difesa informatica cooperativa del Patto Atlantico (Ccdcoe), che ha sede a Tallinn (Estonia), dove rappresenterà la Corea del Sud nelle attività di formazione e ricerca.

 

Si parla anche di Giappone e India (difficile però che gli indiani scelgano di barattare il loro non allineamento strategico) sempre più vicine alla Nato, così come dell’Australia. Certo, siamo ancora al livello di indiscrezioni e voci, ma la sensazione è che qualcosa, in estremo oriente, si stia muovendo. E tutto, sia chiaro, in questo caso per imbrigliare la Cina.

NATO IN ESPANSIONEJOE BIDEN AL VERTICE NATO

 

joe biden emmanuel macron boris johnson joe biden e olaf scholz con stoltenberg, von der leyen e trudeau

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO