mattarella festa educazione alimentare

NELLA VECCHIA FATTORIA...C’E’ IL PRESIDENTE MATTARELLA - LA TENUTA PRESIDENZIALE DI CASTELPORZIANO DIVENTA FATTORIA DIDATTICA: FRA MUCCHE, ASINI, CAVALLI, IL CAPO DELLO STATO ACCOGLIE CENTINAIA DI BAMBINI PER LA PRIMA FESTA DELL'EDUCAZIONE ALIMENTARE NELLE SCUOLE ORGANIZZATA DALLA COLDIRETTI - LE PAROLE DI MATTARELLA E DEI MINISTRI PATUANELLI E BIANCHI: "L'EDUCAZIONE ALIMENTARE SARA' UN PILASTRO" (ECCO BRAVI: FATE MAGNA' MEGLIO 'STI BAMBINI) - VIDEO

Da ansa.it

MATTARELLA FESTA EDUCAZIONE ALIMENTARE COLDIRETTI

Al via la prima festa dell'educazione alimentare nelle scuole con l'inaugurazione della prima fattoria didattica con centinaia di bambini provenienti da tutte le scuole d'Italia nella tenuta presidenziale di Castelporziano con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e diversi esponenti del governo.

 

L'evento è organizzato dalla Coldiretti, attenta a formare i consumatori di domani sui principi della sana alimentazione e della stagionalità dei prodotti. E a questo proposito, fa sapere la Coldiretti, sono oltre 3 mila le fattorie didattiche nelle campagne italiane che possono accogliere durante l'estate i bambini in sicurezza con attività ricreative ed educative a contatto con la natura nei grandi spazi all'aria aperta, nel pieno rispetto delle norme anti Covid.

 

"Il progetto sull'educazione alimentare è cruciale nel lavoro quotidiano di Coldiretti e ci i auguriamo sempre più di tutta la filiera agroalimentare", afferma il presidente della Coldiretti Ettore Prandini, nel sottolineare che "la qualità della vita dei nostri bambini e delle nostre famiglie inizia a tavola". Le fattorie didattiche sono una realtà che la pandemia ha fatto esplodere insieme al bisogno di libertà e sicurezza degli italiani, alla ricerca di spazi aperti e contatto con la natura.

MATTARELLA FESTA EDUCAZIONE ALIMENTARE COLDIRETTI

 

I più piccoli vanno alla scoperta del mondo delle api, dell'orto sensoriale e della pet therapy, ma imparano anche a cucinare e a mungere le mucche, senza dimenticare i laboratori del gusto. Le fattorie didattiche, spiega la Coldiretti, sono aziende agricole autorizzate a fare formazione sul campo puntando sull'educazione ambientale e la sostenibilità. Un'offerta che attraverso il progetto Educazione alla Campagna Amica di Donne Impresa Coldiretti, ha coinvolto negli ultimi 20 anni 10 milioni di bambini, di cui il 70% nella fascia d'età compresa fra i 4 e gli 11 anni e il 30% studenti più grandi medie e superiori. 

 

Mattarella,impegno concreto per educazione alimentare

"Rivolgo il saluto più intenso a bimbi e ragazzi. Bravissimi i ragazzi del coro che hanno cantato l'inno nazionale. Sono lieto di ospitare la prima festa dell'educazione alimentare, argomento di fondamentale importanza per la nostra vita e per il futuro. Ho avuto modo di fare un veloce giro e vorrei dire che il successo dell'iniziativa di Coldiretti è nell'entusiasmo dei ragazzi.

MATTARELLA FESTA EDUCAZIONE ALIMENTARE COLDIRETTI

 

Le speranze sono ben riposte nelle nuove generazioni". Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla festa dell'educazione alimentare a Castelporziano. Mattarella ha parlato anche del dovere di offrire alle nuove generazioni "occasioni per riflettere". Quindi ha rimarcato l'importanza "per il nostro futuro e per la nostra vita un impegno concreto sull'educazione alimentare".

 

Patuanelli, educazione alimentare è parte integrante scuola

"Siamo arrivati alla fine di un anno scolastico molto complicato in cui abbiamo convissuto ancora con le difficoltà della pandemia. Il personale scolastico ha dimostrato un grande senso di responsabilità. La scuola non è venuta meno alla sua missione di cui l'educazione alimentare deve essere parte integrante". Lo ha detto il ministro delle politiche agricole Stefano Patuanelli in occasione della festa dell'educazione alimentare a Castelporziano con Coldiretti. Patuanelli ha parlato degli obiettivi della sostenibilità fissati da green deal che "coinvolgono non solo le imprese ma ciascun cittadino".

 

MATTARELLA FESTA EDUCAZIONE ALIMENTARE COLDIRETTI

Scuola:Bianchi, educazione alimentare sarà un pilastro

"L'educazione alimentare è il pilastro della nuova scuola che deve essere fatta di vita insieme. Vi ringrazio per questa festa, bisogna ritrovare l'amicizia con la terra e tra le persone. Bambini, cogliete questa occasione, ritrovare l'agricoltura significa ritrovare dei mondi. Insieme ai ministri Patuanelli e Speranza stiamo lavorando per l'educazione alimentare a scuola in maniera continuativa". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi in occasione della festa dell'educazione alimentare a Castelporziano con Coldiretti. Bianchi nel suo discorso si è rivolto direttamente ai ragazzini presenti.

 

 

 

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)