eugenio giani

I VELENI DI FERRONI – IL GOVERNATORE DELLA TOSCANA, EUGENIO GIANI, ORMAI VIENE CRITICATO ANCHE DALLA SUA MAGGIORANZA: “SI CREDE DI ESSERE LA PIRA, STORICO SINDACO DI FIRENZE, CHE POI È LA CARICA A CUI HA SEMPRE ASPIRATO, MICA IL CARROZZONE REGIONALE” – CHE CI AZZECCA L’EX PRESIDENTE DELLA CORTE COSTITUZIONALE MARTA CARTABIA CON POMPEI? LO SA SOLO DARIO FRANCESCHINI…

meme su eugenio giani by giani c'era 2

Gianfranco Ferroni per “il Tempo”

 

Il governatore della Toscana pensa di essere il nuovo La Pira

Il governatore, pardon, il presidente della regione Toscana Eugenio Giani ormai viene criticato anche dalla sua maggioranza: “Si crede di essere Giorgio La Pira, storico sindaco di Firenze, che poi era la carica a cui ha sempre aspirato Eugenio, mica il carrozzone regionale”, dice un suo vecchio amico.

 

giorgio la pira 2

Già, perché quello era da sempre il sogno di Giani, ma li, a capo dell’amministrazione comunale, c’è Dario Nardella. Ma perché proprio La Pira viene accomunato a Giani? “Per la lettera che ha scritto al governo per ‘difendere’ Mps. Sembra La Pira quando evocò la Madonna per salvare il Pignone. Solo che allora c’erano personaggi come Amintore Fanfani ed Enrico Mattei ai quali rivolgersi”. Appunto.

marta cartabia 6

 

***

 

Franceschini “assume” Cartabia

“Solo Dario Franceschini sa che ci azzecca l’ex presidente della Corte Costituzionale Marta Cartabia con Pompei”, dice un dirigente del Mibact. Fatto sta che ieri il ministro per i Beni e le attività culturali e per il turismo Franceschini, ha firmato il decreto di nomina della commissione che individuerà il direttore del Parco archeologico di Pompei, messo a bando con la procedura di selezione pubblica internazionale.

 

DE LUCA, FRANCESCHINI A POMPEI

La commissione è presieduta da Cartabia, presidente emerita della Consulta nonché professoressa ordinaria di diritto costituzionale all’università Bocconi, e selezionerà i dieci candidati ritenuti più idonei (44 le domande di partecipazione ricevute) e li convocherà a colloquio. All’esito degli ‘esami’ la commissione individuerà una terna di candidati che sarà sottoposta al ministro per la scelta finale.

 

meme su eugenio giani by giani c'era 4

La conclusione della procedura e la conseguente nomina del direttore è prevista per il 31 marzo del prossimo anno. La partecipazione alla commissione di valutazione è a titolo gratuito. Ormai anche la pubblica amministrazione quando “assume” non paga.

 

***

 

Con Palermo, vertici Cdp assicurati

Si parla tanto di manleva, dalle parti di Cdp, quando oggetto di un discorso è un gruppo che ha nel suo business le concessioni autostradali: fatto sta che a via Goito, dove regna Fabrizio Palermo, sono partite le danze per assicurare i vertici in tema di responsabilità civile.

 

fabrizio palermo foto di bacco (3)

Il prossimo 30 novembre scade un bando suddiviso in cinque lotti che per 24 mesi (ma nel testo originale, per complicare le cose, si legge che i valori sono “parametrati su base annuale”, tanto che l’effetto della polizza che partirà alla mezzanotte del 31 dicembre - sic! - cesserà l’ultimo dell’anno del 2021) prevede una “copertura assicurativa” prestata nella forma "claims made".

 

Le “garanzie coprono soltanto le richieste di risarcimento avanzate per la prima volta da terzi durante il periodo di validità della polizza (o durante l’eventuale periodo di osservazione). Nei termini ed alle condizioni di cui alla presente polizza, l’assicuratore anticiperà le spese di difesa relative a qualsiasi richiesta di risarcimento prima della sua definizione. Il massimale costituisce l’importo massimo che l’assicuratore sarà tenuto a pagare in forza della presente polizza per capitale, interessi e spese, salvo quanto disposto dall'art. 1917 del codice civile”.

EUGENIO GIANI

 

Qualche cifra? Copertura per 20 milioni di euro per le perdite pecuniarie, e 20 mln per sinistro. E per le spese di difesa, 5 milioni di euro, in eccesso al massimale di polizza. Una forma di tutela che merita di essere letta, con 33 pagine ricche di definizioni di “atto illecito”, “ente esterno”, “evento critico nei rapporti con l’autorità di vigilanza” come Banca d’Italia e Consob, citate nel bando a “titolo esemplificativo e non esaustivo”. Della serie “non ci sono mica solo queste due”.

 

salvini tesei

***

 

Nell’Umbria di Tesei ossigeno ai comuni

Nell’Umbria della governatrice Donatella Tesei le amministrazioni locali si danno da fare. Il comune di Marsciano ha acquistato, con fondi del proprio bilancio, 40 saturimetri. È una questione di vita, da assicurare ai cittadini: e il timore di non avere ossigeno sufficiente lo provano in tanti.

DONATELLA TESEI E MATTEO SALVINI

 

Per il sindaco Francesco Mele, “stiamo intervenendo per affiancare e sostenere il lavoro di medici e Usl nel dare assistenza alle persone positive al Covid e quindi in isolamento presso il proprio domicilio. Come dimostrano queste azioni messe in campo, il comune di Marsciano è in prima linea nel contrasto alla diffusione dei contagi e nella tutela della salute pubblica. I dati che continuano ad arrivare non sono purtroppo ancora confortanti ed è quanto mai indispensabile ricordare come il superamento di questa fase critica sia legato ai corretti comportamenti che ciascuno di noi deve attuare, in ogni momento, con scrupolo e responsabilità".

meme su eugenio giani by giani c'era 5eugenio gianimeme su eugenio giani by giani c'era 8meme su eugenio giani by giani c'era 3giorgio la pira. eugenio giani 1eugenio giani meme by giani c'era 3meme su eugenio giani by giani c'era 1eugenio giani by emiliano carli

Ultimi Dagoreport

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT