eugenio giani

I VELENI DI FERRONI – IL GOVERNATORE DELLA TOSCANA, EUGENIO GIANI, ORMAI VIENE CRITICATO ANCHE DALLA SUA MAGGIORANZA: “SI CREDE DI ESSERE LA PIRA, STORICO SINDACO DI FIRENZE, CHE POI È LA CARICA A CUI HA SEMPRE ASPIRATO, MICA IL CARROZZONE REGIONALE” – CHE CI AZZECCA L’EX PRESIDENTE DELLA CORTE COSTITUZIONALE MARTA CARTABIA CON POMPEI? LO SA SOLO DARIO FRANCESCHINI…

meme su eugenio giani by giani c'era 2

Gianfranco Ferroni per “il Tempo”

 

Il governatore della Toscana pensa di essere il nuovo La Pira

Il governatore, pardon, il presidente della regione Toscana Eugenio Giani ormai viene criticato anche dalla sua maggioranza: “Si crede di essere Giorgio La Pira, storico sindaco di Firenze, che poi era la carica a cui ha sempre aspirato Eugenio, mica il carrozzone regionale”, dice un suo vecchio amico.

 

giorgio la pira 2

Già, perché quello era da sempre il sogno di Giani, ma li, a capo dell’amministrazione comunale, c’è Dario Nardella. Ma perché proprio La Pira viene accomunato a Giani? “Per la lettera che ha scritto al governo per ‘difendere’ Mps. Sembra La Pira quando evocò la Madonna per salvare il Pignone. Solo che allora c’erano personaggi come Amintore Fanfani ed Enrico Mattei ai quali rivolgersi”. Appunto.

marta cartabia 6

 

***

 

Franceschini “assume” Cartabia

“Solo Dario Franceschini sa che ci azzecca l’ex presidente della Corte Costituzionale Marta Cartabia con Pompei”, dice un dirigente del Mibact. Fatto sta che ieri il ministro per i Beni e le attività culturali e per il turismo Franceschini, ha firmato il decreto di nomina della commissione che individuerà il direttore del Parco archeologico di Pompei, messo a bando con la procedura di selezione pubblica internazionale.

 

DE LUCA, FRANCESCHINI A POMPEI

La commissione è presieduta da Cartabia, presidente emerita della Consulta nonché professoressa ordinaria di diritto costituzionale all’università Bocconi, e selezionerà i dieci candidati ritenuti più idonei (44 le domande di partecipazione ricevute) e li convocherà a colloquio. All’esito degli ‘esami’ la commissione individuerà una terna di candidati che sarà sottoposta al ministro per la scelta finale.

 

meme su eugenio giani by giani c'era 4

La conclusione della procedura e la conseguente nomina del direttore è prevista per il 31 marzo del prossimo anno. La partecipazione alla commissione di valutazione è a titolo gratuito. Ormai anche la pubblica amministrazione quando “assume” non paga.

 

***

 

Con Palermo, vertici Cdp assicurati

Si parla tanto di manleva, dalle parti di Cdp, quando oggetto di un discorso è un gruppo che ha nel suo business le concessioni autostradali: fatto sta che a via Goito, dove regna Fabrizio Palermo, sono partite le danze per assicurare i vertici in tema di responsabilità civile.

 

fabrizio palermo foto di bacco (3)

Il prossimo 30 novembre scade un bando suddiviso in cinque lotti che per 24 mesi (ma nel testo originale, per complicare le cose, si legge che i valori sono “parametrati su base annuale”, tanto che l’effetto della polizza che partirà alla mezzanotte del 31 dicembre - sic! - cesserà l’ultimo dell’anno del 2021) prevede una “copertura assicurativa” prestata nella forma "claims made".

 

Le “garanzie coprono soltanto le richieste di risarcimento avanzate per la prima volta da terzi durante il periodo di validità della polizza (o durante l’eventuale periodo di osservazione). Nei termini ed alle condizioni di cui alla presente polizza, l’assicuratore anticiperà le spese di difesa relative a qualsiasi richiesta di risarcimento prima della sua definizione. Il massimale costituisce l’importo massimo che l’assicuratore sarà tenuto a pagare in forza della presente polizza per capitale, interessi e spese, salvo quanto disposto dall'art. 1917 del codice civile”.

EUGENIO GIANI

 

Qualche cifra? Copertura per 20 milioni di euro per le perdite pecuniarie, e 20 mln per sinistro. E per le spese di difesa, 5 milioni di euro, in eccesso al massimale di polizza. Una forma di tutela che merita di essere letta, con 33 pagine ricche di definizioni di “atto illecito”, “ente esterno”, “evento critico nei rapporti con l’autorità di vigilanza” come Banca d’Italia e Consob, citate nel bando a “titolo esemplificativo e non esaustivo”. Della serie “non ci sono mica solo queste due”.

 

salvini tesei

***

 

Nell’Umbria di Tesei ossigeno ai comuni

Nell’Umbria della governatrice Donatella Tesei le amministrazioni locali si danno da fare. Il comune di Marsciano ha acquistato, con fondi del proprio bilancio, 40 saturimetri. È una questione di vita, da assicurare ai cittadini: e il timore di non avere ossigeno sufficiente lo provano in tanti.

DONATELLA TESEI E MATTEO SALVINI

 

Per il sindaco Francesco Mele, “stiamo intervenendo per affiancare e sostenere il lavoro di medici e Usl nel dare assistenza alle persone positive al Covid e quindi in isolamento presso il proprio domicilio. Come dimostrano queste azioni messe in campo, il comune di Marsciano è in prima linea nel contrasto alla diffusione dei contagi e nella tutela della salute pubblica. I dati che continuano ad arrivare non sono purtroppo ancora confortanti ed è quanto mai indispensabile ricordare come il superamento di questa fase critica sia legato ai corretti comportamenti che ciascuno di noi deve attuare, in ogni momento, con scrupolo e responsabilità".

meme su eugenio giani by giani c'era 5eugenio gianimeme su eugenio giani by giani c'era 8meme su eugenio giani by giani c'era 3giorgio la pira. eugenio giani 1eugenio giani meme by giani c'era 3meme su eugenio giani by giani c'era 1eugenio giani by emiliano carli

Ultimi Dagoreport

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…