pierferdinando casini maria elisabetta alberti casellati marta cartabia

I VELENI DI FERRONI – IL MANDATO ESPLORATIVO POTREBBE DAVVERO VEDERE PROTAGONISTA ROBERTO FICO, MA PROPRIO NEL MOVIMENTO C’È CHI SCOMMETTE, NELLA FASE SUCCESSIVA, SU UNO TRA I COMPONENTI DEL “TRIO CA.CA.CA.”, CARTABIA, CASELLATI, CASINI – IL NUOVO BRACCIO DI FERRO TRA DE LUCA E ARCURI – BONACCINI, RIMINI E L’IRANIANO DEL PD

Gianfranco Ferroni per “Il Tempo”

 

 

roberto fico m5s

Incarico a Fico insieme ai Ca.Ca.Ca. il trio Cartabia, Casellati e Casini

“Archiviato Giuseppe Conte, il cerino passerà tra le dita di Roberto Fico, e si scotterà”, dice in serata uno dei maggiorenti grillini. Ma se un incarico esplorativo potrebbe davvero vedere protagonista il presidente della Camera dei deputati, proprio nel movimento c’è chi scommette, nella fase successiva, su uno tra i componenti del “trio Ca.Ca.Ca.”.

 

pierferdinando casini maria elisabetta alberti casellati

Di chi si tratta? Tutto nasce da una singolare coincidenza: i cognomi di tutti e tre iniziano con “Ca”. Ed ecco sfilare i profili di Cartabia, Casellati e Casini. La prima, Marta Cartabia, nei panni della “garante della Costituzione”.

 

La seconda, Maria Elisabetta Alberti Casellati, vanta un connotato istituzionale e politico in quanto presidente del Senato e, soprattutto, esponente di Forza Italia. Caratteristiche che permetterebbero di avvicinare Silvio Berlusconi a un governo con la “maggioranza Ursula”.

URSULA VON DER LEYEN

 

In più, diventando premier, Casellati libererebbe la poltrona di numero uno di palazzo Madama, che fa gola a tanti senatori. Infine, Pier Ferdinando Casini, “la garanzia assoluta”, il politico di lungo corso che conosce Angela Merkel da una vita. I bookmaker già lavorano. E poi dicono che i grillini sono contro le scommesse...

 

la vaccinazione di vincenzo de luca

***

 

Sui vaccini De Luca non si ferma

Si preannuncia un ennesimo braccio di ferro tra Vincenzo De Luca e Domenico Arcuri. Il commissario governativo ha già saggiato sulla propria pelle le capacità del presidente della Campania di mettere a dura prova l’avversario: ora la decisione presa a Napoli di far partire la vaccinazione dei cittadini ultraottantenni in Campania tra il 10 e 15 febbraio sembra fatta apposta per far cominciare un nuovo round del match in corso da mesi tra i due personaggi.

DOMENICO ARCURI 1

 

Il via libera al progetto di tutela degli anziani è stato deciso nella riunione dei direttori generali della sanità con il governatore della regione Campania De Luca e l'Unità di crisi regionale. La partenza della seconda fase ovviamente resta programmata se riprenderanno, come promesso da Pfizer, le consegne regolari delle dosi di vaccino: per lunedì è attesa una consegna da 40 mila dosi. La Campania conserverà sempre il 30% per i richiami, facendo comunque partire la somministrazione anche ai cittadini più anziani. Senza le dosi, Arcuri sa già che De Luca tornerà ad attaccarlo.

dario franceschini con la mascherina 1

 

***

 

Franceschini, Sanremo e i figuranti

Sarà stata la voglia di nascondere la crisi di governo, comunque il ministro Dario Franceschini ieri ha creato il panico parlando del Festival di Sanremo, con i figuranti che sembrano diventati i protagonisti assoluti della kermesse canora più famosa del Belpaese.

 

Ma se ci sarà il Festival, ci sarà anche la sua radio ufficiale. Rai Radio2 infatti, tra le radio con la maggiore crescita di share tra le emittenti nazionali (con +4% rispetto al II semestre del 2019 e +13,3% rispetto al II semestre 2018- fonte dati di ascolto Ter), e forte del primato per interazioni su Facebook, si conferma “la voce” del Festival di Sanremo. Interviste, live, grandi ospiti, il tutto trasmesso anche in visual, su RaiPlay. Politica permettendo...

 

Jamil Sadegholvaad

***

 

Bonaccini, Rimini e l’iraniano del Pd

Hanno sempre detto che il turismo “è il petrolio italiano”: fatto sta che a Rimini, vera e propria capitale delle vacanze estive (quando si poteva andare in villeggiatura), ora arriva un candidato sindaco, per il Pd, che ha un padre iraniano.

 

Nell’Emilia Romagna guidata da Stefano Bonaccini, nella corsa a sindaco di Rimini alle prossime comunali, entra in scena Jamil Sadegholvaad, già assessore provinciale e dal 2011 assessore comunale alla sicurezza e alle attività economiche. Lanciando la sua candidatura in una diretta Facebook ha scherzato: “Sono quello con il nome strano”.

Ultimi Dagoreport

 donald trump ursula von der leyen xi jinping

DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE L'ECONOMIA AMERICANA - IL PRESIDENTE CINESE HA FATTO UNA PROPOSTA “INDECENTE” ALLA COMMISSIONE EUROPEA DI URSULA VON DER LEYEN: “COMINCIAMO AD AVERE RAPPORTI ECONOMICI IN EURO”. TRADOTTO: LASCIATE PERDERE IL VECCHIO DOLLARO COME VALUTA DI RISERVA MONDIALE – XI SOFFIA SUL FUOCO: L’UE È IL PRIMO DETENTORE DEL DEBITO AMERICANO, PERTANTO HA IN MANO LE SORTI DELLA VALUTA USA (E QUINDI DELLA SUA ECONOMIA)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...