I VELENI DI FERRONI – VISTO DAGLI PSICOLOGI, IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO GIUSEPPE CONTE STA MESSO MALE. E PURE GLI ITALIANI NON SE LA PASSANO MEGLIO: “IN QUESTE CONDIZIONI IL PAESE NON HA LE RISORSE PSICOLOGICHE PER REGGERE UN NUOVO LOCKDOWN. SAREBBE INSOSTENIBILE UNA SECONDA CHIUSURA TOTALE” – POLEMICHE ROMANE, E NON SOLO, PER L’ESPOSIZIONE DEDICATA AI MARMI TORLONIA BY FRANCESCHINI. TUTTA COLPA DELLO STREAMING…

-

Condividi questo articolo


Gianfranco Ferroni per “il Tempo”

 

conte meme conte meme

Psicologi contro Conte: “Troppo disagio e stress”

 

Visto dagli psicologi, il presidente del consiglio Giuseppe Conte sta messo male. E pure gli italiani non se la passano meglio. “La pandemia, come tutte le grandi crisi che mostrano la nostra vulnerabilità e pongono una sfida adattiva, ha mostrato l'importanza degli aspetti psicologici per la vita e la salute.

 

Ora, dopo 7 mesi di questa situazione, il livello del disagio psicologico, non supportato da una rete pubblica carente o assente, è diventato un grande problema sociale e di salute pubblica”. Parola di David Lazzari, presidente del Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi, al Tempio di Adriano in occasione dell'evento per la Giornata Nazionale della Psicologia.

 

DAVID LAZZARI DAVID LAZZARI

“Dopo l'estate i livelli di stress sono tornati a crescere e siamo quasi ai livelli di marzo, si pensi solo che il 59% degli italiani ha un livello di stress medio-alto (tra 70 e 100). In queste condizioni il Paese non ha le risorse psicologiche per reggere un nuovo lockdown. Sarebbe insostenibile una seconda chiusura totale”. E nel convegno molti professionisti volevano curare il premier, andando a palazzo Chigi.

 

***

 

Mastella benedice Italia Nostra

CLEMENTE MASTELLA CLEMENTE MASTELLA

Metti Clemente Mastella a dare il via a un convegno di Italia Nostra, e il successo è assicurato. L’evento accadrà oggi a Benevento, la città che vanta come sindaco proprio Mastella, dove il sodalizio che tutela l’ambiente e il paesaggio e gli atenei "Giustino Fortunato", "Lumsa" e "Sapienza" di Roma saranno protagonisti di un convegno, definito come “incontro sannita”, che punterà l'attenzione su temi legati al meridione italiano, con particolare riguardo all'archeologia, all'urbanistica, al paesaggio degli insediamenti urbani e al ruolo fondamentale che le comunità e i cittadini hanno nelle azioni di salvaguardia.

 

Un appuntamento, quello benedetto da Mastella, che anticiperà le celebrazioni della “Carta di Gubbio”, documento caro al mondo della tutela, che dopo sessanta anni sarà oggetto di un convegno nazionale il 6 e 7 novembre. Da non dimenticare: l’incontro sannita permetterà agli architetti della città e agli studenti di godere dei crediti formativi. Applausi.

 

***

dario franceschini con la mascherina 2 dario franceschini con la mascherina 2

 

Franceschini, questioni di streaming

Polemiche romane, e non solo, per l’esposizione dedicata ai marmi della collezione Torlonia. Tutta colpa di una strana conferenza stampa, convocata in streaming nella mattinata di lunedì prossimo, che sta facendo infuriare chi scrive di mostre: una rassegna come questa va vista, fisicamente, perché “ammirare” online il politico di turno, in questo caso il ministro per i beni culturali Dario Franceschini, non merita di interesse per chi si occupa di arte.

 

E nascono tante domande: "Il razzismo 2.0 che si cela dietro il Coronavirus vuole colpire i giornalisti non allineati, con la scusa dei divieti di assembramento? Di chi è la colpa? Dei proprietari? Dello sponsor? E poi che c’entra il titolare del dicastero se la mostra si terrà in uno spazio comunale come Villa Caffarelli?”

 

I MARMI DELLA COLLEZIONE TORLONIA I MARMI DELLA COLLEZIONE TORLONIA

***

 

Cacciatori e Bortuzzo coppia For.Te.

Affrontare il cambiamento e la crisi sanitaria migliorando motivazione, resilienza e leadership. Per approfondire questo tema Fondo For.Te., il più importante tra i Fondi interprofessionali per la formazione continua grazie alle oltre 130mila aziende che vi aderiscono, ha organizzato oggi “For.Te. Live”, che in 90 minuti di diretta web ha alternato testimonianze di imprenditori, interviste, momenti di formazione, di confronto sui temi della leadership e consigli pratici su come aiutare le imprese a ripartire.

meme giuseppe conte meme giuseppe conte

 

Ospiti d’onore sono stati Manuel Bortuzzo e Maurizia Cacciatori, due testimonial sportivi che con le loro storie sono diventati simbolo di tenacia e di capacità di ripartire anche dopo eventi avversi, ma anche tanti imprenditori che hanno saputo affrontare con successo questi mesi difficili. Tra loro, Maurizio Marinella, che guida la maison napoletana creata dal nonno, poi l’amministratore delegato di Boggi Milano Roberto Zaccardi ed Eusebio Di Francesco che, oltre a essere allenatore del Cagliari, condivide con i fratelli la gestione di un hotel in Abruzzo. Hanno fatto gli onori di casa Paolo Arena, presidente di For.Te, e Luca De Zolt, vicepresidente: il fondo quest’anno ha messo a disposizione 83 milioni per aggiornare e migliorare le competenze delle aziende italiane attraverso percorsi di formazione continua.

 

***

 

Bersani fuori dal giro. Ma è Samuele

 

SAMUELE BERSANI SAMUELE BERSANI

“Sono fuori dal giro da un po’ di tempo, ho avuto un momento di blackout creativo e vitale. Ci ho lavorato su. Poi ho iniziato a scrivere il disco ed è andata meglio. La paura del foglio bianco? Certo che la conosco, vengo proprio da lì”. Lo ha detto Samuele Bersani, ospite a di Luca Barbarossa e Andrea Perroni a Radio2 Social Club per presentare il suo ultimo album, Cinema Samuele.

 

“Il lockdown? È stato un momento particolare in cui le persone creative hanno avuto il tempo di tirare fuori qualcosa. La copertina del disco è proprio il condominio della mia testa con tutte le luci che si sono accese dopo l’isolamento”. Nel corso della diretta su Rai Radio2 dalla sala B della romana via Asiago si è parlato molto di Bologna, dove Samuele vive e dove nacque l’amicizia con Lucio Dalla che lo aiuto’ a farsi largo nel mondo della musica.

marmi della collezione torlonia marmi della collezione torlonia fanciulla torlonia ritrovata a vulci fanciulla torlonia ritrovata a vulci marmi torlonia marmi torlonia I MARMI DELLA COLLEZIONE TORLONIA I MARMI DELLA COLLEZIONE TORLONIA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE JENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...