roberto gualtieri victor massiah

I VELENI DI FERRONI – DALLE PARTI DEL MINISTERO DELL’ECONOMIA QUANDO SI PRONUNCIA IL NOME DEL CEO DIMISSIONARIO DI UBI C’È CHI NON NASCONDE DI VEDERLO BENE ALLA GUIDA DI ROCCA SALIMBENI - IL CAMBIO DI MASCHERINA PER CONTE A GENOVA, MARTIN SORRELL AL BOLOGNESE E LAMBERTO DINI IN CENTRO CON LA MICRA...

Gianfranco Ferroni per “il Tempo”

 

VICTOR MASSIAH

Massiah ora è un uomo libero. Un futuro in Montepaschi?

 

Il ceo di Ubi, Victor Massiah, ieri ha parlato: “Ora sono un uomo libero”. Intesa Sanpaolo ha vinto, conquistando la "sua" banca, e così nella conference call con gli analisti finanziari Massiah si è tolto qualche sassolino dalla scarpa, annunciando le “dimissioni con decorrenza immediata”, dicendo che “da qui in avanti la conduzione non è più mia.

 

ROBERTO GUALTIERI

Ho concluso il mio rapporto lavoro con questo gruppo dopo oltre 18 anni. Lascio il testimone a chi verrà consegnando credo un raggruppamento piuttosto solido e ragionevolmente profittevole, ma soprattutto peno di persone di altissimo valore che mi auguro troveranno valorizzazione nel nuovo gruppo”.

monte dei paschi di siena

 

Il futuro di Massiah? "Ho una fantastica bici elettrica: andrò su e giù per le montagne a prendermi aria pulita, poi si vedrà. Non ho fretta, non ho angosce e ho anche una certa età". Per la cronaca: dalle parti del ministro dell’Economia Roberto Gualtieri quando si pronuncia il nome di Massiah c’è chi non nasconde di vedere bene l’ex banchiere di Ubi alla guida del Monte dei Paschi di Siena.

 

Boeing Mh-47G Block II Chinook

***

Trump acquista nuovi elicotteri da guerra

 

Donald Trump si arma con elicotteri potentissimi. La presenza degli Stati Uniti nello scenario aerospaziale si era già rafforzato, grazie all’immagine della missione, vincente, di Elon Musk, merito della capsula Crew Dragon di SpaceX, con a bordo due astronauti della Nasa, Bob Behnken e Doug Hurley. E ora è stato firmato un contratto da 265 milioni di dollari per altri nove elicotteri Mh-47G Block II Chinook che Boeing assemblerà nello stabilimento di Filadelfia per lo U.S. Army Special Operations Aviation Command.

 

DONALD TRUMP CON MASCHERINA

Boeing è ora sotto contratto per 24 Chinook di prossima generazione, che rappresentano il futuro degli elicotteri da trasporto pesante. Il più moderno Chinook presenta una struttura migliorata e nuovi contenitori di carburante più leggeri che aumentano le prestazioni, l’efficienza e la commonality in tutta la flotta. I nuovi Chinook offriranno all’esercito una capacità significativamente maggiore per missioni estremamente impegnative. E poi qualcuno dimentica che l’America è sempre l’unico alleato che interviene nei momenti del bisogno…

 

***

Cambio di maschera per Conte

 

giuseppe conte – inaugurazione nuovo ponte di genova 3

Prima un salto a Cerignola, nella sua Puglia, e poi a Genova per inaugurare il nuovo ponte. Il capo del governo Giuseppe Conte, visto il clima ligure, è arrivato proprio mentre pioveva, e personalmente ha impugnato l’ombrello e esibendo la mascherina con il logo della Presidenza del Consiglio. Il sindaco genovese Marco Bucci gli ha fatto indossare però un altro dispositivo, con la croce di San Giorgio. Impossibile invece un cambio di mascherina per il presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, che ne indossa sempre una “ton sur ton”.

 

***

Martin Sorrell, ex Wpp, al Bolognese

martin sorrell 11

 

Sir Martin Sorrell, per tanti anni alla guida del colosso mondiale della pubblicità Wpp, ha cenato qualche sera fa a Roma a piazza del Popolo, nel ristorante "al Bolognese". Con lui, una esperta agente letteraria inglese e tre giovani signore. Vacanze romane o business?

 

***

 

Mastella battezza la nuova sede Eurispes

CLEMENTE MASTELLA

 

Dopo Sardegna, Sicilia, Calabria e Piemonte, l’Eurispes arriva in Campania con l’apertura della sede unica di Benevento. L’iniziativa, presentata nella sala conferenze dell’ente camerale dal presidente dell’Eurispes Gian Maria Fara, ha visto la partecipazione del sindaco di Benevento Clemente Mastella e del presidente della Camera di Commercio Antonio Campese. L’attività della sede campana dell’Eurispes, che sarà guidata dall’avvocato Paola Porcelli, prevede la realizzazione e la divulgazione di diversi filoni di ricerca tesi ad analizzare l’economia e la società campana nel tentativo di offrire degli spunti strategici di sviluppo.

 

***

lamberto dini

Dini gira in centro sulla Nissan Micra

 

Lamberto Dini, già presidente del Consiglio, classe 1931, gira per il centro di Roma. Evita il caldo, data l’età, e per questo sale su una Nissan Micra, guidata da un fedelissimo. Che spettacolo, vederlo intorno ai palazzi della politica su una utilitaria, lui che era abituato alle auto blu.

Ultimi Dagoreport

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)