lucia annunziata marcello foa

I VELENI DI FERRONI – A SAXA RUBRA SI MOLTIPLICANO GLI SPIFFERI: QUELLO PIÙ INTRIGANTE INDICA LUCIA ANNUNZIATA COME “KING MAKER” DEL SUCCESSORE DI MARCELLO FOA ALLA PRESIDENZA DELLA RAI. GLI “INGENUI” VEDONO IN POLE POSITION DI BELLA, “GLI SCALTRI” PAOLO MIELI, I “DIETROLOGI” PUNTANO SU FERRUCCIO DE BORTOLI. DONNE, NESSUNA. TRANNE… – NEI PALAZZI ROMANI IMPAZZA LA RICERCA DI UN LIBRO DI OLTRE DIECI ANNI FA: “IL POLITICO COME CINICO”, DI ANTONIO FUNICIELLO…

Gianfranco Ferroni per “Il Tempo”

 

MARIO DRAGHI PARLA ALLA CAMERA

Supermario già nel 2011 parlava da premier

“Peccato che stia per andare a Francoforte, ha presentato un ottimo programma di governo”: era il 31 maggio di dieci anni fa, quando un imprenditore commentò così l’ultimo discorso di Mario Draghi da governatore della Banca d’Italia.

 

Quali erano le sue priorità, nel 2011? Giustizia civile, istruzione, concorrenza, infrastrutture, precariato, relazioni industriali e bassa occupazione femminile. Realizzare ponti, strade e ferrovie “darebbe un forte impulso all’attività economica”, disse.

 

lucia annunziata

Draghi parlò delle grandi istituzioni finanziarie, che “devono poter fallire, se necessario: in modo ordinato, mantenendo in vita le funzioni essenziali della banca e del sistema dei pagamenti, senza che i costi del loro dissesto siano sostenuti dai contribuenti, ma dagli azionisti e da alcune categorie di creditori”.

 

Poi Draghi era importante puntare il dito contro “la scarsa partecipazione femminile al mercato del lavoro”, un “fattore cruciale di debolezza del sistema”. Da non dimenticare che nel tempo lo stipendio di Draghi è sceso, significativamente: da Palazzo Koch provenivano 757.714 euro l’anno, per la carica di governatore, cifra superiore a quella percepita da numero uno della Bce. Non parliamo del compenso da presidente del consiglio, bassissimo: meno male che Draghi è già in pensione...

ANTONIO FUNICIELLO

 

***

 

Funiciello e il politico cinico

Nei palazzi della politica, e non solo, impazza la ricerca di un libro di oltre dieci anni fa: “Il politico come cinico”, di Antonio Funiciello. Tutta colpa della scelta compiuta da Mario Draghi di avere Funiciello al suo fianco, come capo di gabinetto.

 

ANTONIO FUNICIELLO - IL POLITICO COME CINICO

Chi non riesce a trovarlo scova vecchie recensioni d’autore, come quella che scrisse Diego Gabutti su Italia Oggi, e cerca di impararle a memoria. In particolare questa frase: “Libro smagato, per moralisti veri, ‘Il politico come cinico’ è l’esatto contrario, per capirci, del giornalismo borioso e delle lezioni d’italianità che ci ammannisce, in questi tempi disgraziati, Roberto Benigni dal suo ormai tradizionale pulpito: il Festival di Sanremo, una cattedra di storia patria dalla quale il professor Gianni Morandi l’accademica Belen Rodriguez spacciano Antonio Gramsci per un fan del Risorgimento sabaudo”. Curiosità: Funiciello è di Piedimonte Matese, come Mariarosaria Rossi, ma non ditelo a Silvio Berlusconi...

 

***

 

Rai, Annunziata prepara il prossimo presidente

fabrizio salini marcello foa

Nomine, sono sempre le nomine quelle che interessano gran parte dei lavoratori della Rai. E così gli spifferi, in particolare a Saxa Rubra, si moltiplicano: quello più intrigante indica Lucia Annunziata come “king maker” del successore di Marcello Foa. Segue l’analisi della lista prediletta degli invitati da donna Lucia nella sua trasmissione domenicale su Rai3, come se fosse una preparatrice atletica (in fondo, la conquista di una poltrona presidenziale è sempre una gara): gli “ingenui” vedono in pole position Antonio Di Bella, gli “scaltri” invece pronosticano un futuro a viale Mazzini per Paolo Mieli, i “dietrologi” puntano su Ferruccio De Bortoli. Donne, nessuna. Tranne la stessa Annunziata...

 

giuseppe conte raffaele volpi

***

 

Servizi, per ora Draghi copia Conte

L’ipotesi c’era: dare a Raffaele Volpi la delega ai servizi segreti, consegnando così la poltrona di numero uno del Copasir ad Adolfo Urso, senza scossoni. Fatto sta che Mario Draghi al momento sembra copiare Giuseppe Conte, conservando anche il ruolo di “regista” governativo dell’intelligence. Tutto lascia pensare a un passaggio, tra qualche mese, a Franco Gabrielli, il capo della polizia, che ieri stava a Milano.

 

mario draghi al quirinale

Prima, a Cinisello Balsamo, ha commemorato, scoprendo il cippo restaurato, il capitano Pietro Tantimonaco scomparso 40 anni fa in un incidente stradale. Alla cerimonia c’erano, tra gli altri, il prefetto Renato Saccone, e il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri Iacopo Mannucci Benincasa e il Comandante Provinciale della Guarda di Finanza Cosimo De Braco. Al termine della celebrazione, Gabrielli si è recato presso il Mi.Co. che da giovedì scorso ospita la vaccinazione anti-Covid per i dipendenti delle forze dell’ordine: qui è stato ricevuto dal presidente di Fondazione Fiera Enrico Pazzali.

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…