I VELENI DI FERRONI – WALTER BIOT, IL CAPITANO DI FREGATA ACCUSATO DI PASSARE INFORMAZIONI AI RUSSI ERA UN VOLTO NOTO NELLA MARINA MILITARE, E DI LUI SI PARLAVA COME UN POSSIBILE PROSSIMO “CAPO DEL CERIMONIALE” –“OGGI VA IN ONDA IL SOSIA DI BRUNELLO CUCINELLI”: A SAXA RUBRA ORMAI QUESTA FRASE È DIVENTATA UNA LEGGENDA, DA QUANDO ROBERTO CHINZARI CONDUCE IL TG1 – LEOLUCA ORLANDO “RUBA” LA PIZZA A NAPOLI –STONE (MARLA) ARRIVA A ROMA

-

Condividi questo articolo


Gianfranco Ferroni per “Il Tempo”

 

WALTER BIOT WALTER BIOT

 

Povero Biot, poteva diventare il capo del cerimoniale

È l’uomo di cui tutti parlano, Walter Biot. Il capitano di fregata accusato di passare informazioni ai russi era un volto noto nella Marina Militare, e di lui si parlava come un possibile prossimo “capo del cerimoniale”. Ma tutti i sogni di carriera ora sono svaniti, dopo quanto è accaduto.

 

***

Leoluca Orlando “ruba” la pizza a Napoli

LEOLUCA ORLANDO LEOLUCA ORLANDO

Palermo, per la gioia del suo sindaco, “ruba” la pizza a Napoli. “Avendo valutato il rilievo della manifestazione, che si propone di tutelare e promuovere la tradizione enogastronomica italiana e lo sforzo organizzativo profuso per portare avanti l’iniziativa, nonostante le forti limitazioni al settore imposte dall’emergenza epidemiologica, desidero esprimere il più sentito apprezzamento ed auspico altresì che Palermo possa nuovamente ospitare la manifestazione con la partecipazione della cittadinanza”: con queste parole il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, in una lettera personale inviata agli organizzatori, ha voluto sottolineare la valenza della prima tappa del Coca-Cola PizzaVillage@Home 2021 che si è svolta a Palermo, precedendo la kermesse di Napoli, che si terrà dal 27 al 30 maggio, e di Milano, dal 28 al 31 ottobre.

WALTER BIOT WALTER BIOT

 

***

 

Stone (Marla) arriva a Roma

Marla Stone, docente di Storia Moderna Europea all’Occidental College di Los Angeles e Rome Prize Fellow 1996 per gli Studi Umanistici Post-Classici, sarà la prossima Andrew W. Mellon Humanities Professor presso l’American Academy in Rome. La sua nomina è annunciata dal presidente Mark Robbins: a fine agosto inizierà il suo incarico triennale.

 

MARLA STONE MARLA STONE

Il suo ultimo progetto editoriale, attualmente in corso, The Enemy: The Politics and Propaganda of Anti-communism in Italy, è uno studio sull’anticomunismo in Italia lungo tutto l’arco temporale che va dall’epoca fascista alla Democrazia Cristiana: analizza il ruolo delle battaglie contro i nemici politici interni ed esterni nella cultura politica italiana durante il tormentato XX secolo.

 

Il progetto di Stone per l’accademia che ha sede al Gianicolo?  “Mettere in atto una gestione efficace, una programmazione accattivante, un ambiente favorevole agli scambi intellettuali e artistici e una fiorente comunità creativa”.

 

***

ROBERTO CHINZARI ROBERTO CHINZARI

Al Tg1 c’è il sosia di Cucinelli

 

“Oggi va in onda il sosia di Brunello Cucinelli”: a Saxa Rubra ormai questa frase è diventata una leggenda, da quando Roberto Chinzari conduce il Tg1.

 

BRUNELLO CUCINELLI BRUNELLO CUCINELLI

Componente del comitato di redazione del telegiornale diretto da Giuseppe Carboni, Chinzari è molto apprezzato dalle parti del Nazareno: fatto sta che questa storia della somiglianza con l’imprenditore di Solomeo lo accompagna da tempo. Che poi è molto più giovane di Cucinelli: “Colpa della pettinatura”, sibila un collega del suo stesso tg.

 

eugenio giani 1 eugenio giani 1

***

Giani, Predieri e l’Efim

 

L’avvocato Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, scappa dalle domande sui vaccini inoculati agli avvocati. Giani, come ama sempre raccontare, ha svolto il praticantato legale nello studio di un gigante del diritto qual era Alberto Predieri. Indimenticato commissario liquidatore dell’Efim, carrozzone pubblico dell’Italia di una volta, Predieri, nel 1992 in una audizione al Senato confessava che “non era in possesso” del bilancio consolidato dell’ente. Scatenando così il leghista Giancarlo Pagliarini: “Questo vuol dire che lei non ha visto i conti. È incredibile”. Altri tempi.

 

***

 

Federer aiuterà il turismo svizzero

 

roger federer 3 roger federer 3

Roger Federer e Svizzera Turismo svilupperanno iniziative per promuovere la Svizzera in tutto il mondo. Il personaggio più iconico del paese, tennista noto in tutto il mondo, scende in campo per offrire il proprio supporto, e nessuno sembra più adatto: “Ho sempre avuto la sensazione di rappresentare la Svizzera, ogni volta che entro in campo. Quando c'è scritto il mio nome, c'è sempre una bandiera svizzera collegata. Sono stato molto orgoglioso di farlo per i miei primi 22 anni di carriera e sarà così anche in futuro. Unire le forze con Svizzera Turismo per me ora è una logica conseguenza”, ha dichiarato Federer.

brunello cucinelli foto di bacco (2) brunello cucinelli foto di bacco (2) eugenio giani by emiliano carli eugenio giani by emiliano carli

WALTER BIOT WALTER BIOT

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…