corradino mineo roberto cingolani atac bus roma

I VELENI DI FERRONI - NON FATE VEDERE AL MINISTRO PER LA TRANSIZIONE ECOLOGICA ROBERTO CINGOLANI I VECCHI BUS DELL’ATAC, COMPRATI PIÙ DI VENT’ANNI FA, CHE CONTINUANO A MARCIARE IMPERTERRITI IN QUESTI GIORNI DI AGOSTO MA CON TARGHE NUOVO DI ZECCA - CHI È QUEL PARLAMENTARE PD CHE NON SOPPORTA CORRADINO MINEO E SEGNALA AI COLLEGHI TUTTE LE APPARIZIONI IN VIDEO DEL GIORNALISTA-FILOSOFO GIÀ SENATORE PER LA SINISTRA?

Gianfranco Ferroni per “Il Tempo”

ignazio visco

 

 

CON VISCO LA BANCA D’ITALIA RESTAURA VILLA HUFFER

È un gioiello nascosto nel centro di Roma, Villa Huffer, edificato alla fine dell’Ottocento da un imprenditore tedesco diventato ricco importando sigari cubani.

 

L’immobile è di proprietà della Banca d’Italia guidata da Ignazio Visco, e nella Gazzetta Ufficiale dello scorso 11 agosto è stata pubblicata l’aggiudicazione dell’appalto per i lavori di restauro e riqualificazione funzionale del lussuoso complesso immobiliare.

VILLA HUFFER

 

La società vincitrice è Edilcostruzioni Group di Montorio al Vomano, in provincia di Teramo, per un contratto del valore di 6,885 milioni di euro. Un’azienda proveniente dall’Abruzzo, un fatto che permette di evocare la passione del pescarese Gabriele d’Annunzio per questa villa di via Nazionale.

VILLA HUFFER

 

Il salone delle feste, in particolare, è stato più volte oggetto degli articoli giornalistici del Vate grazie agli intrattenimenti danzanti offerti dalla moglie del proprietario, Costanza Grabau, alla nobiltà romana, negli anni della Belle Époque.

 

***

GORI, A BERGAMO 5 ANNI PER UN PROGETTO

GIORGIO GORI

Sono passati cinque anni da quando Giorgio Gori, come sindaco di Bergamo, ha lanciato il progetto “Gamec nel palazzetto dello sport”. Dove l’acronimo indica la galleria d’arte moderna e contemporanea della città lombarda, che cerca da tempo immemorabile nuovo spazi adatti alle esigenze di un’istituzione culturale che deve essere proiettata nel futuro.

 

atac

Dal 2016 tanta acqua è passata sotto i ponti, e solo pochi giorni fa è apparso il bando di gara del comune di Bergamo intitolato “servizi ingegneria e architettura redazione progetto”, dedicato al Gamec, per un importo previsto di 857 mila euro.

 

assembramenti sugli autobus a roma 5

L’idea è ambiziosa: le tribune lasceranno spazio a un grande ambiente espositivo che sfrutterà l’altezza del campo da gioco. La superficie complessiva raggiungerà i 6 mila metri quadrati, includendo anche un ristorante, un bar, un bookshop e tutti i servizi funzionali a una galleria d’arte.

 

bus roma fiamme 16

Uno scalone centrale consentirà l’accesso al primo e al secondo livello del museo fino a raggiungere la terrazza panoramica che regalerà una inedita prospettiva su Bergamo. Prima di iniziare il cantiere, però, bisognerà aspettare l’inaugurazione del nuovo Palasport, e quindi come minimo passerà un altro anno...

roberto cingolani 3

 

 

***

CINGOLANI E I BUS RITARGATI DELLA RAGGI

Il ministro per la Transizione ecologica Roberto Cingolani vuole obbligare le amministrazioni pubbliche ad aumentare le quote di autobus “green”, arrivando a contare il 65% della flotta “pulita”. Una bella scommessa, per quello che è stato definito da Beppe Grillo come “il supremo”.

VIRGINIA RAGGI

 

E che impone ai sindaci, a cominciare da Virginia Raggi, una tabella di marcia forzata per raggiungere gli ambiziosi obiettivi di rinnovamento del parco dei mezzi pubblici. Importante però è che nessuno faccia vedere a Cingolani i vecchi bus dell’Atac, comprati vent’anni fa, che continuano a marciare imperterriti in questi giorni di agosto ma con targhe nuove di zecca, tanto che alcuni credono siano appeni usciti dalla fabbrica...

 

 

***

L’INVASIONE DEI MINEO

corradino mineo contestato

Corradino Mineo non lo sa, ma c’è un parlamentare del Pd che non lo sopporta, arrivando al punto di segnalare ad alcuni colleghi tutte le apparizioni in video del giornalista-filosofo nato nel Trapanese 71 anni fa. Ex direttore di tg Rai e già senatore per la sinistra, Mineo è oggetto delle attenzioni degne di uno stalker televisivo da parte di un suo “compagno”, politicamente parlando.

 

E così ecco solo alcuni degli ultimi messaggi: “Guarda su Mediaset, Retequattro, Corradino sta concionando”. La mattina dopo, altra segnalazione: “Sintonizzati su Rai3, ora sta lì”. A dirla tutta, pure Mineo offre il fianco a chi non lo ama, facendo il prezzemolino sulle reti televisive pubbliche e private più importanti pure nei giorni dedicati alle vacanze.

 

roma ragazzi che viaggiano a scrocco sul bus

Ma guai a dire all’eletto nel Pd che “almeno su La7 la tua bestia nera non ci va, dovresti essere contento”. Arriva subito una risposta: “Ma li non ci può andare! Su quella rete c’è la moglie di Mineo, Adriana Bellini, che conduce il telegiornale”. Ma quanto si vogliono bene, tra compagni...

CORRADINO MINEO

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

luigi lovaglio giuseppe castagna giorgia meloni giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone milleri monte dei paschi di siena

DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA È “PERFEZIONATA E IRREVERSIBILE”? PIU' SAGGIO ATTENDERE, CON L'EVENTUALE AVANZAMENTO DELL'INCHIESTA GIUDIZIARIA MAGARI (IERI ED OGGI SONO STATI PERQUISITI GLI UFFICI DEGLI INDAGATI), QUALE SARÀ LA RISPOSTA DEGLI INVESTITORI DI PIAZZA AFFARI (GIA' MPS E' STATA MAZZOLATA IN BORSA) - POTREBBERO ANCHE ESSERCI RIPERCUSSIONI SUL COMPAGNO DI AVVENTURE DI CALTARICCONE, FRANCESCO MILLERI, CHE GUIDA L'HOLDING DELFIN LA CUI PROPRIETÀ È IN MANO AI LITIGIOSISSIMI 8 EREDI DEL DEFUNTO DEL VECCHIO - MA IL FATTO PIÙ IMPORTANTE SARA' IL RINNOVO AD APRILE 2026 DELLA GOVERNANCE DI GENERALI (PER CUI È STATA ESPUGNATA MEDIOBANCA) E DI MPS DEL LOQUACE CEO LUIGI LOVAGLIO (VEDI INTERCETTAZIONI) - INFINE, PIÙ DI TUTTO, CONTANO I PASSI SUCCESSIVI DELLA PROCURA DI MILANO, CHE PUÒ SOSPENDERE L’OPERAZIONE DELLA COMBRICCOLA ROMANA FAVORITA DA PALAZZO CHIGI SE INDIVIDUA IL RISCHIO DI REITERAZIONE DEI REATI (DA PIAZZA AFFARI SI MOLTIPLICANO LE VOCI DI NUOVI AVVISI DI GARANZIA IN ARRIVO PER I "FURBETTI DEL CONCERTINO''...)

putin witkoff marco rubio donald trump zelensky

DAGOREPORT – SI ACCENDE LA RIVOLTA DEL PARTITO REPUBBLICANO CONTRO TRUMP - I DANNI FATTI DA STEVE WITKOFF (SOTTO DETTATURA DI PUTIN), HANNO COSTRETTO L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A METTERE IN CAMPO IL SEGRETARIO DI STATO MARCO RUBIO CHE HA RISCRITTO IL PIANO DI PACE RUSSIA-UCRAINA - CON IL PASSARE DELLE ORE, CON UN EUROPA DISUNITA (ITALIA COMPRESA) SUL SOSTEGNO A KIEV, APPARE CHIARO CHE PUTIN E ZELENSKY, TRA TANTE DISTANZE, SONO IN SINTONIA SU UN PUNTO: PRIMA CHIUDIAMO LA GUERRA E MEGLIO È…