LA VENDETTA È UN PIATTO CHE VA SERVITO FREDDO - GIUSEPPE CONTE HA UNA SOLA STRADA: NON LASCIARE NESSUNO SPAZIO A RENZI. PIÙ MATTEUCCIO FARÀ IL “FENOMENO” E MENO SI PRENDERÀ NELL’UNICA PARTITA CHE GLI INTERESSA, QUELLA DELLE NOMINE – IL SENATORE SEMPLICE STA RACCOGLIENDO ADESIONI NEI PALAZZI, MA NON NEI SONDAGGI, E PER QUESTO NON AVRÀ MAI IL CORAGGIO DI APRIRE UNA CRISI

-

Condividi questo articolo


Marco Antonellis per Dagospia

 

LA CRINIERA AL VENTO DI GIUSEPPE CONTE LA CRINIERA AL VENTO DI GIUSEPPE CONTE

Una notte per pensare. Per riflettere. Per mettere a punto una strategia già decisa. Conte sa che ha solo una strada: non lasciare nessuno spazio al leader di Italia Viva. Non piegarsi ai suoi tentativi di condizionare l’esecutivo. Perché - ripete il premier ai suoi collaboratori più ascoltati "Renzi bluffa, non avrà mai il coraggio di aprire una crisi di governo anche se più andrà male nei sondaggi e più aumenteranno i distinguo e le fibrillazioni".

 

matteo salvini e matteo renzi si incrociano in senato matteo salvini e matteo renzi si incrociano in senato

Ecco come vanno lette le tre interviste rilasciate stamattina dal Presidente del consiglio a Corriere della Sera, Repubblica e Avvenire. Ecco cosa si agita dietro l’altolà di Conte a Renzi: smettila di cercare spazi politici mettendo in difficoltà il governo, questo non te lo permetto, non puoi essere tu a dettare l'agenda. Conte è netto: Renzi è un pezzo della maggioranza, voglio correttezza. E se esagera "sarò io ad aprire la crisi e sarà lui a pagare il prezzo più alto".

 

MATTEO RENZI A L'ARIA CHE TIRA MATTEO RENZI A L'ARIA CHE TIRA

Aspettando la partita vera, quella delle nomine. Perché la tattica di Conte è: più fai il "fenomeno", meno prendi nelle nomine.  Gli sherpa, a quanto apprende Dagospia, stanno anche lavorando ad un vertice a due, ma Conte è perplesso. Non sono quello dei caminetti, né quello dei patti a due, ripete il premier. Come dire: quello che dobbiamo dirci ce lo diciamo con atti di governo e con un confronto tra me e i ministri di Italia Viva. Insomma uno a zero per Conte ma la vera resa dei conti è soltanto rinviata e si guarda con apprensione alla prossima sfida televisiva a Porta a Porta con Matteo Salvini e alla successiva Leopolda dove il toscano sarà perennemente sotto i riflettori e cercherà di lanciare la sua nuova creatura politica. Si teme instabilità politica proprio quando si starà per entrare nel vivo della legge di bilancio.

GIUSEPPE CONTE GIUSEPPE CONTE giuseppe conte 1 giuseppe conte 1

 

Intanto dal Nazareno dicono che "Renzi raccoglie adesioni tra i parlamentari, nei Palazzi. Il Pd per tre giorni sta ascoltando, raccogliendo proposte e nuovi iscritti in 1000 piazze, con oltre 5.000 volontari, da sud a nord del Paese. Trovate voi le differenze". 

matteo salvini e matteo renzi si incrociano in senato 1 matteo salvini e matteo renzi si incrociano in senato 1 salvini renzi salvini renzi

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…