VENETO DI PASSIONI PER SALVINI - I MILITANTI E I DIRIGENTI LEGHISTI DEL NORD-EST NE HANNO LE PALLE PIENE DELLE FOLLIE DEL “CAPITONE” E SI SFOGANO SULLE CHAT DOPO LA DISFATTA DEL QUIRINALE: “VOLEVA FARE DA KING MAKER E SI È RITROVATO CON IL CERINO IN MANO” - IL LEADER DEL CARROCCIO SOTTO ACCUSA ANCHE PER AVER FLIRTATO CON I NO-VAX: IMPRENDITORI E PARTITE IVA, BACINO STORICO DELLA LEGA, SONO SUPER VACCINISTI”

-

Condividi questo articolo


Francesco Moscatelli per "La Stampa"

salvini zaia 1 salvini zaia 1

 

Tira una brutta aria sul Consiglio federale convocato per oggi in via Bellerio. Da Nord Est soffia un vento freddo, quasi gelido, che nasce intorno alla base del partito e nei territori (da sempre due parole sacre del vocabolario leghista) e che batte dritto sul bavero della giacca del segretario.

 

matteo salvini luca zaia e le ciliegie 1 matteo salvini luca zaia e le ciliegie 1

Dopo che la Lega ha contribuito alla rielezione di Sergio Mattarella al Quirinale, in Veneto il malcontento ha assunto forme finora mai viste: scritte contro Salvini sui jersey di cemento delle rotonde che da Ponzano Veneto portano a Treviso, messaggi rabbiosi sulle chat dei militanti, insulti e frasi sulle pagine Facebook degli eletti.

Gian Paolo Gobbo Gian Paolo Gobbo

 

«Non c'era la possibilità di esprimere un candidato nostro e pensare di avere la leadership del centrodestra è stato un po' troppo semplicistico» dice con il tono di quello che non vuole infierire Gian Paolo Gobbo, segretario della Lega Veneta dal 1998 al 2012 e oggi «semplice militante».

 

Umberto Bossi Gian Paolo Gobbo Umberto Bossi Gian Paolo Gobbo

«La nostra gente si è inacidita per come il segretario ha gestito la partita del Quirinale - confessa un altro big del partito, che chiede di restare anonimo - Voleva fare da kingmaker, o come diavolo si dice, e invece è rimasto col cerino in mano. Se poi consideriamo che i due nomi bruciati dal centrodestra in questa folle partita quirinalizia sono quelli dei veneti Casellati e Nordio...».

 

matteo salvini e giancarlo giorgetti 8 matteo salvini e giancarlo giorgetti 8

Non sarà il fastidio più grande che affligge in queste ore il Capitano - alle prese con la necessità di una "messa a punto" dell'attività del governo, con i mal di pancia del ministro Giancarlo Giorgetti e con l'altrettanto complicata questione di rivedere i rapporti con gli (ex?) alleati di Fratelli d'Italia e Forza Italia - ma sicuramente quello che sta succedendo in Veneto non deve fargli piacere.

 

salvini e zaia salvini e zaia

Certo, la Lega non è scalabile e Salvini controlla le segreterie provinciali e i gruppi parlamentari in modo granitico, ma ormai il conto alla rovescia verso le prossime elezioni politiche è partito e molti cominciano a fare due conti. Il malumore è direttamente proporzionale alla distanza dai vertici: i più arrabbiati sono gli amministratori locali.

 

Claudio Sartor Luca Zaia Claudio Sartor Luca Zaia

«C'è tanto scontento perché scegliere Mattarella ha spiazzato tutti - riflette Claudio Sartor, sindaco di Cornuda, pur riconoscendo a Salvini il merito di aver rifondato un partito che era collassato al 3%.

 

«È inutile girarci attorno: Mattarella non è un volto che piace qui da noi. Se i nostri leader venissero a farsi un giro fra piazze, osterie e sagrati delle chiese capirebbero di cosa sto parlando. Ho la tessera dal 1992 e mi dispiace perché stiamo perdendo fiducia dei nostri elettori a un anno dal voto».

 

matteo salvini vota matteo salvini vota

«Questa elezione è stata un disastro - conferma Marcello Bano, primo cittadino di Noventa Padovana, che in questi giorni rischia di essere espulso dal partito per aver detto la sua sul prossimo candidato sindaco di Padova - Nessuno vuole fare sgambetti a Salvini, ma è arrivato il momento di ricucire il distacco fra il territorio e ciò che succede a Roma.

 

luca zaia matteo salvini massimiliano fedriga attilio fontana luca zaia matteo salvini massimiliano fedriga attilio fontana

Qualcuno vorrebbe cacciarmi perché ho detto che i sindaci li devono scegliere i territori. Mi hanno risposto che è Roma a decidere. Davvero? Una volta nella Lega una frase del genere sarebbe stata una bestemmia.

 

Deve finire la stagione del leaderismo e dei social network, abbiamo visto dove ci hanno portato. Non ci si ritrova più, non si discute più: bisogna ripartire dai congressi. Abbiamo riaperto cinema e ristoranti, quanto dobbiamo ancora aspettare per riconvocare i nostri militanti?».

Luca Zaia - Fulvio Pettena Luca Zaia - Fulvio Pettena

 

Sul tavolo delle tensioni fra Salvini e il Nord Est, oltre alla questione del commissariamento delle segreterie locali, in questi mesi ci sono anche molti altri faldoni. Quello su cui si è depositata più polvere è quello dedicato all'autonomia.

 

«Tre anni fa il popolo si è espresso con un referendum dicendo che vogliamo avere la possibilità di spendere i nostri soldini visto che lo sappiamo fare abbastanza bene - sintetizza Fulvio Pettenà, ex presidente del Consiglio provinciale trevigiano e storico "Zaia boy" -. Qui siamo gente pratica, gente abituata a fare le cose e a risolvere i problemi. Detto in tutta franchezza di un partito nazionale e dello stretto di Messina ci interessa poco».

salvini zaia salvini zaia

 

L'altro tema, che in fondo riguarda sempre la preoccupazione per ciò che accadrà nelle urne, è quello dell'atteggiamento avuto dai vertici del partito su vaccini e Green Pass. Gli imprenditori e le partite Iva, il bacino elettorale naturale della Lega nel Nordest, volevano avere più garanzie possibili per continuare a lavorare, gli uomini di Salvini invece hanno flirtato troppo con i No Vax è l'accusa.

 

zaia salvini zaia salvini

A sentire le folate gelide che arrivano da Treviso e dintorni sono anche i cinquanta deputati e senatori eletti dalla Lega in Veneto. Vengono considerati troppo allineati al Capitano, una "castina" poco attenta alle richieste del territorio e poco presente. Prima del Quirinale c'era già stato un forte momento d'attrito sui fondi del Pnrr, sfociato in uno scontro aperto fra i parlamentari e il sindaco di Treviso Mario Conte. I diretti interessati hanno poca voglia di parlare.

mirco badole Matteo salvini mirco badole Matteo salvini

 

«Ho scritto il nome di Mattarella senza troppi patemi d'animo anche se ero il primo a non essere particolarmente contento» confessa a denti stretti il deputato bellunese Mirco Badole. Gli occhi di tutti sono puntati sul governatore Luca Zaia. Ma il Doge, come sempre quando si parla di politica, tace. Una sfinge «più dorotea che leghista». «Sa tutto e sente tutti - racconta chi lo conosce bene con una punta di perfidia -. Ma Zaia è un tecnico e poi è abituato a stare in seconda fila e a saltare sul carro di chi vince».

 

 Inutile cercare qualche commento ufficiale anche al K3, sede provinciale trevigiana della Liga Veneta. Negli uffici dell'area industriale di Villorba non c'è nessuno. Sulle scale dipinte di verde padano pallido, accanto alle foto di Salvini sorridente e ai mini totem con le regole anti-Covid, tutto è silenzioso e immobile.

 

LUCA ZAIA UMBERTO BOSSI MATTEO SALVINI LUCA ZAIA UMBERTO BOSSI MATTEO SALVINI

L'unica cosa che si muove sono le bandiere appese all'esterno: quella rossa e gialla con il Leone di San Marco sventola, quella bianca con la scritta "Lega Salvini premier" è tutta arrotolata su se stessa. Un altro brutto scherzo del vento che soffia da Nord Est.

salvini zaia 2 salvini zaia 2

GIORGIA MELONI LUCA ZAIA MATTEO SALVINI GIORGIA MELONI LUCA ZAIA MATTEO SALVINI

LUCA ZAIA MATTEO SALVINI LUCA ZAIA MATTEO SALVINI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...