VENTI DI GUERRA AL LARGO DI TAIWAN – LA CINA HA SUPERATO LA "LINEA MEDIANA", CHE SEGNA IL CONFINE CON L'ISOLA DI FORMOSA, CON 68 CACCIA E 13 NAVI DA GUERRA IN RISPOSTA ALLA VISITA A TAIPEI DELLA SPEAKER DELLA CAMERA AMERICANA NANCY PELOSI – PECHINO HA ANCHE SOSPESO I COLLOQUI CON WASHINGTON SUI CAMBIAMENTI CLIMATICI – GLI STATI UNITI CONVOCANO L’AMBASCIATORE CINESE ALLA CASA BIANCA...

-

Condividi questo articolo


Da www.ilsole24ore.com

 

ESERCITAZIONI CINESI SULLO STRETTO DI TAIWAN ESERCITAZIONI CINESI SULLO STRETTO DI TAIWAN

Gli aerei e le navi da guerra cinesi hanno attraversato la “linea mediana” dello Stretto di Taiwan nel secondo giorno di esercitazioni militari su vasta scala in risposta alla visita a Taipei della presidente della Camera americana Nancy Pelosi: in una nota, il ministero della Difesa dell’isola ha definito le ultime manovre come «altamente provocatorie».

 

Il ministero delle Difesa di Taipei ha reso noto che, nel conteggio fino alle 17 locali (11 in Italia) 68 caccia e 13 navi da guerra cinesi hanno attraversato la linea media informale che divide lo Stretto di Taiwan.

 

ESERCITAZIONI CINA TAIWAN ESERCITAZIONI CINA TAIWAN

Intanto secondo il Washington Post gli Stati Uniti avrebbero convocato l’ambasciatore cinese alla Casa Bianca per discutere la crisi di Taiwan.

 

Pechino ha inoltre annunciato la chiusura della cooperazione con gli Stati Uniti su diversi dossier. La Cina «sospenderà i colloqui sui cambiamenti climatici tra Cina e Stati Uniti» e annullerà un incontro tra i leader militari e due incontri sulla sicurezza, ha affermato il ministero degli Esteri cinese, citando «il disprezzo» mostrato da «Pelosi per la forte opposizione della Cina» alla sua visita a Taiwan.

 

Cina: «Taiwan è questione di sovranità non di democrazia»

L’essenza della vicenda di Taiwan «non è una questione democratica, ma una questione di principio importante sulla sovranità e l’integrità territoriale della Cina», ha detto la portavoce del ministero degli Esteri Hua Chunying.

 

Blinken: «Manovre Cina escalation significativa»

ESERCITAZIONI CINESI SULLO STRETTO DI TAIWAN ESERCITAZIONI CINESI SULLO STRETTO DI TAIWAN

Il Segretario di Stato americano Antony Blinken ha condannato le esercitazioni militari della Cina intorno a Taiwan definendole «una escalation significativa». Secondo Blinken non c’è «alcuna giustificazione» per le manovre decise da Pechino in risposta alla visita a Taiwan della presidente della Camera degli Stati Uniti Nancy Pelosi.

 

Sul fronte interno, la presidente di Taiwan Tsai Ing-wen ha rivolto un appello alla comunità internazionale affinché «sostenga» l’isola di fronte alla minaccia cinese e «impedisca qualsiasi escalation nella regione».

 

Il governo e le forze armate di Taipei, ha scritto su Twitter, stanno «monitorando da vicino» le esercitazioni militari cinesi. I militari di Taiwan, ha aggiunto, sono «pronti a rispondere se necessario».

 

Sanzioni contro Pelosi per visita a Taipei

ESERCITAZIONI CINA TAIWAN ESERCITAZIONI CINA TAIWAN

Come conseguenza della visita la Cina ha annunciato «di voler imporre sanzioni» alla presidente dei deputati americani Nancy Pelosi e alla sua «famiglia» dopo la visita a Taiwan, che ha scatenato la rabbia di Pechino e il lancio di vaste esercitazioni militari.

 

Con la sua visita, la Pelosi ha «seriamente interferito negli affari interni della Cina e minato la sua sovranità e integrità territoriale», ha affermato il ministero degli Esteri, senza fornire però dettagli sulle possibili sanzioni.

esercitazioni militari cinesi 1 esercitazioni militari cinesi 1 nancy pelosi tsai ing wen nancy pelosi tsai ing wen esercitazioni militari cinesi sullo stretto di taiwan 3 esercitazioni militari cinesi sullo stretto di taiwan 3 esercitazioni militari cinesi sullo stretto di taiwan 4 esercitazioni militari cinesi sullo stretto di taiwan 4 esercitazioni militari cinesi 3 esercitazioni militari cinesi 3 esercitazioni militari cinesi 2 esercitazioni militari cinesi 2 NANCY PELOSI LASCIA TAIWAN NANCY PELOSI LASCIA TAIWAN NANCY PELOSI LASCIA TAIWAN NANCY PELOSI LASCIA TAIWAN esercitazioni militari cinesi 4 esercitazioni militari cinesi 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."