kurz thiel

UNA VERA TESTA DI KURZ - L'EX CANCELLIERE AUSTRIACO SEBASTIAN KURZ FARÀ IL "GLOBAL STRATEGIST" PER PETER THIEL, COFONDATORE DI PAYPAL, EX CONSIGLIERE DI TRUMP, SOSTENITORE DELL'ULTRADESTRA AMERICANA - UN TRIPLO CARPIATO PER KURZ, CHE SI E’ DOVUTO DIMETTERE SULL'ONDA DELLO SCANDALO DI SONDAGGI E DI ARTICOLI AGIOGRAFICI FINANZIATI CON SOLDI PUBBLICI: E’ PASSATO DAL FARE IL SOVRANISTA A LAVORARE PER UNO CHE PROCLAMAVA DI VOLER “ERODERE LO STATO”

Tonia Mastrobuoni per “la Repubblica”

 

sebastian kurz va alla palantir

L'ex cancelliere austriaco Sebastian Kurz farà il"Global Strategist" per uno dei personaggi più discussi della Silicon Valley. L'ex leader dei Popolari si trasferirà in California per mettersi al servizio di Peter Thiel, cofondatore di Paypal, ex consigliere di Trump, sostenitore dell'ultradestra americana e "tecno- libertario". Quando fondò il sistema di pagamenti online PayPal, Thiel sostenne che era anche per provare ad "erodere lo Stato". Kurz si era dovuto dimettere a ottobre da cancelliere sull'onda dello scandalo di sondaggi e di articoli agiografici finanziati con soldi pubblici.

 

peter thiel 2

È sotto processo per corruzione e abuso d'ufficio. Considerato l'enfant prodige dei conservatori europei dopo aver salvato i popolari austriaci dal tramonto e averli riportati oltre il 30%, l'ex ministro degli Esteri si era fatto fotografare per la prima volta con Thiel a margine della Conferenza di Monaco del 2017, dicendosi "grato" di aver conosciuto l'investitore tra i primi a intuire il potenziale di Facebook. Thiel è nato a Francoforte ed emigrato da bambino negli Usa.

 

sebastian kurz

Tra le sue miriadi di imprese c'è Palantir, assurta alle cronache per i software di sorveglianza forniti ad alcuni governi, tra cui quello americano, e il progetto di una mega città galleggiante. Anche l'investitore della Silicon Valley ha fatto spesso parlare di sé: per i convegni con Trump in cui se la prendeva con presunte "élite globaliste". Uno dei suoi biografi, Max Chafkin, sostiene che è «responsabile di un'ideologia che ha contribuito a definire la Silicon Valley: l'idea che il progresso tecnologico debba essere perseguito incessantemente a ogni costo - anche a quello di procurare danni alla società».

 

peter thiel 1

Appassionato di fantascienza e campione di scacchi, Thiel ha un patrimonio di 2,7 miliardi di euro. In anni recenti ha fatto coming out . Ma quando un sito di gossip, Gawker, insinuò nel 2007 che fosse omosessuale, Thiel armò un esercito di avvocati per finanziare tutti i processi in corso contro il portale di informazione. E pagò gli avvocati a Hulk Hogan, l'ex campione di wrestling del quale Gawker aveva pubblicato video "hot". Il sito fu costretto a un indennizzo di 110 milioni di dollari, e fallì. Thiel si vantò di aver compiuto un gesto "filantropico" facendo sparire un sito di informazione.

sebastian kurz 1

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?