VIRGI’, QUANDO SPUTI PER ARIA POI TE RICASCA IN FACCIA! “DOMANI PIOVE, GONFIATE I GOMMONI”,  “SE I PROBLEMI SONO I TOMBINI E LE CADITOIE OSTRUITE, SUGGERIREI DI RIPULIRLE – QUANDO LA RAGGI (E DI BATTISTA) SBERTUCCIAVANO "#SOTTOMARINO" - IERI LA SINDACA E "DIBBA" SONO RIMASTI SENZA PAROLE DI FRONTE AL TEMPORALONE

-

Condividi questo articolo


Roberto Scafuri per il Giornale

RAGGI RAGGI

 

Governare stanca. Il cittadino romano ne ha, come dire, consapevolezza atavica. Con Ignazio Marino - diciamoci la verità, non era affatto una cima - si capì che a volte può esser meno devastante un maneggione che un incompetente vanitoso.

 

 

Oggi, con Virginia Raggi sul tetto del Campidoglio, si può finalmente affermare che un incompetente fa danni quanto sprovveduti chiacchieroni.

 

La ruota gira. Continua a piovere, il governo resta ladro. La novità è che il vano blaterare grillino s'è ammutolito di fronte al temporalone (per fortuna, nulla di che). La Raggi, davanti alla città in ginocchio ha usato parole che stuzzicano la memoria: «Non uscite di casa». Di fronte alla stessa circostanza, nel novembre di tre anni fa (il 6), l'allora consigliera comunale grillina aveva almeno il dono di una certa levità.

 

RAGGI TWEET RAGGI TWEET

«Oggi - scriveva -, in previsione di un evento meteo catastrofico definito bomba d'acqua, Roma è stata sostanzialmente bloccata. Non farò commenti: si può infatti ipotizzare che talvolta la prevenzione sia opportuna... Se il problema sono i tombini e le caditoie ostruite, suggerirei di ripulirle... se il problema sono i rami degli alberi pericolanti, suggerirei di potarli... che bloccare la città a giorni alterni non mi sembra una grande idea».

 

ROMA PONTE MILVIO ROMA PONTE MILVIO

Brava. Tre mesi di sostanziale e assoluta siccità, senza contare tutti i mesi trascorsi nel turn-over sul Campidoglio, non sembrano però essere serviti all'uopo. I tombini sono rimasti ostruiti, le caditoie pure.

 

Quando il 24 luglio, sempre di tre anni fa, un altro temporale allagò la capitale, il gruppo di M5S scriveva su Twitter. «Con Alemanno obbligatorie le catene in macchina, con Marino àncora, tuta e boccaglio». Il temperamento è temperamento, e quando il rampante Di Battista s'imbattè, il 5 marzo 2015, nell'ennesima pioggia torrenziale s'infuriò. «Piove un giorno e #Roma diventa la città più invivibile d'Europa». Fu in quell'occasione che lanciò un hashtag diventato cult tra i grillini all'assalto del Campidoglio: «#SottoMarinoDimettiti». Fu un successone: «sotto-marino», un gioco di parole davvero brillante. Meglio di quello lanciato nel luglio precedente: «#Marinosturailtombino».

alessandro di battista virginia raggi alessandro di battista virginia raggi

 

Durante l'agonia del sindaco in rotta di collisione con il suo Pd, per i grillini fu un tiro al piccione. Scriveva Angelo Diario, ora presidente della commissione capitolina sport: «Eppure #sottoMarino l'anno scorso aveva annunciato di aver sturato i tombini... mai più un temporale bloccherà la città... occhio agli squali». Tal Fabio Massimo Castaldo sottolineava: «Se il romano non può andare al mare, #sottoMarino il mare arriva a Roma». Stupendo.

ROMA PONTE MILVIO ROMA PONTE MILVIO

 

Quando alla fine Marino finì davvero «sotto» (inchiesta), Di Battista colse l'occasione per dimostrarsi magnanimo. Infuriava la polemica sugli scontrini dei grillini, e lui: «Marino? Chi di scontrini ferisce, di scontrini perisce». Non faremo lo stesso. Altrimenti Virginia potrebbe rammentare di quando giurava che «ad agosto è partita la programmazione del piano di pulizia straordinaria delle caditoie ed è stato avviato il piano di pulizia delle foglie». Era novembre 2016. Oggi Raggi si difende ricordando la «mancata manutenzione per anni». Noi cittadini una promessa: «Con noi al governo di Roma nei primi 6 mesi azione devastante per pulizia tombini chiusini scoli e fogne». Devastante: sì, ecco, è quella la parola giusta.

 

 

alessandro di battista virginia raggi alessandro di battista virginia raggi RAGGI FRONGIA RAGGI FRONGIA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...