barack obama donald trump

IL VIRUS RISVEGLIA OBAMA E FA SCATENARE TRUMP: ''I MEDIA DEBOLI VOGLIONO CHE TENGA IL PAESE CHIUSO PIÙ A LUNGO POSSIBILE COSÌ DA DANNEGGIARE LA MIA RIELEZIONE. MA LA GENTE REALE VUOLE TORNARE AL LAVORO IL PRIMA POSSIBILE!'' - PER BIDEN ''SARÀ UNA CATASTROFE RIAPRIRE A PASQUA'', MA L'EX PRESIDENTE LO SCAVALCA GALVANIZZA I SUOI 114 MILIONI DI FOLLOWER CON UNA RAFFICA DI TWEET A SOSTEGNO DELLA COMUNITÀ SCIENTIFICA

donald trump

 

 

1.CORONAVIRUS:TRUMP,MEDIA VOGLIONO USA CHIUSI PER DANNEGGIARMI

 (ANSA) - - "I deboli media sono la forza dominante che tenta di fare in modo che tenga il nostro Paese chiuso il più a lungo possibile nella speranza che sarà dannoso al mio successo elettorale. La gente reale vuole tornare al lavoro il più presto possibile. Saremo più forti che mai!": lo twitta il presidente americano Donald Trump.

 

2.CORONAVIRUS:TRUMP,CERTE AREE POTRANNO TORNARE A LAVORO PRIMA

 (ANSA) - Probabilmente alcune parti del Paese potranno tornare al lavoro prima di altre: lo ha detto il presidente Usa Donald Trump in una conferenza stampa alla Casa Bianca sul coronavirus.

 

3.CORONAVIRUS: TRUMP, NON VOGLIO TEST DI MASSA PER AMERICANI

 (ANSA) - Il presidente americano Donald Trump ha detto in una conferenza stampa alla Casa Bianca sul coronavirus che non vuole test di massa. "Non voglio che oltre 300 milioni di americani facciano il test", ha dichiarato.

donald trump

 

4.CORONAVIRUS:TRUMP CONTRO UE SU EXPORT MATERIALE MEDICO

(ANSA) - Donald Trump ha attaccato la Ue per il fatto che gli Usa non possono esportare in Europa i loro equipaggiamenti medici ("i migliori al mondo:") perché non rispettano gli standard di sicurezza previsti mentre invece non vale il contrario. "Stanno giocando contro di noi, ok? Lo fanno da anni", ha detto in conferenza stampa alla Casa Bianca sul coronavirus, sostenendo che a trarre vantaggio dagli Usa sono "i nostri alleati, finanziariamente ma come pure militarmente".

 

5.CORONAVIRUS: BIDEN, CATASTROFE RIAPRIRE PER PASQUA

 (ANSA) - Il frontrunner dem nella corsa alla Casa Bianca ha ammonito durante un briefing virtuale che riaprire gli Usa nella scadenza temporale suggerita da Donald Trump (Pasqua, ndr) sarebbe una catastrofe. "Tutti vogliamo tornare alla normalità al più presto ma sarebbe una cosa catastrofica da fare per gli americani e la nostra economia se facciamo tornare la gente al lavoro mentre cominciamo a vedere l'impatto della distanza sociale", ha detto, avvisando che si rischia "una seconda impennata di infezioni".

OBAMA TRUMP

 

6.OBAMA CONTRO TRUMP, LA SITUAZIONE IN USA PEGGIORERÀ

 (ANSA) - Barack Obama scende in campo per contrastare l'idea della "luce in fondo al tunnel" di Donald Trump e a difesa delle misure di distanziamento sociale che il tycoon vorrebbe presto rivedere. "Questo è il peso che stanno già sopportando i nostri medici eroi nella città di New York. E la situazione è destinata a diventare più difficile in tutto il Paese", scrive l'ex presidente Usa postando un articolo del New Yorker sulla situazione degli ospedali nella Grande Mela. "Questo - prosegue Obama - è un altro motivo per mantenere le politiche di distanziamento sociale".

 

7.OBAMA SCENDE IN CAMPO IN DIFESA DEGLI SCIENZIATI CON 114 MILIONI DI FOLLOWER

Anna Lombardi per “la Repubblica

 

La guerra di Barack Obama al coronavirus, un tweet dopo l' altro: «Leggete questo. Fa capire perché dobbiamo stare tutti a casa per rallentare la propagazione del Covid-19, e proteggerer i più vulnerabili»: gli è bastato rilanciare il link a un articolo del Washington Post per trasformare quel pezzo nel più letto della storia del quotidiano. Perfino più dello scoop del 2016 quando il giornale svelò l' esistenza di nastri dove si udiva Donald Trump dire a un conduttore tv: «Io le donne le prendo per la f...».

 

TRUMP E BIDEN

Sfido. Coi suoi 114 milioni di follower su Twitter - 40 milioni in più del presidente in carica - l' ex presidente degli Stati Uniti, è decisamente l' Influencer-in-Chief, il leader più seguito del mondo. E ora usa quel seguito straordinario sui social per diffondere notizie utili a combattere il virus, postando solo storie positive e opinioni di studiosi competenti.

 

Fuori dal dibattito pubblico da quando ha lasciato la Casa Bianca nel gennaio 2017, Obama ha insomma scelto di contrapporsi in maniera discreta ma ferma all' approccio confuso di Trump all' emergenza. E mentre il presidente, deciso a riaprire il paese già a Pasqua, continua a dare informazioni confuse contraddicendo pure gli scienziati del suo team, il suo predecessore è impegnato a diffondere informazioni precise. Come l' articolo del New York Times, «compendio delle più interessanti opinioni degli esperti mondiali». O le «persone di gran cuore, capaci di farci stare uniti anche se siamo separati». Non basta.

 

Lontano dall' ironia di Hillary Clinton, che su Twitter deride Trump: «Non accettate suggerimenti scientifici da chi ha cercato di guardare un' eclisse solare senza occhiali oscurati», Obama non critica mai il presidente (nonostante questi lo abbia attaccato più volte, definendo «disastrosa» la sua risposta all' influenza suina e a Ebola). Piuttosto, ringrazia i medici in prima linea contro la pandemia, «i nostri eroi di New York», come ha twittato ieri linkando un articolo del New Yorker.

 

OBAMA BIDEN

Loda giocatori e responsabili dell' Nba, «per aver dato l' esempio, fermando il campionato». E suggerisce di chiamare i conoscenti anziani, «per sapere come stanno e se hanno bisogno di aiuto».

 

I contributi di Barack Obama, che twitta dal divano della casa di Washington dov' è rinchiuso con la famiglia - lo ha detto la moglie Michelle in un' intervista telefonica con la regina dei salotti televisivi Ellen DeGeneres - sono d' altronde molto importanti, in un paese ancora profondamente disinformato sul virus. Come rivela un sondaggio del Pew Research Center, secondo cui il 29% degli americani crede che il Covid-19 sia stato creato in laboratorio e il 37% pensa a un complotto, mentre il 62% crede siano i media ad esagerare l' allarme, percentuale che sale all' 82 fra gli spettatori della rete conservatrice FoxNews.

 

Il primo afroamericano alla guida degli Stati Uniti, che sempre su Twitter lunedì ha ricordato il decimo anniversario della firma del suo Affordable Care Act, la riforma sanitaria «ancora sotto attacco politico proprio quando ne abbiamo più bisogno », non è l' unico ex presidente impegnato nella lotta al virus, secondo una tradizione tutta americana che vuole gli ex inquilini della Casa Bianca attivi in tempi di crisi. E pazienza se Donald Trump ha detto di non volerli al suo fianco: «Non serve disturbarli».

obama con bush e clinton

 

Bill Clinton e George W Bush stanno rilanciando dai loro account Twitter l' appello a restare a casa. E l' anziano Jimmy Carter ha chiesto di devolvere fondi del suo Carter Center, per sostenere economicamente chi ha perso il lavoro per colpa del virus. Sì, l' offensiva silenziosa di Obama e colleghi prosegue: un messaggio positivo dopo l' altro.

 

 

Ultimi Dagoreport

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO