VISTO CHE GLI ITALIANI NON FANNO FIGLI, AVREMO BISOGNO DI IMMIGRATI PER PAGARE LE PENSIONI DI DOMANI - E STAVOLTA NON LO DICE SOROS MA IL DOCUMENTO DI ECONOMIA E FINANZA FIRMATO DAL MINISTRO DELL’ECONOMIA GIORGETTI E DA GIORGIA MELONI - LA TENUTA DEI CONTI PUBBLICI ITALIANI DIPENDERÀ NEGLI ANNI A VENIRE DAI FLUSSI MIGRATORI: L’ARRIVO DI POPOLAZIONE STRANIERA IN ETÀ LAVORATIVA POTRÀ MIGLIORARE IL RAPPORTO DEBITO-PIL ANCHE DI 30 PUNTI - ORA IL GOVERNO CHE FA LA GUERRA ALL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA DOVRA’ SBRIGARSI AD ACCOGLIERE I MIGRANTI (CERTO, BISOGNA CAPIRE QUALI PROFILI SIANO UTILI ALL’ITALIA E IN QUALI PAESI ANDARLI A PRENDERE)

-

Condividi questo articolo


1 - FIRMATO IN CALCE

Estratto dell’articolo di Mattia Feltri per “la Stampa”

 

IL DEF E IL RUOLO CRUCIALI DELLE MIGRAZIONI PER SALVARE I CONTI PUBBLICI IL DEF E IL RUOLO CRUCIALI DELLE MIGRAZIONI PER SALVARE I CONTI PUBBLICI

A questo amabile governo, così applicato nella lotta all'immigrazione […] sebbene con risultati non proprio prodigiosi […] poiché nei primi cento giorni dell'anno, rispetto a primi cento dello scorso, il numero di immigrati sbarcati in Italia è cresciuto del triplo […] vorrei sottoporre un grafico semplice semplice.

 

Rappresenta l'impatto dell'immigrazione sul debito pubblico nei prossimi quarant'anni. Una curva indica lo scenario A: se la situazione resta più o meno com'è, il debito pubblico aumenterà di una decina di punti sul Pil. L'altra curva indica lo scenario B: se l'immigrazione diminuisce di un terzo, il debito pubblico, oggi al 144 per cento, salirà intorno al 200 per cento del Pil. L'ultima curva indica lo scenario C: se l'immigrazione aumenta di un terzo, il debito pubblico scenderà sotto il 130 per cento.

 

GIANCARLO GIORGETTI E GIORGIA MELONI GIANCARLO GIORGETTI E GIORGIA MELONI

Pertanto […] gli immigrati dovremmo andare e prenderceli noi. Non vorrei sembrare troppo sarcastico ma sì, sono una risorsa, proprio come diciamo noi radical chic […] il grafico non mi è stato fornito da George Soros, ma è a pagina 125 del Documento di economia e finanza, appena approvato dal governo e firmato in calce dal ministro Giorgetti e dalla premier Meloni.

 

2 - IL DEF: «IMMIGRAZIONE FARÀ MIGLIORARE I CONTI PUBBLICI»

Estratto dell’articolo di Claudio Del Frate per www.corriere.it

 

La tenuta dei conti pubblici italiani dipenderà negli anni a venire dai flussi migratori. L’arrivo di popolazione straniera in età lavorativa potrà migliorare il rapporto debito/Pil anche di 30 punti. È quanto si legge nella relazione che accompagna il def appena «licenziato» dal consiglio dei ministri: una tesi già ipotizzata da numerosi studi demografici ma che per la prima volta fa breccia nel centrodestra.

matteo salvini matteo salvini

 

Secondo questi calcoli la riduzione o l’aumento dei flussi migratori in Italia avranno un impatto (in positivo o in negativo) fino a 30 punti percentuali. […] un aumento della popolazione di origine straniera del 33% farebbe calare il debito pubblico di 30 punti. Se invece l’apporto dell’immigrazione sul totale dei residenti in Italia dovesse rallentare o calare peggiorerebbero gli equilibri della finanza pubblica dal momento che da un lato verrebbe meno la manodopera necessaria a sostenere lo sviluppo economico e dall’altro aumenterebbe la domanda di prestazioni assistenziali e sanitarie.

GIANCARLO GIORGETTI E GIORGIA MELONI GIANCARLO GIORGETTI E GIORGIA MELONI

 

In altre parole, dato l’andamento della natalità in Italia (che anno dopo anno abbatte record negativo) nel breve e medio periodo non possiamo contare su un improvviso boom di nascite. L’immigrazione- sempre secondo l’analisi che accompagna il def - non è l’unica variabile demografica che rischia di impattare sui conti pubblici: ci sono anche l’allungamento delle speranze di vita e la fertilità («che cala e fa aumentare il debito»).

 

Se l’obiettivo è quello di sostenere il bilancio dello stato grazie al lavoro (e alle tasse) che arrivano da nuovi residenti, occorrerà invertire la tendenza attuale. […]

salvini migranti salvini migranti

 

Nel 2018 l’allora presidente dell’Inps Tito Boeri aveva dal canto suo affermato che «per mantenere il rapporto tra chi percepisce una pensione e chi lavora su livelli sostenibili, è cruciale il numero di immigrati che lavoreranno nel nostro Paese». Con particolare riferimento specificò lo stesso Boeri, all’immigrazione regolare. La tesi scatenò le ire dell’allora ministro dell’interno Matteo Salvini, oggi tornato vicepremier.

 

SALVINI MIGRANTI SALVINI MIGRANTI

La Ragioneria generale dello Stato calcola invece che, alla luce degli scenari attuali, la popolazione italiana calerà a 55 milioni contro i circa 60 attuali e che la percentuale di over 65 crescerà al contrario fino a 18,4 milioni. Una proporzione che di fatto renderebbe insostenibili gli attuali livelli di welfare.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…